vikingo60 ha scritto:
Ti capisco;però anche io con l'Edelstein nero non mi sono trovato bene.Prima di giungere a conclusioni sbagliate,quali difetti della penna o altro,è meglio provare a cambiare inchiostro.
Io comunque utilizzo l'edelstein topaz....quello blu.... Mi si blocca dopo aver scritto un bel pò di continuo, ad esempio una mezz'ora...
Se la penna si blocca dopo mezz'ora,il problema non è dell'inchiostro;tra l'altro l'Edelstein Topaz va bene ed è uno dei pochi della serie ad essere fluido.
Mi sembra più un problema di alimentatore,e precisamente di compensazione:entra cioè poca aria.Problema che potrebbe essere però causato da qualche residuo dell'inchiostro con cui la penna è stata provata.
Quindi che cosa consigli? Un lavaggio con acqua e sapone?? E se sì, come si fa??? Oppure aspetto che la situazione si stabilizzi da sola? Grazie per la pazienza...
dom28dom ha scritto:Quindi che cosa consigli? Un lavaggio con acqua e sapone?? E se sì, come si fa??? Oppure aspetto che la situazione si stabilizzi da sola? Grazie per la pazienza...
Prego,qui siamo tutti pazienti,altrimenti non useremmo le stilografiche !
Immergi il gruppo scrittura per qualche giorno in acqua fredda in cui sia stata sciolta una goccia di detersivo per piatti;se l'acqua si tinge d'inchiostro,cambiala fin quando diviene bianca.Per ulteriore sicurezza,puoi procurarti una peretta in gomma (si vendono anche nei negozi di articoli sanitari o nelle farmacie,e costano poco).Riempila di acqua fredda e poi metti la cannuccia laddove si inserisce la cartuccia,poi premi con forza.Dovrebbe uscire qualunque impurità.
Certo, hai ragione per la pazienza!!! Allora ne approfitto!!! Cosa intendi per gruppo scrittura?? Il pennino forse?? Comunque io mi riferisco alla Lamy 2000 che è a stantuffo e non ha cartucce! La dovrei lasciare in acqua?? O dovrei semplicemente caricare e scaricare acqua? Si vede, sono proprio un neofita (alias pivello!)..
dom28dom ha scritto:Certo, hai ragione per la pazienza!!! Allora ne approfitto!!! Cosa intendi per gruppo scrittura?? Il pennino forse?? Comunque io mi riferisco alla Lamy 2000 che è a stantuffo e non ha cartucce! La dovrei lasciare in acqua?? O dovrei semplicemente caricare e scaricare acqua? Si vede, sono proprio un neofita (alias pivello!)..
Con gruppo scrittura si intende in genere la parte anteriore della penna, se devi far sciogliere residui basa arrivare con l'immersione all'attacco del pennino sul corpo (con la 2000 non è manco un cm d'acqua). Prima fai quello, poi nel caso caricala e scaricala qualche volta (le istruzioni di alessandro erano per una penna a cartuccia come la Safari). E mi raccomando, un po' di pazienza, lasciala immersa almeno per una notte, poi eventualmente caricala, lasciala carica per qualche ora, poi scaricala, il tutto un paio di volte. Caricarla e scaricarla di continuo non di darà nessun beneficio se ci sono incrostazioni di inchiostro, quelle si devono sciogliere, farci passare sopra acqua le lascia dove sono praticamente intatte.
dom28dom ha scritto:Quindi che cosa consigli? Un lavaggio con acqua e sapone?? E se sì, come si fa??? Oppure aspetto che la situazione si stabilizzi da sola? Grazie per la pazienza...
Prego,qui siamo tutti pazienti,altrimenti non useremmo le stilografiche !
Immergi il gruppo scrittura per qualche giorno in acqua fredda in cui sia stata sciolta una goccia di detersivo per piatti;se l'acqua si tinge d'inchiostro,cambiala fin quando diviene bianca.Per ulteriore sicurezza,puoi procurarti una peretta in gomma (si vendono anche nei negozi di articoli sanitari o nelle farmacie,e costano poco).Riempila di acqua fredda e poi metti la cannuccia laddove si inserisce la cartuccia,poi premi con forza.Dovrebbe uscire qualunque impurità.
Io ho sempre usato un metodo che non so se va bene ma mi evita di usare la peretta, riempio il gruppo dove si inserisce la cartuccia di acqua fresca aspetto che non esca più acqua colorata poi riempio ancora di acqua corrente e soffio con la bocca non forte, fino a quando non esce piu acqua colorata e ripeto l'operazione fino a quando l'acqua è chiara..
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
vikingo60 ha scritto:@ vito72:
Il tuo sistema è valido,ma si impiega più tempo.
Per pulire per bene occorre impiegare tempo, le incrostazioni di inchiostro si devono sciogliere, e l'acqua pulita deve penetrare in tutti gli interstizi dell'alimentatore.
Per questo il sistema migliore resta la "lavatrice" inventata dal reparto tecnico:
a dire il vero, io la Lamy 2000 la vorrei caricare a Pelikan Topaz, Iroshizuku Kon Peki e davvero troppo fluido per lei...forse mi sbaglierò...e io ogni caso edelstein topaz e Kon peki sono davvero simili (ma non uguali)
Lamy 2000 caricata a Edelstein Topazi finalmente, ma devo dire che la performance della penna con Edelstein non migliora, anzi flusso troppo abbondante x me, se pur con pennino F. Su carta comune da fotocopie che sono costretto ad usare spiuma davvero troppo...suggerimenti ? grazie!!!