Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Lamy Benitoite, è ferrogallico?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Beh, ma non hanno specificato CON COSA "you can absorb the last drops"... :lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Qualcuno mi prenderà in giro, ma proprio per la difficoltà di pescare da molti calamai alla fine, penso seriamente da tempo di prendere un paio di Sheaffer con lo snorkel.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Io ci andrei con i piedi di piombo si vuoi usare una sheaffer snorkel considerato che ha al suo interno non solo il sacchetto per l'inchiostro (che può essere danneggiato da alcuni tipi d'inchiostri aggressivi) ma anche tutto il meccanismo metallico dello snorkel che non ama il contatto con l'inchiostro.
Monet63
Artista
Artista

Messaggio da Monet63 »

Roland ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 12:53 Io ci andrei con i piedi di piombo si vuoi usare una sheaffer snorkel considerato che ha al suo interno non solo il sacchetto per l'inchiostro (che può essere danneggiato da alcuni tipi d'inchiostri aggressivi) ma anche tutto il meccanismo metallico dello snorkel che non ama il contatto con l'inchiostro.
Ma certo. Però acquisterei solo sul nostro mercatino, o in alternativa a un pen-show sotto supervisione di amici che so essere estremamente preparati su snorkel e touchdown. Per le vecchie Sheaffer, per quanto un po' mi freni la complessità, ho un debole; e poche, pochissime penne, una cosa inaccettabile.
Anzi, sai cosa? Mi scuso con tutti per aver fatto deragliare l'argomento principale e apro una discussione specifica, così se ne può discutere a oltranza.
:wave:

Aperto qui:
viewtopic.php?t=33279
Umberto Saba
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Comunque, non è un po' assurdo che non sia chiara la composizione di un inchiostro?
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Dipende da che lato della barricata ti trovi. :D
La Lamy sa perfettamente quale è la composizione chimica del suo inchiostro. Ma non ha nessun dovere di comunicarlo agli estranei. Per quelli usano il marketing.
Se veramente vuoi sapere la composizione chimica dell'inchiostro porti una boccetta a un laboratorio di analisi chimica. Dopo aver sborsato qualche centinaio /migliaio di euro ti daranno una risposta esaustiva. :lol:
Monet63
Artista
Artista

Messaggio da Monet63 »

chmiglio ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 16:27 Comunque, non è un po' assurdo che non sia chiara la composizione di un inchiostro?
In realtà no, perché ogni fabbricante (non solo negli inchiostri) ha le sue formule e non ha ovviamente interesse a condividerle. Le uniche sostanze alle quali è possibile risalire con certezza sono quelle che devono obbligatoriamente essere indicate nella MSDS (Material Safety Data Sheet) per via di potenziali pericoli (di qualsiasi genere) ad esse connesse.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”