Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

La mia prova scrittura di una Scribo Flex - Fine

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Mi associo alla chiacchierata pee dire a RisottoPensa che un pennino flessibile dovrebbe essere, a mio avviso, semplicemente un pennino che funziona con facilità per dare un po' di carattere alla scrittura ordinaria. Occasionalmente, é certo, si tratta di un pennino che può usarsi anche per una scrittura più forbita e calligrafica.

Ma in fondo sono d'accordo con chi dice che le performance calligrafiche non sono indispensabili, così come non é necessario che uno debba eseguire, con il suo pennino flessibile, alcun tipo di scrittura formale. L'accento qui é sullo scrivere, con gusto, come si vuole, ma con piacere e con quel pizzico di carattere che il pennino flessibile dovrebbe facilitare.

Se il pennino morbido dell tua Scribo non ti fornisce questa grazia nell'uso, credo anch'io - come ti hanno suggerito molti - che valga la pena di cambiare pennino (o la penna). Ammeto, però, che non a tutti debba necessariamente piacere scrivere normalmente con un pennino flessibile.

Scrittura con carattere_1.jpg
Scrittura con carattere_2.jpg

Nelle immagini non ho incluso la penna che ho usato, perché per il nostro tema é irrilevante. Ci sono un sacco di penne con pennini veramente flessibili e divertenti là fuori...
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Ringrazio a tutti per le prove di scrittura e i suggerimenti :thumbup:
IMG_20230918_153324.jpg
Questa è la prova che ho fatto poco fa dopo aver pulito bene la penna.
Per far vedere meglio quando è largo il tratto ho aggiunto anche una penna normale in fino e uno in medio.

Credo che in fondo mi accontenterò dell'effetto " Scribo " che ha questo pennino e mi procurerò qualche (vero) flessibile al prossimo pen show :shifty:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025

Messaggio da Lotus56 »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 18:50 Ringrazio a tutti per le prove di scrittura e i suggerimenti :thumbup:

IMG_20230918_153324.jpg

Questa è la prova che ho fatto poco fa dopo aver pulito bene la penna.
Per far vedere meglio quando è largo il tratto ho aggiunto anche una penna normale in fino e uno in medio.

Credo che in fondo mi accontenterò dell'effetto " Scribo " che ha questo pennino e mi procurerò qualche (vero) flessibile al prossimo pen show :shifty:
Sono sempre più convinto che non sia un flex anche perché con le varie pressioni non ci sono molte variazioni ma si avvicina più ad un italico
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”