una penna senza fermaglio ha senz'altro una funzionalità minore

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:05
Esme ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:43
Una clip ha funzionalità? Sì, risponde a specifiche esigenze (fermaglio, antirotolamento, estetica).

Una clip è funzionale? Se non è fatta a cavolo sì. https://fountainpendesign.wordpress.com ... -clip-cap/

Una penna senza clip ha minore funzionalità? Sì, perché sicuramente gli manca quella di fermaglio.
Non fila.... :D

Facciamo l'esempio della gomma di scorta dell'auto, che siamo meno emozionalmente coinvolti:

La gomma di scorta dell'auto ha una indubbia "funzionalità", ma non si trova più nelle auto moderne perchè non era "funzionale" - i vantaggi erano inferiori agli svantaggi di portarsela a spasso.

Credo che dimostri che se togli una caratteristica non perdi in funzionalità, anzi certe volte ci guadagni?
Quindi se non togli la clip rimani a piedi mentre se la togli anche se rimani a piedi sei contento perché la penna poteva rotolare giù dal tavolo ma essendo in macchina hai scampato il pericolo? … aspetta mi sa che ho fatto confusione :lol: :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:05
Esme ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 13:43
Una clip ha funzionalità? Sì, risponde a specifiche esigenze (fermaglio, antirotolamento, estetica).

Una clip è funzionale? Se non è fatta a cavolo sì. https://fountainpendesign.wordpress.com ... -clip-cap/

Una penna senza clip ha minore funzionalità? Sì, perché sicuramente gli manca quella di fermaglio.
Non fila.... :D

Facciamo l'esempio della gomma di scorta dell'auto, che siamo meno emozionalmente coinvolti:

La gomma di scorta dell'auto ha una indubbia "funzionalità", ma non si trova più nelle auto moderne perchè non era "funzionale" - i vantaggi erano inferiori agli svantaggi di portarsela a spasso.

Credo che dimostri che se togli una caratteristica non perdi in funzionalità, anzi certe volte ci guadagni?
A me risulta che le case automobilistiche la ruota di scorta l'abbiano tolta per risparmiare... appena comprata l'auto, mio marito si è subito rifornito di ruota di scorta, serve eccome.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:42
A me risulta che le case automobilistiche la ruota di scorta l'abbiano tolta per risparmiare... appena comprata l'auto, mio marito si è subito rifornito di ruota di scorta, serve eccome.
E dove l'ha messa la ruota di scorta? Fino a qualche anno fa c'era lo spazio per il ruotino, adesso nemmeno quello. ;)

In realtà per contenere le emissioni di CO2 devi scendere di peso e poi c'è il problema delle batterie sempre più ingombranti che richiedono che ogni spazio disponibile nel bagagliaio sia sfruttato.
In ogni caso il mio esempio era per spiegare perchè l'eliminazione di un elemento funzionale non vada necessariamento a discapito della funzionalità.

Ovvero, per tornare in topic, dimostrare perchè su una penna con lacca Urushi da 1000+ euro che porterai in giro con tutte le attenzioni ed i portapenne possibili una volta ogni tanto, andare a rovinare la linea con una clip forse è inutile .
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 18:21
Maruska ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:42
E dove l'ha messa la ruota di scorta? Fino a qualche anno fa c'era lo spazio per il ruotino, adesso nemmeno quello. ;)

In realtà per contenere le emissioni di CO2 devi scendere di peso e poi c'è il problema delle batterie sempre più ingombranti che richiedono che ogni spazio disponibile nel bagagliaio sia sfruttato.
In ogni caso il mio esempio era per spiegare perchè l'eliminazione di un elemento funzionale non vada necessariamento a discapito della funzionalità.

Ovvero, per tornare in topic, dimostrare perchè su una penna con lacca Urushi da 1000+ euro che porterai in giro con tutte le attenzioni ed i portapenne possibili una volta ogni tanto, andare a rovinare la linea con una clip forse è inutile .
L'ha messa nel bagagliaio dove c'è la sede per la ruota di scorta; auto comprata 1 anno e mezzo fa.
Ultima domanda OT: quando fori mentre viaggi, come te la cavi senza ruota di scorta?
E magari per contenere le emissioni di CO2 potrebbero far fare qualche volo in meno...
Maruska
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 15:42
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 10:44 è vero, la clip ha una funzione roll stopper, ma ad alcuni la funzione non interessa,
può anche non interessare, ma è questa è l’unica vera funzione che fa comodo a tutti. Essendo una “sicurezza passiva”, ci si accorge che sarebbe stato meglio averla solo quando la penna è già rotolata giù dal tavolo.
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 10:44 (giusto l'esempio della Nakaya, la Writer ha la clip ma è una penna corta e cicciotta e la clip non ci sta male - attenzione comunque che la portable writer è una versione speciale con clip fatta apposta per gli americani, che ne hanno fatto specifica richiesta - ma sulla Long Sigar una clip sarebbe un vero orrore).

