Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aurora rebbi lunghi: si, ma quanto ?
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
hai ragione, volevo dire Optima, quel pennino viene da lì (nella tua foto Ottorino, le due penne non sono delle Optima?).
Non ricordo se sulle 88 sia stato usato anche quello con la scritta Aurora nell'ovale.
Che quella di destra sia una Optima della prima serie si vede anche dalla sezione diversa.
Non so nemmeno se il rebbi lunghi sia mai stato usato sulle Optima, io l'ho sempre trovato solo sulle 88.
Non ricordo se sulle 88 sia stato usato anche quello con la scritta Aurora nell'ovale.
Che quella di destra sia una Optima della prima serie si vede anche dalla sezione diversa.
Non so nemmeno se il rebbi lunghi sia mai stato usato sulle Optima, io l'ho sempre trovato solo sulle 88.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Si, due Optima. una blu "bona" e una verde "con segni di restringimento"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
mi avete fatto venir la voglia di verificare!
brutta foto, con il cell, comunque utile
ho cercato di allineare i fori di sfiato
si vede in ogni modo che quando è montato il rebbi lunghi sporge un po' di più dalla sezione (segno del colletto)
inoltre si vede bene qui che le punte del rebbi lunghi sono più affusolate
brutta foto, con il cell, comunque utile
ho cercato di allineare i fori di sfiato
si vede in ogni modo che quando è montato il rebbi lunghi sporge un po' di più dalla sezione (segno del colletto)
inoltre si vede bene qui che le punte del rebbi lunghi sono più affusolate
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Insisto con "spalle strette". 1 mm piu' lunghi o meno. Non è la sola lunghezza che lo fa un po' piu' flessibile
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Contagocce
anch'io parlavo complessivamente della forma (come probabile causa di quel pelo di flessibilità in più),
era solo per confermare le differenze
qui ho cercato di allineare i pennini dal basso
e si vede che il rebbi lunghi è più lungo comunque
forse dovremmo parlare del lungo, il corto (e il pacioccone, di zecchiniana memoria)
era solo per confermare le differenze
qui ho cercato di allineare i pennini dal basso
e si vede che il rebbi lunghi è più lungo comunque
forse dovremmo parlare del lungo, il corto (e il pacioccone, di zecchiniana memoria)
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
A questo punto mi sorge la curiosità dello spessore della lamina: lo hanno uguale? Il calibro riesce a misurarlo?
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Ricapitolando:
Il pennino con il logo ovale venne utilizzato solo nelle Optima prima serie e solo nella versione "corta";
Il pennino "lungo" venne utilizzato nella 88 Big prima serie (1989-1990 circa) poi su questa venne utilizzato quello attuale. Si narra che il pennino "lungo" non incontrò il favore dei clienti Aurora;
La Talentum esiste, sin dall'inizio, solo con il pennino attuale.
Da un vecchio post ho recuperato questa foto, non proprio bella, dove si vede la successione: da sinistra a destra: pennino lungo solo su 88, pennino con logo ovale solo Optima prima serie, pennino attuale su 88, Optima e Talentum, pennino "lungo" con logo in ovale ripreso con la serie del centenario e dichiarato "flessibile"(?).
Spero di essere stato chiaro.
Il pennino con il logo ovale venne utilizzato solo nelle Optima prima serie e solo nella versione "corta";
Il pennino "lungo" venne utilizzato nella 88 Big prima serie (1989-1990 circa) poi su questa venne utilizzato quello attuale. Si narra che il pennino "lungo" non incontrò il favore dei clienti Aurora;
Da un vecchio post ho recuperato questa foto, non proprio bella, dove si vede la successione: da sinistra a destra: pennino lungo solo su 88, pennino con logo ovale solo Optima prima serie, pennino attuale su 88, Optima e Talentum, pennino "lungo" con logo in ovale ripreso con la serie del centenario e dichiarato "flessibile"(?).
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Quindi questo che è un lungo prima serie non dovrebbe stare su questa optima, giusto?ricart ha scritto: ↑sabato 28 ottobre 2023, 1:37 Ricapitolando:
Da un vecchio post ho recuperato questa foto, non proprio bella, dove si vede la successione:
Pennini Aurora.JPG
da sinistra a destra: pennino lungo solo su 88, pennino con logo ovale solo Optima prima serie, pennino attuale su 88, Optima e Talentum, pennino "lungo" con logo in ovale ripreso con la serie del centenario e dichiarato "flessibile"(?).
