Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Penne essenziali collezione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rizzo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: CdA Ecridor Chevron Doré
Il mio inchiostro preferito: CdA Chromatics Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Rizzo »

Enbi ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 0:02
Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 23:20 Ho dimenticato di dire che le penne massime che comprerò per la mia collezione saranno 24 ( staranno dentro un cofanetto con capienza massima 24)
Vorrei poterti credere, ma l'esperienza mi suggerisce diversamente :mrgreen:
Haha immagino! Immagino!!
Comunque anche la Lamy 2000 davvero molto bella! Ma non riesco a capire se è sempre una senza cappuccio o ha il cappuccio ?? :problem:
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Enbi ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 0:02
Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 23:20 Ho dimenticato di dire che le penne massime che comprerò per la mia collezione saranno 24 ( staranno dentro un cofanetto con capienza massima 24)
Vorrei poterti credere, ma l'esperienza mi suggerisce diversamente :mrgreen:
Da non amante del consumismo, tendo tuttavia a dar ragione a Enbi :crazy:
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

In ogni caso prima di cominciare a comprare stilografiche a destra e a manca ti consiglio di vederne qualcuna. Cioè ti consiglio di andare

1- per il nuovo, in uno dei fornitissimi negozi convenzionati con questo forum e passarci un po' di tempo per familiarizzare con la produzione corrente. Poi te ne esci con una penna, anche economica, e non ti guarderanno storto.

2- Per il vintage, non cominciare a comprare su eBay o simili! I primi acquisti ti peseranno poi per sempre sulla coscienza! :lol: (parlo per esperienza diretta, beninteso) . Vai invece sabato a Milano o a maggio a Firenze, a vedere un pen show organizzato da membri del forum, e potrai partecipare, fare domande, soprattutto capire le dimensioni e la complessità del fenomeno del collezionismo vintage. Qui però devo prevenirti che ne uscirai più povero, e con le tasche piene di penne, quindi non portarti somme importanti di denaro!

Dopo aver fatto queste esperienze potrai decidere davvero cosa vuoi collezionare, e da lì in poi potrai pensare con la tua testa.
Michele
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 23:09 Al momento vorrei tenermi più sulla strada delle penne correnti
Infatti la Diplomat Viper è uscita da nemmeno un anno. :)
La menzionavo perché hai detto che ti piace il pennino carenato (seminascosto), ed è una delle caratteristiche della Viper.
V.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Defraag
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Defraag »

Comunque una parte non trascurabile del tuo budget se ne andrà in carta, inchiostri, accessori per scrivania, portapenne, cofanetti, astucci, regali compensativi a chi sopporta la tua passione e, quando sarai sceso a patti con la realtà dei fatti, un nuovo e più grande appartamento per farci stare tutto.
Kvas
Converter
Converter
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire

Messaggio da Kvas »

@Rizzo

Il budget che hai a disposizione ti permette di partire col piede giusto; con cifre del genere puoi andare sul nuovo tipo una Leonardo ( che tra l'altro sono bellissime e molto funzionali ) a converter tipo MomentoZero oppure a stantuffo tipo MomentoMagico. Oppure sul classicone usato ( guarda il mercatino del forum, ne trovi sempre ) del calibro di Montblanc 146 o se hai mani tipo le mie anche una 149. Con queste non sbagli mai, e ti mantengono il prezzo; se un giorno vorrai rivenderla ( per i miei gusti un'eresia) riprenderai quanto l'hai pagata. E poi, vuoi mettere inizare le tue sessioni di scrittura con una stellina sul cappuccio? :D Ovvio non sono penne da lasciare incustodite ad occhi indiscreti.
La tua collezione verrà strada facendo, se ti appassionerai veramente; e te lo dice uno che ha i cassetti pieni di Visconti, Pelikan, Delta, Aurora e compagnia della briscola tutte a pistone, eppure alla fine ne usa solo tre o quattro a rotazione ( e due delle quali sono una 146 ed una 149) caricate con inchiostri differenti. Ma una caricata a Diamine Matador, una a Herbin Perle noir, ed una a Rohrer & Klingner Sepia non mancano mai sulla scrivania.
Hai veramente scoperchiato il vaso di Pandora...
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 21:40
A occhio e croce non credo di essere lontano dalle 400 penne e non ho ancora capito quali siano essenziali.
Quando leggo certe inaspettate confessioni mi riconcilio con i miei sensi di colpa sull'eccessivo numero di penne in mio possesso :D

