Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostro dal miglior rapporto prezzo/qualità ?
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Io penso che più conveniente di una Iroshizuku.... Scherzo!
Seriamente, secondo me Herbin, nelle boccette da 100ml, è conveniente. Poi, se si va sulle confezioni da 1l, allora nessuno batte Pelikan.
Ho però visto delle confezioni di Namiki blu, nero e rosso, vendute in Giappone, da 250ml l'una, davvero regalate...
Seriamente, secondo me Herbin, nelle boccette da 100ml, è conveniente. Poi, se si va sulle confezioni da 1l, allora nessuno batte Pelikan.
Ho però visto delle confezioni di Namiki blu, nero e rosso, vendute in Giappone, da 250ml l'una, davvero regalate...
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
-
- Pulsante di Fondo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Phormula ha scritto:In realtà, a meno di non voler tirare in ballo inchiostri molto costosi, la spesa per l'inchiostro è abbastanza relativa, basta stare attenti a non sprecarlo nelle operazioni di ricarica. Con la mia penna più assetata, ho fatto i conti che con un calamaio diamine da 80 ml posso scrivere circa 1200 pagine, considerando una perdita del 10% nelle varie operazioni. Praticamente meno di 1 cent a pagina, e molto meno della carta (1200 pagine sono due risme di carta o 15 blocchi A4). C'è n'è abbastanza per non sacrificare il piacere di scrittura per risparmiare pochi Euro.
Anch'io la penso così.. e questo è il motivo per cui per appunti che reputo importanti non transigo e uso comunque un inchiostro resistente all'acqua (il Sei-boku, anche se ho avuto un'esperienza non positiva, ma con cui adesso mi sono riconciliato

Però il problema nasce dal fatto che voglio sempre provarne un sacco.. Quindi ecco la spesa

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Ma anch'io credo abbia poco senso risparmiare qualche euro all'anno - di questo si parla per un uso normale - sull'inchiostro.
Però la domanda era stata secca e precisa e avevo pensato che ci fossero esigenze particolari.
Comunque, senza nulla togliere a questo forum, per le recensioni degli inchiostri consiglio di visitare anche fountainpennetwork, dove è possibile trovare una gran quantità di schede molto dettagliate.
Però la domanda era stata secca e precisa e avevo pensato che ci fossero esigenze particolari.
Comunque, senza nulla togliere a questo forum, per le recensioni degli inchiostri consiglio di visitare anche fountainpennetwork, dove è possibile trovare una gran quantità di schede molto dettagliate.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Scusate ma quanto costa una bottiglia da un litro di pelikan ?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Più che altro il risparmio potrebbe essere relativo, se ti va a male una mezza boccetta di inchiostro e la devi buttare.
Funghi e muffe sono sempre in agguato.
Funghi e muffe sono sempre in agguato.

