Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Aiuto! Inchiostro non si asciuga!

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Di discussioni in merito all'autocostruzione ce ne sono un po'.
Quello a cui ti riferisci tu è forse il metodo Midori.

Però, scusa se insisto, in Ticino avrete sì i quaderni di tipo scolastico, anche A5.
Magari nei supermercati. Che marche avete?
Visto che non hai inchiostri particolari che necessitano di carte speciali per dare il meglio, io partirei forse da lì.
Se le copertine non ti piacciono, le togli. Alla fin della fiera sarebbe come prendere una risma A4 e piegarla.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Rizzo »

Enbi ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 12:42
Rizzo ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 12:25 Alla fine non uso inchiostri molto particolari o sconosciuti.
Qualche: Edelstein, 4001, Diamine, CdA e forse Kaweco. (Non mi sembrano inchiostri molto particolari o che richiedano carte particolari per essere usati...)
Le caratteristiche degli inchiostri variano anche all'interno di un marchio a seconda del colore, per fare colori diversi si usano coloranti diversi che non si comportano tutti allo stesso modo.
Questo è molto vero su Diamine, che ha una miriade di colori e non tutti si comportano meccanicamente alla stessa maniera.
Principalmente uso 95% solo il nero. Il 5% un Blu/Nero.
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Esme ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 12:49 Di discussioni in merito all'autocostruzione ce ne sono un po'.
Quello a cui ti riferisci tu è forse il metodo Midori.

Però, scusa se insisto, in Ticino avrete sì i quaderni di tipo scolastico, anche A5.
Magari nei supermercati. Che marche avete?
Visto che non hai inchiostri particolari che necessitano di carte speciali per dare il meglio, io partirei forse da lì.
Se le copertine non ti piacciono, le togli. Alla fin della fiera sarebbe come prendere una risma A4 e piegarla.
Si esatto! Metodo Midori.
Ti giuro che non ho idea delle marche dei quaderni...saranno sicuramente cambiati da quando andavo a scuola io.
Domani intanto chiederò nelle cartolerie e mi sapranno dire.
Altre soluzioni/alternative ??
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ma magari livello top no, però vorrei dei taccuini di un marchio decente che possa trovare facilmente e scriverci sopra con qualunque penna io voglia... Che sia Roller o Stilografica o la Bic da 1 euro. L'inchiostro deve fissarsi e asciugarsi.
Marchio decente. Per me non ha senso. O funziona o non funziona

qualunque penna io voglia. Allora la soluzione è duplice

A) sfera, roller, lapis o matita
B) stilografica e tampone carta assorbente.

È bello il tuo entusiasmo, ma calmati. Se ti agiti come mi sembra tu stia facendo, rischi di non capire quale sia la soluzione, ti salga la frustrazione e abbandoni lo strumento.

Considera che qui ci son persone che hanno impiegato anni a capire quale terzetto penna/carta/inchiostro funzionava meglio per i propri scopi.

