Una architect senza spendere una follia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Continuano le ricerche su Etsy. Conoscete Osprey che fa Architect (su base B o BB) compatibili Jowo?
Allegati
007C9B7B-BAB0-4ED4-B42A-5BAC5FE09203.png
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

È quello che avevo trovato io. Circa 20€ + spedizione
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Boh, io ne ho preso uno base BB.
Totale fa 40€ tra tasse e spedizione (da San Francisco, California).
Essendo già comprese le tasse, spero non ci sia da pagare nulla all’arrivo.

Ora devo cercare una penna che monti Jowo #6😅
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 18:45 Boh, io ne ho preso uno base BB.

Se ti dovessero caricare i dazi (spero di no), lo avresti pagato davvero tanto per un pennino che rischi di dover sistemare tu...
EnVit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 18:45 Boh, io ne ho preso uno base BB.

Mi sa che si riferiscono alle tasse California e quindi nel caso il pacchetto dovesse passare al vaglio della dogana dovrai aggiungere iva e dazi :(
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry

Messaggio da edis »

EnVit ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 10:52 Mi sa che si riferiscono alle tasse California e quindi nel caso il pacchetto dovesse passare al vaglio della dogana dovrai aggiungere iva e dazi :(
Al 99% è così, non ti fanno certo il calcolo dell'IVA e di cosa verrà caricato dalla dogana...
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula

Messaggio da tomcar »

Confermo. Quando si legge di “tasse” si parla di quelle del paese da cui si spedisce. Quanto ti carica la dogana lo scopri quando ti scrivono e non necessariamente è una percentuale sul costo dell’oggetto.
Tommaso
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

alfredop ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 13:03 Vai al penshow di Milano?

Se si portati una tua penna a cui ti piacerebbe modificare il pennino rendendolo architect (la base di partenza deve essere almeno un M), agli ultimi due penshow c'era un nibmeister, magari ci sarà anche a Milano.

Alfredo
Ho visto fare un Architect dal vivo al penshow di Napoli (per te, tra l'altro)...
Quello che ho personalmente capito è che per farlo bene devi dialogare con chi lo fa, e che quindi sia un pennino che poco si presti ad essere venduto off-the-shelf.
Venceremos.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da riktik »

Acquistato pochi giorni fa dalla Georgia (usa). Prezzo dell’articolo 45 euro. Dazi e dogana, 28 euro😭 senza contare le spese di spedizione…
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

per le tasse, dipende dal canale..etsy calcola le tasse in base alla destinazione, almeno cosi dichiarano: "price VAT included (where applicable), plus postage". dal 2021 in europa la legge e' cambiata e l'iva e' quella del paese di destinazione. aliexpress calcola l'iva del paese di destinazione, provato gia' alcune volte )verso portogallo, risulta sosta a lisbona e controllo delle autorita')

40 euro?? ma allora mettete il culo nelle pedate! ho fornito stringa (ribadita poi da sansenri) per acquistare il prodotto dalla cina

le piattaforme online non sempre sempre buone e per tutto. etsy ha ricarichi elevati (100-200%) per oggettistica non venduta dal produttore (edc in titanio, specialmente da parte di ri-venditori usa) mentre risulta allineata ad ebay quando si acquista dal produttore e si considerano dazi ed iva (per penbbs). per i coltelli, puo' anche costare meno in negozio che sul sito del produttore cinese su aliexpress (kizer, ad esempio)
- er cavaliere nero
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 11:42
alfredop ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 13:03 Vai al penshow di Milano?

Se si portati una tua penna a cui ti piacerebbe modificare il pennino rendendolo architect (la base di partenza deve essere almeno un M), agli ultimi due penshow c'era un nibmeister, magari ci sarà anche a Milano.

Alfredo
Ho visto fare un Architect dal vivo al penshow di Napoli (per te, tra l'altro)...
Quello che ho personalmente capito è che per farlo bene devi dialogare con chi lo fa, e che quindi sia un pennino che poco si presti ad essere venduto off-the-shelf.
Sono d’accordo con te per questo suggerivo la soluzione penshow.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

merloplano ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 12:57 40 euro?? ma allora mettete il culo nelle pedate! ho fornito stringa (ribadita poi da sansenri) per acquistare il prodotto dalla cina
Sarà anche come dici tu, ma a me questo non sembra un Architect. Il Naginata, in effetti è quello che varia con l’inclinazione (tipo il PenBBS #4
Allegati
22BE6016-2641-4317-8A3F-282880E29726.png
EDA0AE67-1CFE-413D-9546-E877608FDC47.png
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