Niels Bohr
Niels Bohr
Su questo hai ragione. Più che la dimensione è la forma del pennino che in parte le conferisce morbidezza. Non parlo di flessibilità perché i pennini a rebbi lunghi non sono flessibili sono morbidi.
Ci sono pennini corti molto morbidi come i pennini sheaffer a coda di rondine (pertanto incastonati nella sezione per l'ottanta novanta percento della lunghezza) montati sulle legacy 1 /2.
Anche tra pennini dello stesso produttore ci sono differenze di morbidezza se i pennini hanno forma diversa. Confrontate se non mi credete uno jowo oro montato su Leonardo momento magico e uno jowo oro montato sulle nuove delta dolce vita. Il feeling è molto diverso anche se i due pennini hanno la stessa gradazione.
- ricart
- Stantuffo
Esatto Stefano, il pennino lungo nasce e muore con la 88
Riccardo
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Il bello dello svita/avvita/cambia/prova/riavvita/eviadiacorrendo
Niels Bohr
Niels Bohr
- ricart
- Stantuffo
Ci sono "peccati" più gravi
Riccardo
-
- Contagocce
purtroppo non ho un calibro elettronico, per cui mie misurazioni lascerebbero il tempo che trovano...
sì, a me tornaricart ha scritto: ↑sabato 28 ottobre 2023, 1:37 Ricapitolando:
Da un vecchio post ho recuperato questa foto, non proprio bella, dove si vede la successione:
Pennini Aurora.JPG
da sinistra a destra: pennino lungo solo su 88, pennino con logo ovale solo Optima prima serie, pennino attuale su 88, Optima e Talentum, pennino "lungo" con logo in ovale ripreso con la serie del centenario e dichiarato "flessibile"(?).
(tra l'altro, sulla questione del flex, di cui si è parlato a lungo, in pratica l'errore - purtroppo voluto, a ben guardare per motivi commerciali - di Aurora è stato di chiamarlo flex, per il resto è un "morbido", come il precedente rebbi lunghi... e per nulla sgradevole
e sei io fossi stato Aurora l'avrei chiamato... REBBI LUNGHI (R)! - avrebbero avuto uguali vendite e molte meno polemiche, salvo eventuali contestazioni di Ottorino...)
secondo me no, non dovrebbe, ma dato che i pennini sono a vite, nulla di più facile che sia stato cambiato (un cambio favorevole, a parere mio)
Sulla storia del pennino a rebbi lunghi che veniva installato solo sulle prime 88 a me sa tanto di leggenda urbana. O esiste da qualche parte un documento ufficiale aurora che dice il rebbi lunghi veniva installato solo sulle prime 88 o no.
Io posso solo dire che quando comprai la optima bordeau a tinta unica (preciso non auroloide) quindi un modello molto vecchio risalente alla prima metà degli anni novanta , quando la venditrice estrasse la penna dalla sua scatola per farmela provare veniva con il pennino a rebbi lunghi (extrafine).
In assenza di un qualsiasi comunicato ufficiale da parte di aurora, è legittimo pensare che le primissime optima essendo coetanee delle primissime 88 usassero gli stessi pennini (rebbi lunghi) prima che aurora abbandonasse i rebbi lunghi per quelli corti.
Io posso solo dire che quando comprai la optima bordeau a tinta unica (preciso non auroloide) quindi un modello molto vecchio risalente alla prima metà degli anni novanta , quando la venditrice estrasse la penna dalla sua scatola per farmela provare veniva con il pennino a rebbi lunghi (extrafine).
In assenza di un qualsiasi comunicato ufficiale da parte di aurora, è legittimo pensare che le primissime optima essendo coetanee delle primissime 88 usassero gli stessi pennini (rebbi lunghi) prima che aurora abbandonasse i rebbi lunghi per quelli corti.
-
- Contagocce
Incrollabili certezze non ce ne sono, e non credo possa saltare fuori un "comunicato ufficiale" sui rebbi lunghi...
magari un catalogo; ma non ricordo che ne siano circolati (a differenza ad esempio di quelli Omas).