Laura lo sa o non deve sapere :twisted:
Cesare Augusto
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 9:24
maylota ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 21:40
A occhio e croce non credo di essere lontano dalle 400 penne e non ho ancora capito quali siano essenziali.
Quando leggo certe inaspettate confessioni mi riconcilio con i miei sensi di colpa sull'eccessivo numero di penne in mio possesso :D

Laura lo sa o non deve sapere :twisted:
Figurati se non lo sa, tutti i nodi vengono al pettine
https://www.youtube.com/watch?v=ez_IRLS3h40

L'importante è non farne una malattia e divertirsi con un minimo di leggerezza.
Se le penne le tenessi tutte belle ordinate e pulite e in teche e stipetti in legno pregiato, allora si che invocherebbe lo psichiatra o l'esorcista :think:
Venceremos.
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Potrei rovinarti economicamente, quindi mi limiterò a salvarti il portafoglio.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Rizzo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: CdA Ecridor Chevron Doré
Il mio inchiostro preferito: CdA Chromatics Cosmic Black

Messaggio da Rizzo »

Grazie a tutti per le tante risposte e consigli!

Ho trovato questo sito che mi sembra affidabile e ben fornito che spedisce in Svizzera. Se qualcuno lo conosce e sa darmi un'opinione sarebbe top! Citazione commerciale vietata dal regolamento

Ho guardato i modelli che mi interessano:

Pilot Capless
Diplomat Viper
Lamy 2000
Kaweco Sport Piston Filler ( Consigliate di prendere il "set" che include anche una boccetta di inchiostro Kaweco e delle cartucce ho è meglio prenderli separatamente e inchiostri di qualità superiore ??)
Le più costose per ora che ho visto che potrei metterci qualche mese a prenderle, sono: Pilot Capless e Lamy 2000.
La Kaweco e la Diplomat potrei già prenderle senza problema e mi piacciono davvero un sacco...(specialmente la Kaweco ha qualcosa che mi attira particolarmente...non so dire il perchè :eh: )

Direi che per iniziare sono sufficienti :mrgreen:

VOI CHE DITE ??!! UN BUON INIZIO ??!!
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Hai detto bene: buon INIZIO. :)

Per la capless, valuta magari l'opzione clone cinese (ci sono diverse recensioni sul forum in merito) in modo da poter verificare se veramente ti è adatta.
Costano molto di meno ma sono di buona qualità.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Anche se in campo vintage, mi stupisce che (a meno che mi sia fuggito) nessuno abbia ancora detto la parola magica: OMAS!...
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Rizzo ha scritto: lunedì 17 febbraio 2025, 23:20 ....................
.................
Ho dimenticato di dire che le penne massime che comprerò per la mia collezione saranno 24 ( staranno dentro un cofanetto con capienza massima 24)
Ci credo poco, forse solo per un pò ... :roll:
Dategli tempo e senz' altro sarà preso dalla bellezza delle penne vintage
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Anche perché finito un cofanetto, poi ti prende pure la scimmia dei nuovi contenitori... :lol:

[sir Terry Pratchett]
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Trinità »

Data la tua preferenza per due marche che mi piacciono molto ti potrei consigliare due penne che possiedo, una Kaweco Sport Piston filler che è sì piccola ma in mano è comoda ed una Pelikan M400 o una 600...se per caso vieni al pen show a Milano sabato le porto e te le faccio provare,averle in mano e scriverci due righe cambia tutto secondo me. Poi qui c'è gente molto più esperta di me e tieni i loro consigli in grande considerazione, ti invogliano a spendere ma i consigli sono ottimi! :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”