Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Curiosità sulle Lamy Safari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da ArchMelandri »

G P M P ha scritto:comunque il prezzo non giustifica il plagio! :)
Senza dubbio. Facevo solo notare che quel prodotto aveva un suo "perché" sul mercato.
In ogni caso, credo che gran parte dei brevetti e delle registrazioni "occidentali" non siano riconosciuti in Cina: dal loro punto di vista il problema non si pone. E quello etico sostanzialmente non esiste.
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da markov »

ArchMelandri ha scritto:
G P M P ha scritto:comunque il prezzo non giustifica il plagio! :)
Senza dubbio. Facevo solo notare che quel prodotto aveva un suo "perché" sul mercato.
In ogni caso, credo che gran parte dei brevetti e delle registrazioni "occidentali" non siano riconosciuti in Cina: dal loro punto di vista il problema non si pone. E quello etico sostanzialmente non esiste.
Condivido la considerazione sulla mancanza del concetto di diritto d'autore nella cultura cinese.

Sul plagio, in questo caso come per altri articoli prodotti in cina, credo non si possa escludere che l'oggetto sia prodotto dalla stessa linea di produzione degli "originali".
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da gandalff »

Irishtales ha scritto:
G P M P ha scritto:Con molta tristezza nei giorni scorsi ho scoperto che anche l'economica e popolare Safari ha il suo clone cinese: la Hero 359 :roll:
Caspita, ma è identica! Ma dico, se dovete copiare, copiatene una bella...la Safari è tutto, ma ...bella, proprio no!!!
Grazie a te e ad un errore mio di digitazione però ho scoperto questa:
Hero 395.jpg
Sono OT ma ve la volevo segnalare perché ho scoperto che ha un pennino flex...FLEX...FLEX!!!! :o
Un pennino flessibile a quel prezzo non me lo faccio di certo sfuggire...
E non dai nessun'altra indicazione? Va beh che stai ancora rosicando per ieri, ma questa è cattiveria!
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Irishtales »

Hehe...la sola cosa che mi impedisce di rosicare è l'avere lo stesso passato una serata stupenda, impegno che mi ha impedito di raggiungervi, ma...quanto alla penna Hero flessibile, ne so ancora poco... Purtroppo non è più in produzione e se ne trovano solo di vintage... :roll:
Della Safari made in China invece non so nulla, ma dubito che i pennini possano superare quelli Lamy...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da gabriele696 »

l'unica cosa positiva è che si può avere il colore verde non più normalmente in vendita :roll: e un converter z26 (finto) compreso nei 10€

per il resto una "vorrei ma non posso" di una penna da 18€.. male male :? :lol:
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Killshot »

Scusate ma tra la Safari e la AL-Star cosa cambia? La punta trasparente e le colorazioni?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da G P M P »

Killshot ha scritto:Scusate ma tra la Safari e la AL-Star cosa cambia? La punta trasparente e le colorazioni?
l'ALluminio! ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

markov ha scritto:
Sul plagio, in questo caso come per altri articoli prodotti in cina, credo non si possa escludere che l'oggetto sia prodotto dalla stessa linea di produzione degli "originali".
No, le Lamy sono rigorosamente "made in Germany".

In Cina esistono numerose imitazioni dei prodotti occidentali, grazie ad una normativa sul diritto d'autore che sembra fatta apposta per proteggere chi clona. Dopo una lunga causa legale, spesso il giudice riconosce il diritto d'autore ordinando all'azienda di sospendere la produzione e pagare una multa ridicola. Dopodichè l'azienda chiude, riapre con un nome diverso e ricomincia daccapo. A quel punto bisogna procedere con una nuova denuncia e una nuova causa...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Killshot »

Phormula ha scritto:
markov ha scritto:
Sul plagio, in questo caso come per altri articoli prodotti in cina, credo non si possa escludere che l'oggetto sia prodotto dalla stessa linea di produzione degli "originali".
No, le Lamy sono rigorosamente "made in Germany".

In Cina esistono numerose imitazioni dei prodotti occidentali, grazie ad una normativa sul diritto d'autore che sembra fatta apposta per proteggere chi clona. Dopo una lunga causa legale, spesso il giudice riconosce il diritto d'autore ordinando all'azienda di sospendere la produzione e pagare una multa ridicola. Dopodichè l'azienda chiude, riapre con un nome diverso e ricomincia daccapo. A quel punto bisogna procedere con una nuova denuncia e una nuova causa...
Quindi se la compro a 24 euro che proviene da malaysia o hong kong sono delle imitazioni?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

In teoria no, perchè non avendo imitato il marchio, non si può parlare di merce contraffatta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da markov »

Phormula ha scritto:
markov ha scritto:
Sul plagio, in questo caso come per altri articoli prodotti in cina, credo non si possa escludere che l'oggetto sia prodotto dalla stessa linea di produzione degli "originali".
No, le Lamy sono rigorosamente "made in Germany".
E' un caso che meriterebbe di essere studiato: prodotto di qualità, prezzo al dettaglio di 18,00 euro, realizzato in una nazione ad alto costo del lavoro!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

markov ha scritto:
E' un caso che meriterebbe di essere studiato: prodotto di qualità, prezzo al dettaglio di 18,00 euro, realizzato in una nazione ad alto costo del lavoro!
E' già stato studiato, la Safari è l'esempio di come la produzione su larga scala consenta di contenere i costi.
Rispetto all'originale del 1980, quella odierna è stata semplificata negli assemblaggi, senza che per l'utente cambi qualcosa.
Il tappo dell'originale era composto di sei pezzi, di cui due in ottone, più la clip. Quello odierno di quattro, di cui tre in plastica.
E' prodotta in grande serie, come i pennini Lamy in acciaio, molto probabilmente con macchinari automatici, per cui il costo della manodopera passa in secondo piano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Killshot »

Scusate, volevo sapere come portare le penne stilo e roller nella borsa con portapenne, cioè, sia la stilo che roller se gli metti il cappuccio sulla punta dopo per trasportarle devono essere capovolte, ma ciò non fa si che l'inchiostro all'interno di queste penne "scenda" verso l'alto?
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da gabriele696 »

portale come vuoi..! anche se l'inchiostro scende nella cartuccia ne rimane sempre abbastanza nell'alimentatore per non farti rimanere a secco quando giri la penna e ci scrivi..altrimenti le clip per mettere le penne nel taschino non dovrebbero stare sul cappuccio :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Curiosità sulle Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

La Safari è una penna scolastica, e come tutte le penne scolastiche è pensata per finire dentro un astuccio nella borsa di uno studente, quindi tollera una certa dose di maltrattamenti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”