È una maratona, non uno scatto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Rizzo ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 13:25 Altre soluzioni/alternative ??
Fare un altro bel respiro :D
Non so quante cartolerie/reparti cancelleria dei supermercati hai a disposizione, ma è tutto lì, provi e vedi la carta che più ti aggrada. Magari inizi prendendone uno di qualche marca differente per capire come vanno. E sì, si fanno errori, lo so io che ho comprato un quaderno della Pigna con carta da 100 grammi che allarga enormemente il tratto e spiuma manco scrivessi sullo Scottex.
Aggiungo per quanto riguarda l'autoproduzione che ci sono già artigiani che producono quaderni e taccuini usando carta buona per stilografica (molti usano Tomoe River, ma mi pare ci siano anche di fatti con Clairefontaine) e ci mettono delle belle copertine. Chiaramente si fanno pagare e non poco, dunque prima cercherei di provare la carta in questione anche in fogli sfusi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: sabato 22 febbraio 2025, 16:25
Enbi ha scritto: sabato 22 febbraio 2025, 16:10
Non sono un esperto di taccuini, ma sulla carta so una cosa: andare su grammature eccessive è come scrivere sul cartoncino, non assorbe quasi nulla e dunque l'inchiostro non si asciuga mai. Io mi trovo bene con Rhodia (un po' troppo liscia per i miei gusti), Fabriano Ecoqua (attualmente quella che preferisco, anche se ci sono diversi tipi di carta chiamati allo stesso modo), MD Paper (forse la mia preferita in termini meccanici, ma occhio che di solito si trova solo color crema e non bianca). Anche Clairefontaine (che tra l'altro produce Rhodia) la trovo buona. Occhio però: ti ho parlato di carta, devi vedere se ciascuno di questi marchi fa taccuini come piacciono a te.
Capito! Grazie per le info sulla carta. Molto preziose!
Rhodia conosco e forse proverò con loro.
Premettoche l'altro inchiostro della Edelstein si asciugava perfettamente sul taccuino della Leuchtturm1917.
Dunque ora non so se è la carta o l'inchiostro... :think:
Credo che semplicemente il mio inchiostro della CdA non va bene sulla carta da 120g della LT1917.
Proverò magari su della carta comune con una grammatura non troppo alta.
anche qui, se ci ragioni, mi pare che tu ti sia risposto da solo...
Se l'Edelstein si asciugava perfettamente sul taccuino della Leuchtturm1917, mi pare evidente che il problema sia l'inchiostro CdA.
Non fossilizzarti comunque, esistono migliaia di inchiostri e centinaia di carte... tienilo lì il CdA finchè non trovi la carta giusta, quando ti capita di provarne qualcuna.
Nel frattempo usa l'Edelstein per quel taccuino, è chiaro che ci va a nozze!
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Ottorino ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 13:41 È una maratona, non uno scatto
Ottonino, non avrei saputo dirlo meglio, per me tu sei il Confucio del mondo stilografico, ti avessero anche quei fighetti degli americani, imparerebbero tante cose :)

Uno dei motivi per cui molte persone si avvicinano al mondo stilografico è proprio perché fa uscire dai ritmi frenetici e disfunzionali tipici della società digitale odierna, impone calma, riflessione, mindfulness ecc.
Affrontare tutto questo con ansia da prestazione è come praticare la meditazione con impazienza, funziona poco e ci si stanca presto :D
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Ottorino ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 13:41
Ma magari livello top no, però vorrei dei taccuini di un marchio decente che possa trovare facilmente e scriverci sopra con qualunque penna io voglia... Che sia Roller o Stilografica o la Bic da 1 euro. L'inchiostro deve fissarsi e asciugarsi.
Marchio decente. Per me non ha senso. O funziona o non funziona

qualunque penna io voglia. Allora la soluzione è duplice

A) sfera, roller, lapis o matita
B) stilografica e tampone carta assorbente.

È bello il tuo entusiasmo, ma calmati. Se ti agiti come mi sembra tu stia facendo, rischi di non capire quale sia la soluzione, ti salga la frustrazione e abbandoni lo strumento.

Considera che qui ci son persone che hanno impiegato anni a capire quale terzetto penna/carta/inchiostro funzionava meglio per i propri scopi.

È una maratona, non uno scatto
E che vorrei capire che fare onestamente...senza che debba spendere un patrimonio.
Perchè ho bisogno dei taccuini tipo Leuchtturm, però se questi non vanno bene per l'inchiostro che vorrei usare...sono un pò fregato.(Almeno che, non provo a prendere la versione normale con grammatura 80g, ma non so se possa cambiare qualcosa).
L'unica per quanto riesco a vedere è: Cambiare marchio e vedere altri taccuini o prendere vari tipi di carta singoli (se trovo) e trovare quello che si abbina meglio al mio inchiostro. Per poi fare tipo un taccuino tipo Midori con una copertina.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Questo topic è vecchio, ma è per darti un'idea che i problemi con quella marca non sono nuovi. E Monet è uno che di carte se ne intende. :)
I Leuchtturm sono molto apprezzati nei forum in lingua inglese, ma probabilmente la qualità non è costante.
All'epoca di quel topic la grammatura 80 era migliore, ma non è detto sia ancora così.

