Elenco Tipologie Celluloide

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Segnalo anche che su FPN Penhero ha fatto nel tempo delle splendide carrellate di livree, quasi tutte in celluloide, suddivise per marca (americane per lo più).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 19:08 un'altra celluloide moderna di Visconti, inusuale (non mi pare rientri negli schemi classici - sfondo monocolore con macchie che evocano le terre emerse in mare): Titanic
Non so cosa intendi per schemi classici, ma di questo tipo ne esistono diverse, ne ho vista una analoga verde su una matita meccanica Uneman anteguerra che ho potuto fotografare qualche giorno fa. Nel campo celluloide come per il resto della produzione di stilografiche, è difficile inventare cose nuove. E nell'acetato (perché tra l'altro non mi risulta nessuno che produca la vera celluloide, quella fatta col nitrato di cellulosa) idem.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu

Messaggio da Tribbo »

Che magnifiche livree! Ottima idea quella di produrre un documento o file accessibile agli utenti del Forum che raccolga le principali lavorazioni della celluloide e corredato di foto dimostrative ! 👍
Sarebbe bello anche solo da guardare ….
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Tribbo ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 21:55 Che magnifiche livree! Ottima idea quella di produrre un documento o file accessibile agli utenti del Forum che raccolga le principali lavorazioni della celluloide e corredato di foto dimostrative ! 👍
Il wiki è a disposizione per queste cose, ma sarebbe comunque il caso di iniziare a raccoglierle e classificarle queste lavorazioni, indicando anche i criteri, se no si rischia l'accozzaglia. Metterle su una pagina consentirebbe se non altro di non disperdere le informazioni, e di iniziare anche a descriverli i criteri con cui le si classificano. Chi è interessato mi faccia sapere che gli fornisco un accesso in scrittura.

Simone
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Questo post potrebbe servire per raccogliere le foto di chi ha voglia di metterle a disposizione e come discussione sui criteri da seguire?

Io, come immagino Bokeh, è da un po' che cerco di appuntarmi le varie tipologie, e quasi subito mi sono accorta che trovare un criterio di catalogazione non è facilissimo.
Quello più *semplice* è forse una suddivisione per marchi, peró se pur interessante, dal mio personale punto di vista è secondario, a parte le eventuali innovazioni (ad esempio, mi interessa molto sapere che la Sheaffer ha prodotto l'abalone, un po' meno che anche loro avessero una tonalità coral).

Per capirci qualcosa in più ho cercato il maggior numero di informazioni su come venivano (e vengono) realizzate le varie tipologie, e personalmente mi ero orientata su questo per poter catalogare. Ho scoperto molte cose che non sapevo, e certamente me ne mancano tante altre, però per me è già un punto di partenza.
Probabilmente per deformazione personale 😅 io suggerirei una classificazione tecnologica, partendo quindi dalle celluloidi in blocco monocolore, poi in blocco variegate, quelle estruse con le varie tessiture, i vari montaggi di queste due tipologie, i montaggi di montaggi (!), fino ai laminati e alle diverse lavorazioni che con i laminati si possono fare.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

piccardi ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 23:01
Tribbo ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 21:55 Che magnifiche livree! Ottima idea quella di produrre un documento o file accessibile agli utenti del Forum che raccolga le principali lavorazioni della celluloide e corredato di foto dimostrative ! 👍
Il wiki è a disposizione per queste cose, ma sarebbe comunque il caso di iniziare a raccoglierle e classificarle queste lavorazioni, indicando anche i criteri, se no si rischia l'accozzaglia. Metterle su una pagina consentirebbe se non altro di non disperdere le informazioni, e di iniziare anche a descriverli i criteri con cui le si classificano. Chi è interessato mi faccia sapere che gli fornisco un accesso in scrittura.

Simone
Personalmente non mi sento ancora sufficientemente competente per scrivere sul Wiki, però mi rendo disponibile per preparare un documento da condividere e completare insieme a chi vorrà partecipare, successivamente eventualmente si potrà pensare di caricarlo sul Wiki.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Esme ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 0:06 Questo post potrebbe servire per raccogliere le foto di chi ha voglia di metterle a disposizione e come discussione sui criteri da seguire?

Io, come immagino Bokeh, è da un po' che cerco di appuntarmi le varie tipologie, e quasi subito mi sono accorta che trovare un criterio di catalogazione non è facilissimo.
Quello più *semplice* è forse una suddivisione per marchi, peró se pur interessante, dal mio personale punto di vista è secondario, a parte le eventuali innovazioni (ad esempio, mi interessa molto sapere che la Sheaffer ha prodotto l'abalone, un po' meno che anche loro avessero una tonalità coral).