Da quello che ho visto, tutti i modelli di Nakaya hanno la versione “Writer” con la clip. Anche la Long è disponibile come Cigar Long (senza) o Writer Long (con)
ho diverse penne che non hanno la clip e la funzione roll stopper non mi tange particolarmente, in genere ho un posto dove appoggiare le penne, quando non le uso (non di rado, se lavoro, è l'incavo tra il piano del portatile e il suo schermo). Quando scrivo il cappuccio molto spesso lo tengo nella mano sinistra... a volte, più di rado, lo appoggio sul piano del tavolo ma lo poggio sulla circonferenza, a punta in su. Sulle penne più grandi, tipicamente quelle senza clip, il cappuccio è molto stabile anche in questa posizione.
Mai rotolata una penna dal tavolo finora (facciamo le corna).
La clip su alcune Nakaya ho visto che ora la propongono, un tempo le uniche Nakaya che nascevano con la clip erano la portable Writer e la Neo Standard. Mettere una clip su una Ascending Dragon per me sarebbe un orrendo sacrilegio, ma anche vedere una Long Sigar o una Decapod deturpate dalla clip (e vedo che lo fanno) mi sembra un vero peccato. De gustibus, come dicevamo.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 19:11 Ultima domanda OT: quando fori mentre viaggi, come te la cavi senza ruota di scorta?
Faccio una vita semplice e triste, in città uso i mezzi e per il resto è quasi tutta autostrada. Ho forato 2 volte in vita mia e onestamente per cambiare una gomma dovrei andare prima a guardare un tutorial su youtube, quindi faccio prima col carro attrezzi ;)
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:29
Maruska ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 19:11 Ultima domanda OT: quando fori mentre viaggi, come te la cavi senza ruota di scorta?
Faccio una vita semplice e triste, in città uso i mezzi e per il resto è quasi tutta autostrada. Ho forato 2 volte in vita mia e onestamente per cambiare una gomma dovrei andare prima a guardare un tutorial su youtube, quindi faccio prima col carro attrezzi ;)
ti capisco, io neppure so cambiare una ruota, mio marito per fortuna, sì e quel giorno che abbiamo forato, meno male che c'era lui 8-)
E tanto che siamo in argomento, faccio anch'io una vita triste, non uso i mezzi, guido solo da casa al lavoro e ritorno, ho fatto meno di 5.000 chilometri in un anno e mezzo ed ho fatto solo 3 viaggi in aereo in tutta la mia vita...
Viaggio molto di più in stilografica.
Maruska
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:29
Vi rispondo io, che ho preteso la ruota di scorta, ma il venditore non mi ha detto che avrei dovuto tenermela nel bagagliaio perché il vano ruota di scorta non c’è a causa delle batterie dell’ibrido.
In dotazione viene dato un kit di riparazione della ruota con compressore: il compressore si attacca al barattolo del sigillante che viene, in questo modo, spruzzato nella ruota toppando il foro e gonfiandola allo stesso tempo. È molto ben funzionante e tiene bene (testato l’estate scorsa sulla ruota del Fiorino di un amico), anche un paio di giorni. Il sigillante è lavabile e la gomma può essere pulita e riparata dal gommista.
Ovviamente non salva nel caso di danni esagerati, cosa che una ruota di scorta potrebbe fare. Però aiuta chi non vuole sporcarsi le mani, chi non sa come montare e posizionare il cric, vari ed eventuali.
sansenri ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 20:00 Mettere una clip su una Ascending Dragon per me sarebbe un orrendo sacrilegio, ma anche vedere una Long Sigar o una Decapod deturpate dalla clip (e vedo che lo fanno) mi sembra un vero peccato. De gustibus, come dicevamo.
Sono assolutamente d’accordo e, parlando di Nakaya, sono fortemente indeciso sulla presenza della clip, ma non punto a una maki-e su cui non ce la metterei nemmeno io. Su una long in tinta quasi-unita (Heki Tamenuri al 70%, Midori Tamenuri al 30%) ancora un dubbio ce l’ho per due motivi:
1) la clip è piuttosto discreta e non invadente/barocca/pacchiana
2) mi farebbe da richiamo all’iscrizione in kanji dorati a pennellino.
Non è comunque necessaria, anche perché sto imparando a tenere la penna nel suo kimono, e valuterò attentamente la cosa prima dell’acquisto.
Immagine
Allegati
IMG_3493.jpeg
IMG_3493.jpeg (14.97 KiB) Visto 547 volte
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 21:41 parlando di Nakaya, sono fortemente indeciso sulla presenza della clip, ma non punto a una maki-e su cui non ce la metterei nemmeno io. Su una long in tinta quasi-unita (Heki Tamenuri al 70%, Midori Tamenuri al 30%) ancora un dubbio ce l’ho per due motivi:
1) la clip è piuttosto discreta e non invadente/barocca/pacchiana
2) mi farebbe da richiamo all’iscrizione in kanji dorati a pennellino.
Io farei molta attenzione anche su una long, perchè l'inserimento della clip ti "spezza" in due la linea del cappuccio e su quella penna è un peccato. Senza clip è così:
IMG_8804.JPG
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:05 La gomma di scorta dell'auto ha una indubbia "funzionalità", ma non si trova più nelle auto moderne perchè non era "funzionale" - i vantaggi erano inferiori agli svantaggi di portarsela a spasso.

