Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Omas back to Italy (?)

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 18:44
Enbi ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 17:57 Atelier Simoni era un marchio in mano alla famiglia Simoni che ha tentato di rilanciare la produzione originale?
Sì, era un marchio in mano alla famiglia Simoni, dopo aver venduto Omas nel 2000.
La prima penna, in titanio, è uscita nel 2008, con uno strano sistema di caricamento che era una specie di chimera tra il pistone tuffante e il vacumatic.
Ne era uscita una seconda versione in acrilico colorazione Mondrian.
Tutte a tiratura limitata e piuttosto costosette.
Su FPN e Pennamania ci sono due testimonianze di autodistruzione piuttosto precoce, che manco Jinhao prima maniera. :lol:
Credo che il marchio sia durato pochi anni.
Quindi la prima volta, con Atelier, hanno fatto finta, ma questa volta faranno sul serio ? Vedremo...
Tra l'altro, creare mezza paginetta web solo per attirare attenzione senza avere ancora nulla in mano, mi lascia alquanto perplesso.

Per quanto riguarda la pubblicità mostrata sul sito, esteticamente non mi dispiace. Tuttavia avrebbe avuto più senso mettere la 361 Ogiva dando l'idea di essere un siluro (in tema quindi con l'imbarcazione, quella mostrata mi sembra essere una faccettata). Il motto dannunziano che si può ricavare dall'acronimo MAS ci sta, se la Famiglia vuole davvero osare, mentre il motto orbe movet... a me sembra buttato lì giusto perché è un acronimo di omas e tutto sommato suona bene e forse rende l'idea di una visione lontana ecc...ecc...

Vabbè!
Mirko
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Polemarco »

In effetti "orbe movet ad sidera" si traduce "dalla Terra si muove verso le stelle" ; la traduzione che si trova su internet "la terra si muove verso le stelle" è sbagliata perchè "orbe" è ablativo e non nominativo (orbs, orbis etc)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Automedonte »

Bernardosalines ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 23:20
Abulafia ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 18:14

Modalità :twisted: on:
Perché questa roba in Italia "tira" un bel po' (soprattutto negli ambienti abbienti che al lusso guardano sempre ben volentieri), ma è abbastanza vaga da mettere, in parte, al riparo da accuse ideologiche :roll:

Ci sono produttori di tante altre categorie merceologiche con oggetti dedicati alla MAS che quasi sempre hanno il discorsetto già pronto contro eventuali "proteste".

Immagine

Immagine

Poi per fortuna arrivano gli asiatici che copiano i trend senza capire, cercano parole a caso in italiano legate all'ambito e tirano fuori delle perle di rara bellezza, tipo:

photo_2020-07-26_14-35-03.jpg

Fine modalità :twisted:

Per il resto: sono in questo mondo da neanche un anno e mezzo e credo di aver letto, visto, assistito e percepito più chiacchiere su OMAS che su qualsiasi altro marchio, nel bene e nel male.
Mammamia, ho sempre reputato Panerai l'orologio più bello del mondo, e mi ero ripromesso "quando diventerò ricco ne avrò uno", ma ora con questa caduta di stile rivaluterò le mie scelte.
Da quanto ho capito non è un vero Panerai ma un imitazione asiatica ;)

Detto questo ti saresti dovuto informare sulla storia del marchio perché Panerai Radiomir e poi Luminor nascono proprio come orologi per i reparti speciali della Marina :thumbup:
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Omas back to Italy (?)

Messaggio da rrfreak63 »

tutto molto interessante, da tipico bar di provincia con i vecchietti che giocano a briscola e bevono birra al tavolo a fianco :lol:
La 'famiglia' salta sul carro del commercio per arricchirsi e fragre soldi con EL orribili sfruttando la fama del progenitore. Gliene frega assai del 'brand'.
A proposito la Adidas fa un modello di scarpa che chiama 'Benito' altro che la X MAS!!!
Se non si va, non si vede
Marco
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 21:37 Possibile che i nipoti dei vecchi proprietari l'abbiano ritrovato in qualche vecchio cassetto e l'abbiano riproposto spacciandolo per vecchia pubblicità in quanto affatto noto?
Possibile tutto.
A riproporre il marchio sono la figlia e il nipote di Armando Simoni.
Staremo a vedere cosa tireranno fuori di concreto.

Come nota Mir, per ora la comunicazione è un po' sguarnita.
Oltre alla rivendicazione del marchio, l'attenzione sembra puntare su quell'"avanguardia nella tradizione".
Si spera che non sia di nuovo un "famolo strano".
Personalmente avrei mostrato la 361 in tutta la sua bellezza, ché in quella tavola non rende per nulla. Ce ne avranno in casa da mostrare, no? :D
Polemarco ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:11 "orbe" è ablativo
Grazie. Le mie conoscenze di latino sono tutte finite nel dimenticatoio, e ammetto di aver usato il traduttore per verificare... :oops:
rrfreak63 ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:55 da tipico bar di provincia con i vecchietti che giocano a briscola e bevono birra al tavolo a fianco :lol:
Ma i vecchietti siamo noi? Io la birra non la bevo. (Il mostro spaghetti mi perdonerà, spero.) :lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Enbi »

Mir70 ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 9:48 Tra l'altro, creare mezza paginetta web solo per attirare attenzione senza avere ancora nulla in mano, mi lascia alquanto perplesso.
Credo che sia una strategia di marketing come altre: creare "hype" (come dicono i giovani) molto prima che il prodotto sia disponibile in modo da avere già un bacino di utenti che si butteranno nell'acquisto al lancio. È una tecnica molto praticata con film e videogiochi, potremmo chiamarlo un "teaser" :D
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Omas back to Italy (?)

