Caro Steve, fai benissimo a provarli tutti ; è solo così che ci si rende conto !!
Prova anche l'Aurora Black, che è nero nero e molto fluido ed il Pelikan 4001 che è meno fluido ma sempre nero .
stefano
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Mystery Black della Montblanc
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
@ stevejobs87:
E' probabile che a te il Montblanc Mistery Black piaccia perchè magari non ne hai ancora provati altri decisamente neri e fluidi (e sono,tra l'altro,molto pochi).
Quanto al Parker Quink nuova versione,vedo che ti trovi d'accordo con me.Se lo hai e vuoi consumarlo,ti consiglio di farlo solo con penne scolastiche o da battaglia.
Quanto all'Herbin Perle Noire,vorrei chiarire:tutti i neri,purtroppo,vanno incontro ad alterazione molto,davvero molto più facilmente dei blu.
L'errore che ho fatto io,e a quanto ho letto anche qualche altro utente,è stato quello di aprire più volte la bottiglia nel corso di molti mesi.
La stessa cosa mi è capitata col Pelikan 4001 Brilliant Black dopo soli 4 mesi.
In conclusione,il mio consiglio è quello di non aprire più boccette contemporaneamente,ma di usarne una sola fino all'esaurimento,che purtroppo a causa delle forme delle boccette stesse non è mai completo.
Altra cosa che secondo me è da evitare (in passato ho fatto anche questo errore),è quello di tenere piena una penna diversi giorni e poi scaricarla riversando l'inchiostro nella boccetta.Meglio non farlo,perchè magari l'inchiostro nella penna può nel frattempo essersi alterato,aver raccolto qualche residuo di lubrificante,o altro.
E' meglio lavare direttamente la penna,salvando così il resto della boccetta.
E' probabile che a te il Montblanc Mistery Black piaccia perchè magari non ne hai ancora provati altri decisamente neri e fluidi (e sono,tra l'altro,molto pochi).
Quanto al Parker Quink nuova versione,vedo che ti trovi d'accordo con me.Se lo hai e vuoi consumarlo,ti consiglio di farlo solo con penne scolastiche o da battaglia.
Quanto all'Herbin Perle Noire,vorrei chiarire:tutti i neri,purtroppo,vanno incontro ad alterazione molto,davvero molto più facilmente dei blu.
L'errore che ho fatto io,e a quanto ho letto anche qualche altro utente,è stato quello di aprire più volte la bottiglia nel corso di molti mesi.
La stessa cosa mi è capitata col Pelikan 4001 Brilliant Black dopo soli 4 mesi.
In conclusione,il mio consiglio è quello di non aprire più boccette contemporaneamente,ma di usarne una sola fino all'esaurimento,che purtroppo a causa delle forme delle boccette stesse non è mai completo.
Altra cosa che secondo me è da evitare (in passato ho fatto anche questo errore),è quello di tenere piena una penna diversi giorni e poi scaricarla riversando l'inchiostro nella boccetta.Meglio non farlo,perchè magari l'inchiostro nella penna può nel frattempo essersi alterato,aver raccolto qualche residuo di lubrificante,o altro.
E' meglio lavare direttamente la penna,salvando così il resto della boccetta.
Alessandro
Grazie mille per le risposte... quindi consigliate di lasciare perdere Montblanc in futuro? per le edizioni limited vale lo stesso del Mystery Black?
grazie
grazie
Penso proprio di sìstevejobs87 ha scritto:Grazie mille per le risposte... quindi consigliate di lasciare perdere Montblanc in futuro? per le edizioni limited vale lo stesso del Mystery Black?
grazie

- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Penso che esistano inchiostri molto migliori del Montblanc,come per esempio l'Aurora nero,e anche più economici.
Io acquistai una boccetta del Montblanc Mistery Black,e quando ho visto come era,dopo averlo consumato con una penna scolastica non l'ho più acquistato.
Io acquistai una boccetta del Montblanc Mistery Black,e quando ho visto come era,dopo averlo consumato con una penna scolastica non l'ho più acquistato.
Alessandro