Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Quale inchiostro in quale penna?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Certo che è super divertente e soprattutto affascinante usare le stilo!! E che, no!?.. Il discorso dei diagrammi era una cavolata.. Divertente.. Per fare una risata :-)

Anche perché.. Con che inchiostro coloreresti le varie fette :lol:
..
Saalvé :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Facile, la Sapporo è caricata con il Kiwa-Guro in cartucce, quando avevo la 1911-Calligraphy-Frankenpen ci avevo messo il Sei-Boku sempre in cartucce.
Se ho una Parker (Sonnet o 75) o una Lamy di sicuro è caricata con il Lamy blu lavabile (anche quello in cartucce), a parte la 75 red quartz che era caricata a Iroshizuku Yama-budo (se ne avessero fatta una viola avrei usato quello).
Le penne del forum rigorosamente con l'Asa-Gao, per le Vacumatic dipende dal colore, tendo a seguire il colore della penna, il nero è il Pelikan BB, il Blu dipende, ma solitamente è il Pelikan RB, il verde è il Diamine Teal, le altre non le uso.
Il problema nasce quando mia moglie, che usa le mie Vacumatic, deve ricaricare una penna e io mi devo ricordare cosa ci ho messo dentro, visto che usa esclusivamente colori blu e solitamente nelle due penne che si porta appresso non c'è quasi mai lo stesso inchiostro, in quel caso vado a tentativi. Solitamente però la penna col flusso più carico ha un blu leggermente più chiaro (ultimamente sono passato all'Eclat de Saphir), quella col flusso più magro (che usa di più) è caricata con il Pelikan RB (costa poco) o in casi eccezionali Asa Gao.
Poi ogni tanto mi diverto ad usare un inchiostro "diverso", ma in quel caso so bene cosa ho messo in quale penna.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Bella domanda, con tante possibili risposte, ma - l'ho scoperto solo in questi giorni - una risposta assolutamente certa, per quanto sorprendente, ce l'ho:
sulla Pilot Capeless Decimo assolutamente Sheaffer Jet Black, è l'unico inchiostro con cui scrive subito anche dopo qualche giorno di fermo; problema che si presentava costantemente con i pur ottimi Perle Noire, Aurora Black e Caran d'Ache Carbon.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

scossa ha scritto:Quale inchiostro in quale penna?

Bella domanda, con tante possibili risposte, ma - l'ho scoperto solo in questi giorni - una risposta assolutamente certa, per quanto sorprendente, ce l'ho:
sulla Pilot Capeless Decimo assolutamente Sheaffer Jet Black, è l'unico inchiostro con cui scrive subito anche dopo qualche giorno di fermo; problema che si presentava costantemente con i pur ottimi Perle Noire, Aurora Black e Caran d'Ache Carbon.
Ovvero mi dici che batte l'Aurora per fluidità?! o solo "non si asciuga" sul pennino fermo?..curioso curioso curioso!!! :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

powerdork ha scritto: Ovvero mi dici che batte l'Aurora per fluidità?! o solo "non si asciuga" sul pennino fermo?..curioso curioso curioso!!! :-)
Direi la seconda.
Considera che la Capless è particolare come sistema di "chiusura", fatto sta che con gli altri inchiostri, se stava ferma un paio di giorni aveva notevoli difficoltà di partenza, ora con lo Sheaffer anche dopo 4 giorni di fermo scrive subito senza alcuna incertezza.
Per controprova, appena consumata la carica la rilavo bene e riprovo l'Aurora Black e farò sapere.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Lo Sheaffer Jet Black (vedi anche i precedenti post specifici) è davvero il miglior nero in assoluto per fluidità e tonalità ultranera. Inoltre, asciuga in tempi ragionevoli, al contrario del Perle Noire.
Attualmente viene prodotto in Slovenia, ma la qualità è ancora assoluta, come quella di una volta.
Io l'ho preso con Ebay dall'Inghilterra. giorni e ti arriva a casa con spese di spedizione bassissime.
_______________________________________________________ Andrea
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Contatta:

Messaggio da ClaudioG »

Io ho poche penne, solo 3, ma il momento del cambio è solo all'esaurimento dell'inchiostro :-P
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
niconomico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu

Messaggio da niconomico »

Nella Twsbi mini ho cambiato inchiostro e messo shin-kai di iroshizuku.
Devo dire che la scorrevolezza è aumentata e scrivere è sempre più un piacere.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”