Vediamo se interviene qualcuno che l'ha acquistata di recente, anche se mi pare che su questo forum non sia un marchio che va molto.
Magari prova anche a vedere se ci sono recensioni recenti sui forum internazionali.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Esme ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 14:53 Questo topic è vecchio, ma è per darti un'idea che i problemi con quella marca non sono nuovi. E Monet è uno che di carte se ne intende. :)
I Leuchtturm sono molto apprezzati nei forum in lingua inglese, ma probabilmente la qualità non è costante.
All'epoca di quel topic la grammatura 80 era migliore, ma non è detto sia ancora così.

Vediamo se interviene qualcuno che l'ha acquistata di recente, anche se mi pare che su questo forum non sia un marchio che va molto.
Magari prova anche a vedere se ci sono recensioni recenti sui forum internazionali.
Ho letto il topic. Grazie Esme, molto apprezzato!
A sto punto non mi rimane che puntare a dei taccuini con spirale, così nel caso se un inchiostro vedo che non funziona su quel tipo di carta, posso facilmente strappare via il foglio e non devo buttare via l'intero taccuino :evil:
Ora sto guardando vari modelli a vedere se specificano anche la carta, ma dubito.
Comunque la maggior parte dei quaderni scolastici hanno carta riciclata eco o simile...dunque non so se è il top per l'inchiostro stilografico in generale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

3b73dcaf-9213-473f-b0ca-e86742b213a6.jpg
801e4703-7c32-4318-b84d-8e2b9500b9ee.jpg

è evidente che con questa carta vanno usati inchiostri un po' più secchi (ma basta un normale Pelikan 4001 o Waterman Serenity per ridurre il bleed through)
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Ho trovato 2 taccuini a spirale che sono buoni, o almeno lo sembrano :mrgreen:
Un Fabriano EcoQua e un Pelikan Premium Quality
Se qualcuno gli ha usati e sa dire qualcosa, si faccia avanti :mrgreen:
Screenshot 2025-02-23 alle 16.11.20.png
Screenshot 2025-02-23 alle 16.11.20.png (115.89 KiB) Visto 1992 volte
Screenshot 2025-02-23 alle 16.10.51.png
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Ecoqua original spiralati, io.
Nella versione senza tratteggio per lo strappo, acquisto che faccio senza problemi al super.
Li trovo molto buoni; ottima scorrevolezza anche con pennini con feedback, asciugatura veloce. Mi hanno retto decentemente anche inchiostri trapassanti e spiumanti (che comunque cerco di evitare).
Non sono ultrabianchi ma nemmeno avoriati, per i miei gusti è un punto di bianco rilassante. Con inchiostri molto trasparenti può dare un leggero viraggio del colore.
Copertine che io trovo bellissime. :)

Come già diceva Enbi, nel tempo sono stati segnalati alcuni cali di qualità.
Io li ho presi di recente e non l'ho notato.

[sir Terry Pratchett]
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Esme ha scritto: domenica 23 febbraio 2025, 16:34 Ecoqua original spiralati, io.
Nella versione senza tratteggio per lo strappo, acquisto che faccio senza problemi al super.
Li trovo molto buoni; ottima scorrevolezza anche con pennini con feedback, asciugatura veloce. Mi hanno retto decentemente anche inchiostri trapassanti e spiumanti (che comunque cerco di evitare).
Non sono ultrabianchi ma nemmeno avoriati, per i miei gusti è un punto di bianco rilassante. Con inchiostri molto trasparenti può dare un leggero viraggio del colore.
Copertine che io trovo bellissime. :)

Come già diceva Enbi, nel tempo sono stati segnalati alcuni cali di qualità.
Io li ho presi di recente e non l'ho notato.
Top! Grazie! :thumbup:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

esempio del leuchttrum con inchiostro diverso (Royal blue)
(scusate l'affrettato e barbaro stampatello)
8b0133ad-37aa-45fe-aaa6-17baccaf45f4.jpg

a dimostrazione di quel che dicevo, non trapassa per nulla
da71213b-030a-4130-99b6-06e16e6b4bcd.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”