Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Restauro penne con caricamento a pulsante
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie Simone! Il verde è decisamente il colore che preferisco nelle penne in celluloide et similia. Infatti le ho quasi tutte verdi, ormai sono un discreto numero...molte da riparare
Giulietta è un bellissimo e romantico nome, l'ho "rubato" ad una canzone dei Traband che stavo giusto ascoltando durante l"l'operazione"...
https://www.youtube.com/watch?v=HBSoD9CvHaQ
Mi chiedo solo come è possibile che la penna avesse un pennino Ero?! Forse una fortunata sostituzione? In effetti potrebbe essere una frankenpen. Ciò non la renderebbe mai meno apprezzata
Giulietta è un bellissimo e romantico nome, l'ho "rubato" ad una canzone dei Traband che stavo giusto ascoltando durante l"l'operazione"...
https://www.youtube.com/watch?v=HBSoD9CvHaQ
Mi chiedo solo come è possibile che la penna avesse un pennino Ero?! Forse una fortunata sostituzione? In effetti potrebbe essere una frankenpen. Ciò non la renderebbe mai meno apprezzata
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: custom
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 086
...e il nome del prodotto miracoloso che indora?
anch'io lucido le mie penne rigorosamente a mano, il finale con un prodotto per la lucidatura dei fari delle auto americano, i'm sorry niente pubblicità occulta
anch'io lucido le mie penne rigorosamente a mano, il finale con un prodotto per la lucidatura dei fari delle auto americano, i'm sorry niente pubblicità occulta
le cose da fare son mille son tante
- Irishtales
- Moderatrice
Houston abbiamo un problema....
Non è certo grave come la situazione dell'Apollo 13, ma occorre soccorso anche a me...
Sostituito sacchetto alla piccola Wearever con caricamento a levetta; sostituita J-Bar (adattata oltretutto, perchè lunga), poi gommalacca, asciugatura, talco, inchiostro: tutto ok
Sostituito sacchetto a Giulietta, caricamento a pulsante; gommalacca, asciugatura, talco, inchiostro: tutto ok
Oggi sono arrivati i sacchetti nuovi e avevo le quattro Italstilo a pulsante di fondo, da restaurare; sostituito sacchetti, gommalacca, asciugatura, talco, sostituito due pressure bar, inchiostrato, e le penne non scrivono! Nessuna! L'inchiostro non scende sul pennino. Ho pennini di due tipi diversi, li ho sostituiti varie volte e adesso il solo inchiostro visibile è il Lamy blu spalmato sulle mie mani...dove ho sbagliato?
Non è certo grave come la situazione dell'Apollo 13, ma occorre soccorso anche a me...
Sostituito sacchetto alla piccola Wearever con caricamento a levetta; sostituita J-Bar (adattata oltretutto, perchè lunga), poi gommalacca, asciugatura, talco, inchiostro: tutto ok
Sostituito sacchetto a Giulietta, caricamento a pulsante; gommalacca, asciugatura, talco, inchiostro: tutto ok
Oggi sono arrivati i sacchetti nuovi e avevo le quattro Italstilo a pulsante di fondo, da restaurare; sostituito sacchetti, gommalacca, asciugatura, talco, sostituito due pressure bar, inchiostrato, e le penne non scrivono! Nessuna! L'inchiostro non scende sul pennino. Ho pennini di due tipi diversi, li ho sostituiti varie volte e adesso il solo inchiostro visibile è il Lamy blu spalmato sulle mie mani...dove ho sbagliato?
- Allegati
-
- Italstilo.jpg (126.07 KiB) Visto 2531 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Hai smontato e lavato pennino ed alimentatore in acqua con goccia di detersivo?Irishtales ha scritto:Houston abbiamo un problema....
Ps: belli i sacchetti trasparenti!
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ciao Irish, complimenti per la Wearever...stai diventando veramente bravina!
"apollo 13, qui controllo missione di Huston...."
La domanda che mi sorge "spintanea" è: ma tu sei sicura che i pennini fossero inseriti della stessa misura con
la quale tu li hai inseriti? Ovvero, prova a lasciare meno spazio tra la punta dell'alimentatore e quella del pennino.
Per essere più chiari, vedi sul wiki:
http://www.fountainpen.it/Smontare_Sheaffer_Cadet_23_TD
(smontaggio gruppo pennino)
Solitamente, nelle penne a pennino scoperto, questo accade perchè l'alimentatore si potrebbe trovare troppo indietro rispetto
al taglio dei rebbi e quindi l'inchiostro non riesce ad esserne "risucchiato" .
Prova a leggere quanto scritto per farti un'idea e poi prova ad inserire un poco di più il pennino.
Inoltre, se "bagni" l'alimentatore nell'inchiostro, prima di esultare, prova a scrivere/scarabbocchiare una paginetta
per essere sicura che il flusso sia garantito.
Nello
"apollo 13, qui controllo missione di Huston...."
