(ho usato la parola svaso citata da altri prima di me) non dico di no, sulla mia Duchessa non mi sembra fatto a regola d'arte, ma posso accettare il lavoro fatto a mano ad hoc per far calzare il pennino,kircher ha scritto: ↑giovedì 24 novembre 2022, 7:22In realtà, quello che chiami "svaso" è una cosa piuttosto comune nelle penne d'epoca. Aiuta anche a rimettere pennino e alimentatore nella posizione corretta.sansenri ha scritto: ↑lunedì 21 novembre 2022, 18:05 certo può funzionare, tuttavia resta un po' di delusione che "la penna del Forum" non sia perfetta come quelle che l'hanno preceduta (sono felice possessore della Vera e della 5000, entrambe molto belle e perfette).
La spiegazione mi pare sia inclusa nel messaggio di Ottorino di luglio scorso
viewtopic.php?p=339045#p339045
"Alcuni segnalano che il loro esemplare soffre di problemi di accoppiamento tra condotto e portacondotto: evidentemente, anche in una piccola serie, il connubio tra i validi e ambiti condotti d’epoca e i portacondotti moderni mostra dei limiti.
Non possiamo che scusarci per questa svista che, tuttavia, deriva dalla volontà di salvaguardare l’originalità e il valore della creazione. A questo fine, infatti, sono stati scelti alimentatori in ebanite che presentano tolleranze più ampie rispetto a quelli ottenuti da stampaggio plastico, conseguendo che qualcuno – purtroppo! – possa risultare leggermente minorato nel diametro."
Da questo sembrerebbe quindi che alcuni alimentatori sono minorati (diametro più piccolo) e quindi hanno problemi di accoppiamento con il pennino (diametro più grande) dal ché anche deduco che in tali casi sia stato necessario modificare ad hoc lo svaso per cercare un matching migliore tra pennino grande e alimentatore piccolo.
Apprezzo l'artigianalità per cercar di far funzionare comunque la penna in questi meno fortunati casi minorati, un po' meno il risultato non molto elegante a vedersi, e a mia sensazione "imperfetto".
mi sorprende un po' di più trovarmi con un pennino piuttosto grande e un alimentatore piuttosto piccolo, in genere abbinare pennino e alimentatore con diametri diversi è cercare guai, ma anche qui posso accettare se la penna non ha problemi.
La ruggine, e la cromatura che vien via a scaglie però no, ed è quello che mi ha fatto sfilare il pennino per vedere cosa stesse succedendo.