Pelikan con flusso stitico

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

bene! siamo felici per l'esito della cura :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

mastrogigino ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 19:05 ottimo shading dell'inchiostro, nessun problema
[snip]
Il colore dell'inchiostro risulta troppo chiaro nei tratti veloci per flusso scarso. Nel complesso buono, non eccelso ma meglio di prima.
l'intervento e' riuscito (non ho mai lasciato il foglietto per ore, ho sempre lavorato per allargare i rebbi in tempo reale): c'e' shading e non salta. il colore e' chiaro perche' il flusso e' contenuto come dici, ma il "troppo magro" esiste nella tua testa, perche' ti aspetti un certo colore. ma li sono aspettative basate magari sull'etichetta del calamaio e su preferenze personali. l'importante (e il necessario) e' che scriva sempre. se il tratto e' continuo, fa il suo. prova con verdigris o un giapponese o, extrema ratio, con il provate reserve tanzanite (il guttalax degli inchiostri)
- er cavaliere nero
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Ma i fogli d’ottone dalla Cina arrivano integri o stropicciati ?
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 19:54 Ma i fogli d’ottone dalla Cina arrivano integri o stropicciati ?
A me sono arrivati arrotolati attorno ad un cilindro di cartone tipo quello della carta igienica, ricoperti di pluriball.

Ho solo dovuto spianarli un po' per fargli perdere la curvatura ma non erano rovinati
Allegati
7FF2C928-6CA5-4D23-A9A9-FB2DB474CC43.jpeg
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

grazie tante
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

merloplano ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 19:49
mastrogigino ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 19:05 ottimo shading dell'inchiostro, nessun problema
[snip]
Il colore dell'inchiostro risulta troppo chiaro nei tratti veloci per flusso scarso. Nel complesso buono, non eccelso ma meglio di prima.
l'intervento e' riuscito (non ho mai lasciato il foglietto per ore, ho sempre lavorato per allargare i rebbi in tempo reale): c'e' shading e non salta. il colore e' chiaro perche' il flusso e' contenuto come dici, ma il "troppo magro" esiste nella tua testa, perche' ti aspetti un certo colore. ma li sono aspettative basate magari sull'etichetta del calamaio e su preferenze personali. l'importante (e il necessario) e' che scriva sempre. se il tratto e' continuo, fa il suo. prova con verdigris o un giapponese o, extrema ratio, con il provate reserve tanzanite (il guttalax degli inchiostri)
Provato adesso con un nero di recupero (cartucce anonime trovate in un cassetto), l'effetto è decisamente più accattivante grazie al fatto che il colore più scuro contrasta meglio con la carta.
Giocheró un po' con gli inchiostri per trovare quali si abbinano meglio...
Allegati
6D21C3A8-D956-49B8-9255-E2AE1BCD7032.jpeg
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

mastrogigino ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 19:25 Provato adesso con un nero di recupero (cartucce anonime trovate in un cassetto), l'effetto è decisamente più accattivante grazie al fatto che il colore più scuro contrasta meglio con la carta.
per ora, non lo trovo un intervento soddisfacente. in basso, dove immagino tu abbia scritto velocemente, ci sono linee non tracciate, il tratto non e' continuo (almeno, in foto). io allargherei ancora
- er cavaliere nero
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

merloplano ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 19:51
mastrogigino ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 19:25 Provato adesso con un nero di recupero (cartucce anonime trovate in un cassetto), l'effetto è decisamente più accattivante grazie al fatto che il colore più scuro contrasta meglio con la carta.
per ora, non lo trovo un intervento soddisfacente. in basso, dove immagino tu abbia scritto velocemente, ci sono linee non tracciate, il tratto non e' continuo (almeno, in foto). io allargherei ancora
Concordo, anche secondo me non siamo ancora a posto.
Il paziente cammina ma zoppica un po' e non riesce a correre, tuttavia per ora puó condurre una vita abbastanza normale. :D

Penso di usarla un po' senza ulteriori armeggiamenti. Nella scrittura normale si comporta abbastanza bene, e con il solo peso della mano il tratto e il flusso sono corretti, i problemi si hanno nei tratti veloci, soprattutto in risalita.
Dato che per arrivare al tratto corretto è sufficiente giusto qualche grammo in più di peso, magari col normale uso si sistema da sola, se non accade, magari tra un mesetto torna in ospedale per un secondo intervento. :geek:
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Ho diversi esemplari di quel pennino, e si comportano tutti come descritto nel primo post (tranne uno che ho incautamente modificato). Per me sono perfetti :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Nuovo aggiornamento sullo stato della paziente:

Dopo altri 10gg in trazione, questa volta con foglio di ottone da 0.3mm il pennino si presentava leggermente meglio, con tratto più continuo, ma ancora troppo stitico se usato con mano leggera, inoltre continuavano le mancate erogazioni di inchiostro nei tratti veloci soprattutto a salire.

Successivo passaggio a terapia osteopatica tramite trattamenti manuali di "sblocco articolare" e stretching hanno infine ottenuto la guarigione completa.

Ora il flusso è costante sempre in tutte le direzioni e scrive perfettamente senza alcuna pressione della mano.

Il pennino è dichiarato HF, ovvero Hart Feine, ma di "duro" e "fine" non ha un cavolo... :lol:

Cone nella migliore tradizione Pelikan è un bel Medio morbido e vellutato, con flusso generoso.
Non è che i tedeschi non sono precisi, è che per loro questo è il concetto di "tratto fine ".
Come quando vai a Monaco, ti siedi in una Gasthaus, e chiedi una Kleine Bier vom faß, ti arriva un boccale da mezzo litro.
Tu alla cameriera fai: "Kleine?"
E lei di rimando, come se fosse una domanda cretina (a Monaco ovviamente lo è) : "Ja, das ist Kleine "
8-)

Provata con inchiostro nero anonimo (mix di rimasugli di cartucce) su cartaccia Amazon.
Allegati
559117EC-6FCD-4858-85A6-8FE3151E1C79.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

:lol: :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”