La domanda che mi sorge "spintanea" è: ma tu sei sicura che i pennini fossero inseriti della stessa misura con
la quale tu li hai inseriti? Ovvero, prova a lasciare meno spazio tra la punta dell'alimentatore e quella del pennino.
Per essere più chiari, vedi sul wiki:
http://www.fountainpen.it/Smontare_Sheaffer_Cadet_23_TD
(smontaggio gruppo pennino)
Solitamente, nelle penne a pennino scoperto, questo accade perchè l'alimentatore si potrebbe trovare troppo indietro rispetto
al taglio dei rebbi e quindi l'inchiostro non riesce ad esserne "risucchiato" .
Prova a leggere quanto scritto per farti un'idea e poi prova ad inserire un poco di più il pennino.
Inoltre, se "bagni" l'alimentatore nell'inchiostro, prima di esultare, prova a scrivere/scarabbocchiare una paginetta
per essere sicura che il flusso sia garantito.
Nello
- Irishtales
- Moderatrice
Nello, hai perfettamente centrato il problema: non avevo inserito abbastanza in profondità pennino e alimentatore per paura di far danni...invece ora è tutto ok...che meraviglia i pennini flex!!!
- Allegati
-
- Italstilo .jpg (76.32 KiB) Visto 2531 volte
Daniela
Daniela
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Bene,mi fà molto piacere perchè hai provato qualcosa di nuovo da mettere nel Tuo
bagaglio di "riparatrice scafata!"
Però, ragazza mia, sei troppo veloce ad imparare!
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie Nello, sei troppo buono! Magari fossi così brava...pensa che la penna più bella è quella ancora da restaurare...
e nel mio caso, è proprio la verità, non un modo di dire. La splendida Good Service (ebbene sì...verde anche quella!) con caricamento ancora non precisamente identificato, che non riesco a disassemblare per paura di danneggiarla...temo resterà "stilografica da intinzione" o "stilografica da ammirare" per lungo tempo....
Intanto dovrò imparare a lucidare ben bene le penne appena recuperate, grazie alle indispensabili informazioni che mi avete dato
e nel mio caso, è proprio la verità, non un modo di dire. La splendida Good Service (ebbene sì...verde anche quella!) con caricamento ancora non precisamente identificato, che non riesco a disassemblare per paura di danneggiarla...temo resterà "stilografica da intinzione" o "stilografica da ammirare" per lungo tempo....
Intanto dovrò imparare a lucidare ben bene le penne appena recuperate, grazie alle indispensabili informazioni che mi avete dato
Daniela
Daniela
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
Davvero una meraviglia!!!Irishtales ha scritto:che meraviglia i pennini flex!!!
Ma è quello che c'era già montato?
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- Irishtales
- Moderatrice
No, uno ne ho sostituito con un pennino flex. Anche quello inserito nella penna però è abbastanza flessibile, solo che non ho calcato la mano nello scrivere!
E' un ottimo pennino anche quello in dotazione. Ora devo procurarmi il necessario per la lucidatura, peccato solo per le clip che sono piuttosto malandate causa ruggine...
E' un ottimo pennino anche quello in dotazione. Ora devo procurarmi il necessario per la lucidatura, peccato solo per le clip che sono piuttosto malandate causa ruggine...
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: ??????????
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Fine
Io amo i pennini flessibili peccato che mi sono ripromesso di non usarli più, dopo averne piegato uno Piccolo OT, il pennino è d'oro, ci sarà verso aggiustarlo?
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
... in mano a chi li sa usare!Irishtales ha scritto:...che meraviglia i pennini flex!!!
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
Triste verità...Daniele ha scritto:... in mano a chi li sa usare!Irishtales ha scritto:...che meraviglia i pennini flex!!!
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- Irishtales
- Moderatrice
...intanto ho trovato qualche scarna notizia in rete sulle penne Italstilo.
La ditta italiana sembra essere stata attiva dalla seconda metà degli anni Trenta fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Il fusto d il tappo delle penne in mio possesso, dovrebbe essere realizzato in bachelite.
La ditta italiana sembra essere stata attiva dalla seconda metà degli anni Trenta fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Il fusto d il tappo delle penne in mio possesso, dovrebbe essere realizzato in bachelite.
Daniela
Daniela
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Dalla "bibbia" di L. Jacopini.
ITALSTILO
Le stilografiche marcate "Italstilo" venivano commercializzate da Achille Negro, personalità molto attiva nel campo della cartoleria a Milano dalla fine degli anni
1930 agli anni 1950. Le "Italstilo" vennero prodotte in varie gamme e stili; erano stilografiche di media qualità con omonimi pennini in oro o in acciaio.
ITALSTILO
Le stilografiche marcate "Italstilo" venivano commercializzate da Achille Negro, personalità molto attiva nel campo della cartoleria a Milano dalla fine degli anni
1930 agli anni 1950. Le "Italstilo" vennero prodotte in varie gamme e stili; erano stilografiche di media qualità con omonimi pennini in oro o in acciaio.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)