Essendo io una brutta persona ho il sospetto che ci vorrà un altro piatto per avere il ritorno di RenatoEsme ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 22:25Può essere.
È che anche in due tratti io lo farei diverso.
Però il 5 non mente: il tratto diritto è in alto e i tratti curvi in basso.
Del resto non mi è chiaro il senso della cosa.
Nelle stampe dove il cliché via via si usura lo capisco, ma sulla ceramica?
Nelle stilografiche a tiratura limitata conta il numero totale, e forse i primissimi numeri. Per i successivi uno si sceglie il numero che gli fa simpatia o quello che è rimasto.
E quello che ha scritto Risotto io lo terrei in conto, anche pensando al tipo di marchio.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Interpretazione di un numero in base alla scrittura.
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
non sono esperto... nelle ceramiche secondo me conta il lotto produttivo, se fatte a mano sono comunque una diversa dall'altra, ma il lotto definisce il periodo in cui sono state fatte, e a volte anche da chi (tra 50 e 150 è improbabile ci sia differenza di valore, bisognerebbe però conoscere quella serie specifica)Esme ha scritto: ↑mercoledì 13 agosto 2025, 22:25
Del resto non mi è chiaro il senso della cosa.
Nelle stampe dove il cliché via via si usura lo capisco, ma sulla ceramica?
Nelle stilografiche a tiratura limitata conta il numero totale, e forse i primissimi numeri. Per i successivi uno si sceglie il numero che gli fa simpatia o quello che è rimasto.
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Anch'io sono una brutta persona, per cui spero che si sia fatto un giro sul forum e che qualche scimmietta gli sia rimasta appollaiata sulla spalla: "lascia perdere le ceramicheeeeee, guarda come sono belle le stilograficheeeee".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Quindi il numero potrebbe essere il riferimento a chi ha realizzato la decorazione?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Speriamo!
Enrica