Esme ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 11:06
rrfreak63 ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:55
da tipico bar di provincia con i vecchietti che giocano a briscola e bevono birra al tavolo a fianco :lol:
Ma i vecchietti siamo noi? Io la birra non la bevo. (Il mostro spaghetti mi perdonerà, spero.) :lol:
Tranquilla, nei bar di provincia c’è anche la spuma di vari gusti e quella è analcolica :D
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

Nuoooo, la spuma nuooooo!
Allora meglio il chinotto.

Comunque, in tema di adv, quando la Omas voleva puntare sulla modernità e la ricerca, tirava fuori cose così:

Omas - adv extra.jpg

E per quanto riguarda la 361, qualcosa di un po' diverso e più in linea con gli anni '50, la graziosa e sicura di sé equilibrista (ok, le pinup ora magari non sono il massimo, ma molto meglio di un motoscafo silurante):

Omas - adv 361.jpg

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Omas back to Italy (?)

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:55 A proposito la Adidas fa un modello di scarpa che chiama 'Benito' altro che la X MAS!!!
Il che dimostra che il mercato Latino Americano è ben più importante del nostro ombelico :D
W Benito Juarez (primo Presidente di origine indigena tra l'altro)
Venceremos.
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Tisbacker »

Esatto Maylota.
maylota ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 13:30
rrfreak63 ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:55 A proposito la Adidas fa un modello di scarpa che chiama 'Benito' altro che la X MAS!!!
Il che dimostra che il mercato Latino Americano è ben più importante del nostro ombelico :D
W Benito Juarez (primo Presidente di origine indigena tra l'altro)
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Omas back to Italy (?)

Esme ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 12:27 Nuoooo, la spuma nuooooo!
Allora meglio il chinotto.

Comunque, in tema di adv, quando la Omas voleva puntare sulla modernità e la ricerca, tirava fuori cose così:

Omas - adv extra.jpg

E per quanto riguarda la 361, qualcosa di un po' diverso e più in linea con gli anni '50, la graziosa e sicura di sé equilibrista (ok, le pinup ora magari non sono il massimo, ma molto meglio di un motoscafo silurante):

Omas - adv 361.jpg
La Spuma era di vari gusti, tra cui anche il chinotto, poi ginger ed aranciata :thumbup:
Cesare Augusto
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Gargaros »

Vid Omas quant'è bell
Ishpira tanto sentiment...

A me tange poco. Che ritorni italiana o no, continuerà a sfornare penne per ricchi. D'altronde se è morta è perché cercava di imitare Montblanc...
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

Automedonte ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 15:41 La Spuma era di vari gusti
Davvero?
Quando ero bambina e dalle mie parti la spuma era solo gusto... spuma! Una roba che non saprei definire, ma tipo zucchero e coloranti. :D

[sir Terry Pratchett]
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Abulafia »

Automedonte ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 10:34

Da quanto ho capito non è un vero Panerai ma un imitazione asiatica ;)

Detto questo ti saresti dovuto informare sulla storia del marchio perché Panerai Radiomir e poi Luminor nascono proprio come orologi per i reparti speciali della Marina :thumbup:
No, no: l'imitazione asiatica è solo "Maiale Brava Gente".
Gli altri due esempi sono un Memphis Belle (azienda italiana che vanta di essere "l'unica licenziataria della X-MAS" e che produce vari "omaggi" ai Panerai) e un vero Panerai ma corredato del cinturino "Gruppo Gamma" (altra azienda italiana di commercializzazione di orologi, anche loro spesso "omaggi" ai Panerai).

Quindi la caduta di stile in effetti non è di Panerai, ma è tutta italiana; quella asiatica è una simpatica chicca di incomprensione linguistica al suo meglio :mrgreen:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Musicus »

Che la stilografica nella sua storia ormai vicina al secolo e mezzo sia stata accostata a qualunque genere di arma, dalla spada al missile, in svariate centinaia di inserzioni pubblicitarie è cosa ben nota a chi abbia investito un poco di tempo nella consultazione del nostro Wiki invece che dedicarsi a penne cinesi o giapponesi clonate...
Perciò, a chi conoscesse la Storia della Stilografica prima dell'avvento di Leonardo :lol: sarebbe del tutto evidente che la "pubblicità" Omas con i "Motoscafi Armati Siluranti" MAS
IMG_2393.jpeg
abbia come principale "bersaglio" l'analoga (e, ovviamente, di poco precedente), celeberrima pubblicità "militaresca" della Parker 51...
1944-04-29-SEP_0001-2.jpg
(Fonte parkersheaffer.com)

In entrambe, oltre al più o meno riuscito "gioco di parole", si trovano accostate due rinomate eccellenze militari/tecnologiche/stilistiche:
● il caccia P-51 Mustang alla Parker 51
● i battelli MAS (quella "eccellenza" pensava di aver avuto l'Italia guerriera nel suo recente passato, e quella poteva mostrare) alla OMAS 361.

A costituire un ulteriore trait d'union tra le due penne, si narra che Parker avesse proprio voluto acquistare da Omas il brevetto della 361...
Per chi davvero non la conoscesse, ecco una prima recensione:
viewtopic.php?t=32211

:wave:

Giorgio

Ps1: Constato con stupore non disgiunto da una certa soddisfazione di nutrire in generale molto più rispetto per D'Annunzio di altri iscritti al Forum.

Ps2: spuma al ginger tutta la vita! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”