Koten90 ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 17:42
merloplano ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 12:57 40 euro?? ma allora mettete il culo nelle pedate! ho fornito stringa (ribadita poi da sansenri) per acquistare il prodotto dalla cina
Sarà anche come dici tu, ma a me questo non sembra un Architect. Il Naginata, in effetti è quello che varia con l’inclinazione (tipo il PenBBS #4
aridanghete.jpg
non "sara' come dico io", E' come dico io: 1) variazioni di tratto al variare dell'angolo di beccheggio, 2) variazioni tra linee orizzontali e verticali (impugno di lato, non da sotto, per questo sono larghe le verticali). gli spigoli sono arrotondati come su uno "stub", quindi le variazioni sono piu' limitate, ma si vedono bene sulle A. c'e' DOPPIA VARIAZIONE, non solo con angolo di beccheggio (come farebbe uno zoom).
io definisco un pennino con tali caratteristiche "curved architect", ormai comunemente indicato come "architect". tu, invece, come definisci il pennino della prova?
- er cavaliere nero
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

merloplano ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 19:26
Koten90 ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 17:42

aridanghete.jpg

non "sara' come dico io", E' come dico io: 1) variazioni di tratto al variare dell'angolo di beccheggio, 2) variazioni tra linee orizzontali e verticali (impugno di lato, non da sotto, per questo sono larghe le verticali). gli spigoli sono arrotondati come su uno "stub", quindi le variazioni sono piu' limitate, ma si vedono bene sulle A. c'e' DOPPIA VARIAZIONE, non solo con angolo di beccheggio (come farebbe uno zoom).
io definisco un pennino con tali caratteristiche "curved architect", ormai comunemente indicato come "architect". tu, invece, come definisci il pennino della prova?
Il pennino della tua prova io non lo definerei un architect. Nella accezione a me nota l’architect (definito anche arabico) è un pennino con il tratto verticale molto più fine di quello orizzontale.

La foto nella prima riga mostra una prova di scrittura dell’architect di Leonardo (anche gli altri due sono architect, ma la variazione di tratto è molto più piccola).
7DE51C98-4291-4264-948C-5EAA237B87C2.jpeg
Alfredo
By the way, basta far riferimento alla definizione di Richard Binder http://www.richardspens.com/ref/gloss/A.htm
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

alfredop ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 19:45 Il pennino della tua prova io non lo definerei un architect. Nella accezione a me nota l’architect (definito anche arabico) è un pennino con il tratto verticale molto più fine di quello orizzontale.

La foto nella prima riga mostra una prova di scrittura dell’architect di Leonardo (anche gli altri due sono architect, ma la variazione di tratto è molto più piccola).
mi auto-cito: gli spigoli sono arrotondati come su uno "stub", quindi le variazioni sono piu' limitate, ma si vedono bene sulle A

ho menzionato stub proprio perche' nell'accezione corrente, la variazione di tratto e' inferiore a quella che avresti con un italico duro e puro. io vedo nel testo scritto un rapporto larghezza verticali/orizzontali di 2:1. il comportamento del pennino che ho mostrato definisce un curved architect, che binder non considera, ed infatti quello della sua foto ha il profilo dritto. come si e' scritto nell'altra discussione, un architect puro (non curved), va realizzato in base all'inclinazione con cui si scrive, i curved possono invece essere prodotti off-the-shelf (come lo zoom, peraltro). se vogliamo essere integralisti, anche i vari italici tali non sono, hanno gli spigoli smussati, chi piu' e chi meno. come definiresti un csi (cursive smooth italic)? non ha una tratto orizzontale molto piu' fine del verticale

un curved architect consente variazione di tratto anche sull'angolo di beccheggio, e quindi non puoi che avere variazioni di tratto inferiori a quelle di un architect dritto, perche' non puoi fare una curva (la linea retta dell'arch di binder dovrebbe curvare) ma un triangolo. poi se lo vogliamo chiamare naginata invece che curved architect, va bene. pensavo di avere messo abbastanza in evidenza a cosa mi riferissi. architect, senza altre indicazioni, e' come leonardo indica il curved che vende in alcuni suoi modelli, senza chiedere particolari informazioni circa l'angolo di scrittura

il testo della tua leonardo (pennino, da quanto ho capito, rifinito a mano da un nibmeister) mi pare avere variazione 3:1 (la r e la d), le altre due penne hanno variazioni minime, inferiori al 2:1 del pennino cinese (la P di pens e la A di ache)
- er cavaliere nero
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”