No, la funzionalità l'hai persa comunque: se buchi sei fermo.
OPPURE: hai il kit per riparare il foro.
Quindi, nel caso della penna, devi trovare un modo alternativo per avere la funzione di fermaglio.
Oppure fare a meno di quella funzionalità.
tomcar ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 16:35 dipende: se la sua supposta funzionalità concorre a coprire qualcosa che si deve vedere, la stessa funzionalità diventa opinabile.
Se da una parte offre un vantaggio, dall'altra crea un difetto estetico.
C'è differenza tra funzionalità e funzionale.
Si può avere una funzionalità che non è funzionale.
Ho messo il link sull'ingegneria delle clip proprio per sottolineare la cosa.
novainvicta ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 15:53 Già, però la funzionalità, genesi del tuo giusto ragionamento, è finalizzata al destinatario finale dell'oggetto in disamina (avrei potuto usare "utilizzatore finale" ma come termine mi è urticante) che ne beneficia nell'uso ma se io non ne ho alcuna necessità sia tecnica che estetica, ecco che che la valutazione diventa "personale" :D
Certamente la scelta sull'avere o meno una determinata funzionalità è personale, ma la presenza o meno di quella funzionalità non varia.
È il trucco preferito del marketing: funzionalità che non ti servono a una cippa! 🙂

Oh, comunque io non sono una patita delle clip... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da tomcar »

Ne fai una questione semantica. La “funzionalità” non “funzionale” per me è un errore di progettazione.
Direi che la discussione ha esaurito la sua funzionalità.
Tommaso
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Esatto, è un errore di progettazione, ma la funzionalità rimane.

Ne faccio una questione di semantica in modo anche un po' ironico, proprio perché è iniziata come questione semantica. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Esme ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 22:22
maylota ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:05 La gomma di scorta dell'auto ha una indubbia "funzionalità", ma non si trova più nelle auto moderne perchè non era "funzionale" - i vantaggi erano inferiori agli svantaggi di portarsela a spasso.

No, la funzionalità l'hai persa comunque: se buchi sei fermo.
OPPURE: hai il kit per riparare il foro.
Quindi, nel caso della penna, devi trovare un modo alternativo per avere la funzione di fermaglio.
Oppure fare a meno di quella funzionalità.
Esatto, quando rinunci a qualcosa, ne perdi la funzione comunque. L'esempio della ruota di scorta é lampante. A me é successo cinque anni fa su una autostrada tedesca, in un tratto a due corsie a larghezza ridotta causa cantiere ho centrato un detrito che ha squarciato la gomma. Non potendomi fermare in quel tratto, ho proseguito fino alla prima piazzola, danneggiando il cerchione. La macchina era a noleggio e aveva solo la bomboletta e il compressore. Risultato, carro attrezzi e traino in officina, dove ho dovuto lasciare la macchina perché dovevano ordinare un cerchio ed una gomma di quella misura (ci sarebbe voluta una settimana) e resettare la centralina impazzita. Taxi per andare in aeroporto per prendere il volo di ritorno, che nel frattempo avevo perso, per cui nuovo biglietto aereo. Una ruota di scorta mi avrebbe permesso di cavarmela.

Quando si rinuncia a qualcosa se ne perde la funzione e può essere una scelta consapevole, nel caso della clip di natura estetica, l'oggetto é meno funzionale, ma non è un problema se la funzione persa é ritenuta superflua per l'uso che si fa di quell'oggetto..
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025

Messaggio da Lotus56 »

A mio modesto parere in una penna a parte il come scrive il valore estetico conta molto se no sarebbero tutte uguali .
Se oltre al fatto estetico ci sia anche la funzionalità allora ok ma se una clip compromette il lato estetico allora preferisco non averla.
Ecco un esempio
1645439624211.jpg
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Lotus56 ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 13:38 A mio modesto parere in una penna a parte il come scrive il valore estetico conta molto se no sarebbero tutte uguali .
Se oltre al fatto estetico ci sia anche la funzionalità allora ok ma se una clip compromette il lato estetico allora preferisco non averla.
Ecco un esempio 1645439624211.jpg
Luigi
scusami Lotus, ma a me questa linea super liscia, senza interruzioni di sorta non piace, quindi ben venga il fermaglio a dare movimento e che a mio parere non comprometterebbe affatto il lato estetico, semmai sarebbe un valore aggiunto.
Maruska
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”