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Aurora 88 pistone bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Javier ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 0:30
Non penso, è sempre stata in una custodia con altre penne e non ha subito particolari surriscaldamenti. Alla vista non pare. Immagino che avendo forzato lo scorrimento delle stantuffo possano essersi deformate le guarnizioni che sono composte da tre anelli un pò più rigidi e due anelli morbidi, tipo feltro, interposti ai precedenti.
Spero tu abbia ragione.
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Javier
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Aurora 88 pistone bloccato

Messaggio da Javier »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 8:51
Javier ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 0:30
Non penso, è sempre stata in una custodia con altre penne e non ha subito particolari surriscaldamenti. Alla vista non pare. Immagino che avendo forzato lo scorrimento delle stantuffo possano essersi deformate le guarnizioni che sono composte da tre anelli un pò più rigidi e due anelli morbidi, tipo feltro, interposti ai precedenti.
Spero tu abbia ragione.
Proverò appena ho modo di procurarmi degli o-ring adatti, penso la settimana prossima, quelli che ho sono piccoli. Proverò ad inserire uno stecco nel fusto per verificare a vista se è rettilineo, per quanto possibile.
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

Javier ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:16
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 16:42 Fammi sapere a fine lavoro :thumbup:
Ho rimontato le guarnizioni, ma il pistone entra con grande fatica, infatti per riestrarlo si è risvitato il fermo anteriore. Penso si siano deformate le guarnizioni quando si è creato il problema e quindi si debba passare agli o-ring
Forse dico un'ovvietà.
Mossa 1
Si inserisce l'alberino nel fusto dalla parte anteriore e si ingaggia nella vite del pomello sottostante, tirando la testa filettata M5 dell'alberino oltre la filettatura anteriore del fusto dove si avvita la corazza

Mossa 2
Si introducono le guarnizioni lubrificate sulla testa filettata dell'alberino

Mossa 3
Si avvita la ghiera sulla testa filettata senza stringere alla morte

Mossa 4
Si agisce sul fondello e si verifica che tutto il meccanismi funzioni morbidamente, senza uscire dalla parte liscia del fusto

Mossa 5
Si stringe un po' per volta la ghiera fin quando le guarnizioni non fanno tenuta

Mossa 6
Si avvita la corazza al fusto e si prova a usarla
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Javier
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Messaggio da Javier »

Ottorino ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 19:01
Javier ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:16
Ho rimontato le guarnizioni, ma il pistone entra con grande fatica, infatti per riestrarlo si è risvitato il fermo anteriore. Penso si siano deformate le guarnizioni quando si è creato il problema e quindi si debba passare agli o-ring
Forse dico un'ovvietà.
Mossa 1
Si inserisce l'alberino nel fusto dalla parte anteriore e si ingaggia nella vite del pomello sottostante, tirando la testa filettata M5 dell'alberino oltre la filettatura anteriore del fusto dove si avvita la corazza

Mossa 2
Si introducono le guarnizioni lubrificate sulla testa filettata dell'alberino

Mossa 3
Si avvita la ghiera sulla testa filettata senza stringere alla morte

Mossa 4
Si agisce sul fondello e si verifica che tutto il meccanismi funzioni morbidamente, senza uscire dalla parte liscia del fusto

Mossa 5
Si stringe un po' per volta la ghiera fin quando le guarnizioni non fanno tenuta

Mossa 6
Si avvita la corazza al fusto e si prova a usarla
Premesso che i consigli di Ottorino sono sempre utili, non ovvietà, leggendo le varie Mosse mi è venuta voglia di riprovarci.

Non ho svitato la corazza, perchè pur avendola tenuta a bagno non si svita e non avevo intenzione di forzarla o riscaldarla (Ho abolito il riscaldamento dalle mie tecniche ... tranne se non voglio deliberatamente rovinare una penna), quindi avevo estratto tutto il meccanismo dal retro. O meglio era venuto via da solo cercando di sbloccare il pistone.

La guarnizione è composta da tre dischetti "gommosi" e due feltri, quindi ho provato a montare solo due dischetti in gomma ed un feltro ed è entrata agevolmente, quindi ho provato ad aggiungere l'altro feltro, che essendo morbido non ha creato problemi, quindi ho provato ad aggiungere l'ultimo elemento in gomma. Con quest'ultimo, che pare leggermente più largo degli altri, c'è stato un pò più di attrito, ma non da richiedere forze particolari. Ovviamente il tutto lubrificato.
E quindi ho inserito il cilindretto fino in fondo, l'ho avvitato ... e funziona :o

Ho caricato acqua tutto ok ... e poi il 4000 Royal Blue ... che non mi "incolla i tappi", almeno fino ad ora.

Perchè ieri non andava? Non lo so, forse perchè le guarnizioni erano molto bagnate e quindi dilatate, mentre oggi più asciutte. O forse perchè su suggerimento di Ottorino non ho stretto fino alla morte la rondella di tenuta delle guarnizioni.

Ora mia spetta la prova successiva ... quanto durerà senza bloccarsi di nuovo ?

Grazieeee
Javier
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Messaggio da Javier »

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Messaggio da maxpop 55 »

Ottimo :thumbup:
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