E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Idealmente è bella l'immagine del bottiglione da litro...
Ma quando lo consumi poi ???... Usi solo quell'inchiostro su venti penne contemporaneamente, scrivendo cinquanta pagine al giorno ?
Forse lo potrai lasciare in eredità ai tuoi nipoti, se poi in realtà ti va di divertirti usando anche altri inchiostri.
Ma quando lo consumi poi ???... Usi solo quell'inchiostro su venti penne contemporaneamente, scrivendo cinquanta pagine al giorno ?
Forse lo potrai lasciare in eredità ai tuoi nipoti, se poi in realtà ti va di divertirti usando anche altri inchiostri.
_______________________________________________________ Andrea
mah alla fine dipende dalle tue esigenze se sai che su quella determinata penna usi solo quantità industriali di inchiostro nero, solo in quel caso conviene acquistarlo, se ti piace variare colori o usare piu' penne contemporaneamente meglio le boccette
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
@ Andrea C:
In realtà ho compiuto con le due boccette lo stesso errore:aprirle per ricariche saltuarie,cosa che non si dovrebbe mai fare,per colpa delle muffe sempre in agguato.
Soltanto che l'Herbin era aperto da parecchi mesi,e l'ho usato anche per provare diverse penne,riversandolo poi nella boccetta (altra cosa che a mio avviso non si dovrebbe mai fare),mentre il Pelikan 4001 era stato aperto da molto meno tempo.
Riguardo al 4001,avrai letto che in passato molti utenti hanno avuto non pochi problemi,con quello prodotto dopo il 2000.Ora sembra di nuovo migliorato,ma mi sono convinro che vada consumato in breve tempo,forse perchè più soggetto agli attacchi delle muffe.
In realtà ho compiuto con le due boccette lo stesso errore:aprirle per ricariche saltuarie,cosa che non si dovrebbe mai fare,per colpa delle muffe sempre in agguato.
Soltanto che l'Herbin era aperto da parecchi mesi,e l'ho usato anche per provare diverse penne,riversandolo poi nella boccetta (altra cosa che a mio avviso non si dovrebbe mai fare),mentre il Pelikan 4001 era stato aperto da molto meno tempo.
Riguardo al 4001,avrai letto che in passato molti utenti hanno avuto non pochi problemi,con quello prodotto dopo il 2000.Ora sembra di nuovo migliorato,ma mi sono convinro che vada consumato in breve tempo,forse perchè più soggetto agli attacchi delle muffe.
Alessandro
- mack11
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
- Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
- Contatta:
Io presi il Bilberry da 30ml., costo ridicolo (circa 7€ comprese le spese di spedizione) e tempi di consegna eccellenti (meno di una settimana.lolnarcan ha scritto:Sul sito ufficiale Diamjne ci sono i flaconi da 30 mL a meno di 3 euro se non ricordo male.. Io da lì mi rifornisco. Prossimo mese il nuovo ordine!
Colore stupendo, per quel che mi riguarda.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Io ho comprato i calamai della Twsbi, così evito di buttare un sacco di inchiostro per via delle muffe.
Ogni volta che si ricarica la penna intingendola nel calamaio, c'è il rischio che lo si contamini per via delle tracce di sudore e grasso della pelle che si lasciano sull'impugnatura.
In questo modo transito dalla boccetta nel calamaio e in questo intingo la penna.
Ogni volta che si ricarica la penna intingendola nel calamaio, c'è il rischio che lo si contamini per via delle tracce di sudore e grasso della pelle che si lasciano sull'impugnatura.
In questo modo transito dalla boccetta nel calamaio e in questo intingo la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Io ho delle confezioni di inchiostro lì da anni, e ogni tanto le apro e le uso.
Al massimo se vedo che è un po' evaporato, agiungo un po' di acqua distillata.
L'unico problema l'ho avuto con diverse vecchie confezioni di qink parker, che mi si sono seccate completamente, e che ho quindi buttato via.
Al massimo se vedo che è un po' evaporato, agiungo un po' di acqua distillata.
L'unico problema l'ho avuto con diverse vecchie confezioni di qink parker, che mi si sono seccate completamente, e che ho quindi buttato via.
Neofita a chi ?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Paradossalmente potresti avere meno problemi con gli inchiostri più "antichi", perché molti antibatterici ed antimuffa che si usavano in passato, oggi non sono più permessi o le aziende non li usano più perché l'uso deve essere registrato secondo la normativa REACh. Per non dover realizzare dossier da qualche milione di Euro, preferiscono utilizzare quelli che si usano negli shampoo, che sono meno tossici ma anche meno attivi.
- french82
- Levetta
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
Il Pelikan 4001 Royal Black non mi convince appieno..o meglio lo trovo parecchio denso. Sulla M200 pennino f, lo sentivo molto pastoso nella scrittura ( la penna è ancora in rodaggio) ; adesso l'ho caricata con il Lamy Blue e la differenza si sente, il pennino si è " alleggerito", scrivere è molto più "piacevole".
Il 4001 l'ho dirottato sulla Safari a converter con pennino extra-fine e su quella penna mi sta convincendo.
Il 4001 l'ho dirottato sulla Safari a converter con pennino extra-fine e su quella penna mi sta convincendo.