Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Qual è il vostro pennino WOW?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Maruska ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 20:11
novainvicta ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:22

Non li posseggo tutti, troppa spesa (mai dire mai :D ) , certamente alcuni anni fa di quelli che mi mancano li ho potuti provare quasi tutti e per quanto mi riguarda sono all' apice delle mie aspettative. Per dirti un esempio, ho una 742 Custom con pennino Waverly e lo reputo tra i migliori medi che io abbia provato. Quello che incide molto sulla valutazione dei Sailor e dei Pilot, secondo me, è anche l'identica qualità tra i vari pennini della stessa serie, cioè non diventa una lotteria se acquisto diversi pennini della stessa misura e grado ma avrò la certezza dell'identica prestazione. Per alcuni questo può essere monotono, per me à indice di qualità . Se hai la possibilità cerca di provare un "banale" Pilot super quality in acciaio ( quello della Lightive), dopo avrei piacere di conoscere le tue impressioni paragonandolo ad altri simili di altre marche .
scusa, il Lightive è lo stesso pennino della Metropolitan? se sì, ce l'ho ed un gran bel pennino, ma non mi fa dire WOW, però è vero che è ottimo
Non saprei. Però basta vedere se sul pennino è incisa la dicitura "Super Quality" .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 20:28
Maruska ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 20:11
scusa, il Lightive è lo stesso pennino della Metropolitan? se sì, ce l'ho ed un gran bel pennino, ma non mi fa dire WOW, però è vero che è ottimo
Non saprei. Però basta vedere se sul pennino è incisa la dicitura "Super Quality" .
No, non c'è scritto... :roll:
Vabbe' prima o poi ci cascherò...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:22
Maruska ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 14:13 quindi tutti i Sailor e tutti i Pilot sono da WOW?
Non ci credo... :mrgreen:
Non li posseggo tutti, troppa spesa (mai dire mai :D ) , certamente alcuni anni fa di quelli che mi mancano li ho potuti provare quasi tutti e per quanto mi riguarda sono all' apice delle mie aspettative. Per dirti un esempio, ho una 742 Custom con pennino Waverly e lo reputo tra i migliori medi che io abbia provato. Quello che incide molto sulla valutazione dei Sailor e dei Pilot, secondo me, è anche l'identica qualità tra i vari pennini della stessa serie, cioè non diventa una lotteria se acquisto diversi pennini della stessa misura e grado ma avrò la certezza dell'identica prestazione. Per alcuni questo può essere monotono, per me à indice di qualità . Se hai la possibilità cerca di provare un "banale" Pilot super quality in acciaio ( quello della Lightive), dopo avrei piacere di conoscere le tue impressioni paragonandolo ad altri simili di altre marche .
un'altra cosa, per i miei gusti il Waverly non è da WOW
Maruska
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

L'avevo già scritto da qualche altra parte: mi fanno dire WOW i pennini alti e lunghi, con i quali mi sembra di essere sui tacchi a spillo.
Basta anche mezzo millimetro di differenza per cambiare notevolmente la sensazione; so che sembra una fesseria, ma me ne accorgo.
Ma non significa pennini giganti, anzi, spesso sono pennini piccoli, ma è una questione di proporzioni e dipende molto anche dalla sezione.
Non saprei come spiegarlo meglio, sembrerò fuori di testa... 🙃

E anche questo l'ho già scritto: è così il pennino di una delle mie Waterman c/f e il pennino di una delle due Aurora 98. Anche le altre mi piacciono molto, ma quei due pennini sono un filo più lunghi e un filo più fini, e quando li uso la differenza mi fa dire "WOW!"
Anche un pennino Warranted che ho sulla Olimpia mi restituisce quella sensazione, che però è un po' alterata dal fatto che è flessibile.
E tutto sommato, anche i pennini delle Safari, però il tratto succoso rovina un po' l'effetto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Il pennino al primo posto sul podio è l’Italic medium di una delle mie Parker Duofold centennial: variazione ben presente e una facilità d’uso sconosciuta a tutti gli altri pennini tronchi che posseggo e che ho provato, si può utilizzare anche per note al volo. Se fossi costretto a usare una sola penna non avrei dubbi, sarebbe questa!
Sono moderno, non contemporaneo
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Considerato il numero di penne che ho (abbiamo) mi considererei particolarmente sfigato se ne avessi solo uno che mi fa dire wow!,

Per fortuna ne ho vari e di generi diversi che mi danno ampia soddisfazione e giustificano il fatto di averne tanti, ho degli F Aurora con i quali scrivo benissimo, dei Leonardo sia csi che EF di grande soddisfazione, le Montblanc non mi deludono mai ed anche altre penne mi danno piena soddisfazione.
Io credo che non possa esistere un solo pennino migliore degli altri perché dipende da cosa voglio in quel momento, non solo come esigenza magari lavorativa, ma proprio il tipo di scrittura che mi garba in un determinato giorno.
Per fortuna ho almeno 15/20 penne che mi emozionano ogni volta che le inchiostro :thumbup:
Cesare Augusto
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Esme ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 21:11
E tutto sommato, anche i pennini delle Safari, però il tratto succoso rovina un po' l'effetto.
Hai provato quello in stile Aion? lo trovo più secco a livello di tratto rispetto a quello classico e ha una forma più allungata
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 8:30 Considerato il numero di penne che ho (abbiamo) mi considererei particolarmente sfigato se ne avessi solo uno che mi fa dire wow!,

Per fortuna ne ho vari e di generi diversi che mi danno ampia soddisfazione e giustificano il fatto di averne tanti, ho degli F Aurora con i quali scrivo benissimo, dei Leonardo sia csi che EF di grande soddisfazione, le Montblanc non mi deludono mai ed anche altre penne mi danno piena soddisfazione.
Io credo che non possa esistere un solo pennino migliore degli altri perché dipende da cosa voglio in quel momento, non solo come esigenza magari lavorativa, ma proprio il tipo di scrittura che mi garba in un determinato giorno.
Per fortuna ho almeno 15/20 penne che mi emozionano ogni volta che le inchiostro :thumbup:
Non dico che debba essercene uno migliore, dico uno che ti fa spalancare gli occhi quando lo usi. Certo che ogni pennino ha una sua peculiarità e utilità.
Anch'io ne ho diversi che mi appassionano e tanto, ma quello che ho nominato in particolare, mi ha strabiliato.
Che dire altrimenti di alcune Pelikan e Montblanc, o Leonardo, Aurora, Sailor Naginata, Pilot Justus, Lamy in oro... ho tanti pennini bellissimi, ma quello in particolare mi aveva fatto l'effetto WOW, che poi da usare in ufficio non va bene, perché richiede una scrittura calma e tranquilla, rispetto ad altri pennini.
Maruska
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Per la mia esperienza un pennino della Waterman 42 con caricamento di sicurezza. Ha una finezza impareggiabile ed una flessibilità unica. Con netta differenza di tratto.
Provato questo per me è inutile paragonare tutte le altre che posseggo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”