Tutto può essere (incluso il fatto che il negozio che te l'ha venduta abbia sostituito il pennino...), però c'è parecchia evidenza da parte dei possessori nei confronti del fatto che le Aurora Optima di prima serie (moderna) montassero tutte il pennino con l'ovale, quelle con l'auroloide che si disgrega (riconoscibili dalla sezione a forma diversa), di sicuro.
https://forum.penciclopedia.it/download ... &mode=view
download/file.php?id=24429&t=1
Riguardo la serie bordeaux-verde-nera, nel tempo ne ho viste parecchie con il pennino arabescato e una sola con il pennino con il logo ovale, per cui non sono certo che questa serie venisse venduta con il pennino con il logo ovale (anche qui il pennino svitabile facilita le sostituzioni arbitrarie).
in un post precedente del 2020 ricart diceva
"Quando l'Aurora cessò la produzione del pennino a punte lunghe iniziò quella del pennino con le punte corte, inizialmente con il vecchio logo, successivamente con il logo attuale. Puoi trovare esemplari [della Optima] della prima serie (vera di tipo vecchio) con entrambi i pennini, periodo di transizione e smaltimento scorte penso. Personalmente mi piace di più il vecchio logo perché non amo i pennini troppo arabescati e bicolore.
Da un vecchio post (su altro sito, 2011) risulterebbe che
"Quando Aurora passò dalla "celluloide" all'acrilico, cambiarono anche disegno della giunzione e del pennino passando da quello liscio a quello arabescato. Se non ricordo male, il modello "liscio" [quello con il logo ovale] era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata", accorciandolo subito dopo."
(btw, l'auroloide non è mai stata celluloide, neanche quella della prima serie, gli esperti riportano che fosse comunque una resina, ma era instabile, soprattutto nelle colorazioni marrone e grigia)
Posseggo uno dei pennini "lisci" con l'ovale e inizialmente anche a me aveva dato l'impressione che avesse la punta più lunga (oppure da verifiche in questo 3d, una forma diversa), l'ho tirato fuori per verificare...
a prima vista si direbbe di no, le dimensioni mi sembrano identiche a quelli arabescati (2a serie) Il rebbi lunghi classico peraltro io l'ho visto sempre e solo sulle 88 (ma questo non vuol dire, ovviamente).
magari un catalogo; ma non ricordo che ne siano circolati (a differenza ad esempio di quelli Omas).
Tutto può essere (incluso il fatto che il negozio che te l'ha venduta abbia sostituito il pennino...), però c'è parecchia evidenza da parte dei possessori nei confronti del fatto che le Aurora Optima di prima serie (moderna) montassero tutte il pennino con l'ovale, quelle con l'auroloide che si disgrega (riconoscibili dalla sezione a forma diversa), di sicuro.
https://forum.penciclopedia.it/download ... &mode=view
download/file.php?id=24429&t=1
Riguardo la serie bordeaux-verde-nera, nel tempo ne ho viste parecchie con il pennino arabescato e una sola con il pennino con il logo ovale, per cui non sono certo che questa serie venisse venduta con il pennino con il logo ovale (anche qui il pennino svitabile facilita le sostituzioni arbitrarie).
in un post precedente del 2020 ricart diceva
"Quando l'Aurora cessò la produzione del pennino a punte lunghe iniziò quella del pennino con le punte corte, inizialmente con il vecchio logo, successivamente con il logo attuale. Puoi trovare esemplari [della Optima] della prima serie (vera di tipo vecchio) con entrambi i pennini, periodo di transizione e smaltimento scorte penso. Personalmente mi piace di più il vecchio logo perché non amo i pennini troppo arabescati e bicolore.
Da un vecchio post (su altro sito, 2011) risulterebbe che
"Quando Aurora passò dalla "celluloide" all'acrilico, cambiarono anche disegno della giunzione e del pennino passando da quello liscio a quello arabescato. Se non ricordo male, il modello "liscio" [quello con il logo ovale] era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata", accorciandolo subito dopo."
(btw, l'auroloide non è mai stata celluloide, neanche quella della prima serie, gli esperti riportano che fosse comunque una resina, ma era instabile, soprattutto nelle colorazioni marrone e grigia)
Posseggo uno dei pennini "lisci" con l'ovale e inizialmente anche a me aveva dato l'impressione che avesse la punta più lunga (oppure da verifiche in questo 3d, una forma diversa), l'ho tirato fuori per verificare...
a prima vista si direbbe di no, le dimensioni mi sembrano identiche a quelli arabescati (2a serie) Il rebbi lunghi classico peraltro io l'ho visto sempre e solo sulle 88 (ma questo non vuol dire, ovviamente).