Per capirci qualcosa in più ho cercato il maggior numero di informazioni su come venivano (e vengono) realizzate le varie tipologie, e personalmente mi ero orientata su questo per poter catalogare. Ho scoperto molte cose che non sapevo, e certamente me ne mancano tante altre, però per me è già un punto di partenza.
Probabilmente per deformazione personale 😅 io suggerirei una classificazione tecnologica, partendo quindi dalle celluloidi in blocco monocolore, poi in blocco variegate, quelle estruse con le varie tessiture, i vari montaggi di queste due tipologie, i montaggi di montaggi (!), fino ai laminati e alle diverse lavorazioni che con i laminati si possono fare.
In linea di massima concordo sulla classificazione per tecnologia (arrivo anch'io da qull'ambito...) però non credo sia corretto mescolare le differenze tecnologiche rispetto a quelle estetiche, intendo che forse andrebbero create delle macro categorie (anellata, avvolta, ecc..) e poi declinate nelle varianti di colore/trama superficiale.
Cosa ne pensate?
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Bokeh ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 7:21 intendo che forse andrebbero create delle macro categorie (anellata, avvolta, ecc..) e poi declinate nelle varianti di colore/trama superficiale
Mi trovi d'accordo.
Tra l'altro penso che una volta iniziato il lavoro di catalogazione per macrocategorie, giusto per mettere in ordine una mole di dati non indifferente, le modifiche e gli aggiustamenti si presentano "spontaneamente".
Nella mia testa una cosa del genere la vedo molto bene come database, con il quale si possano inserire dati come lavorazione, colore, marchio, similitudini.
Non so se nel wiki si puó inserire un database con possibilità di interrogazione, sarebbe figo.

Io sono a disposizione.

[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 8:52 Non so se nel wiki si puó inserire un database con possibilità di interrogazione, sarebbe figo.
C'è già, è disponibile un database semantico (Semantic Mediawiki) per classificare un po' di tutto, ma non è un classico DB relazionale, anche se si presta bene a diversi scopi. Non è proprio immediato da usare però, e come tutti i DB richiede comunque di pensare bene prima a come strutturare le informazioni da metterci dentro. Ma una volta fatto si può definire un template da usare per le informazioni (viene usato ad esempio per i testi di calligrafia della libreria condivisa) e mettere le informazioni si riduce ad un taglia e incolla, e modifica le parti che devono essere adattate. Su questo comunque avreste il mio supporto, che ormai ci ho preso abbastanza la mano.

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Bokeh ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 7:12 Personalmente non mi sento ancora sufficientemente competente per scrivere sul Wiki, però mi rendo disponibile per preparare un documento da condividere e completare insieme a chi vorrà partecipare, successivamente eventualmente si potrà pensare di caricarlo sul Wiki.
Ovviamente diponibilissimi anche ad includere un documento, ma in realtà scrivere sul wiki non richiede di per se competenze poi così particolari, può fare esattamente come quando si scrive un messaggio sul forum, solo che lo si fa dentro una pagina.

E' vero che ci sono una serie di sintassi evolute che consentono di inserire riferimenti, piazzare immagini, fare formattazioni particolari, ecc. ecc. ma non è per nulla necessario usarle e quello che si potrebbe scrivere dentro un documento si può tranquillamente scrivere dentro una pagina più o meno come lo si scrive dentro un messaggio sul forum. A sistemare la formattazione per rendere più gradevole la pagina ci si può pensare dopo. E per le cose più complicate il taglia e incolla da un esempio è in genere una soluzione relativamente semplice e indolore.

Il grosso vantaggio è che in questo modo si evita tutto il problema dello scambio del documento per gli aggiornamenti, o dover sincronizzare a mano le aggiunte, perché diventa possibile a chiunque voglia contribuire aggiungere direttamente le sue cose. E dato che ogni pagina è totalmente versionata si può sempre tornare indietro, modificare ecc. senza patemi d'animo riguardo al perdere informazioni o di aver fatto danni.

Simone
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 10:41 C'è già, è disponibile un database semantico (Semantic Mediawiki) per classificare un po' di tutto, ma non è un classico DB relazionale, anche se si presta bene a diversi scopi.
...
Su questo comunque avreste il mio supporto, che ormai ci ho preso abbastanza la mano.
In effetti dopo aver scritto il messaggio ho ragionato un po' e mi sono resa conto che la logica di wikimedia è un po' diversa dai classici db strutturati.
Mi guarderò le specifiche, ma vista la tua esperienza... 😁

Comunque sono intrigata dal progetto, e il Monk che è in me sta già classificando e etichettando!
Con le magnifiche collezioni presenti, poi, dovrebbe venir fuori un lavoro da far invidia a tutti i forum di pennofili. 😎🤭

[sir Terry Pratchett]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

La celluloide di questa anonima come possiamo definirla, forse frammenti ... :?:
Allegati
DSC04482.JPG
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Generalmente viene fatta rientrare nell'ambito delle marmorizzate, anche se alcuni si limitano a elencare le tonalità, nero pearl e ambra. Io personalmente la chiamerei granitizzata, ma non mi pare si usi. 😁
Non ha un colore di fondo omogeneo, come per quelle chiamate "a fiocchi".
E, per dare un esempio di possibile indicizzazione, è anche una spiralata.

In effetti peró è proprio composta di frammenti, come molte marmorizzate, e i frammenti ambra e, mi pare, anche quelli pearl sono a loro volta marmorizzati, o screziati, nel senso di tonalità non solide ma create da variegazioni di più colori.

È questo che per me rende interessante ma anche complesso un lavoro di catalogazione fatto per benino. 🙂
Ultima modifica di Esme il giovedì 4 novembre 2021, 22:47, modificato 1 volta in totale.

[sir Terry Pratchett]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 15:03 Generalmente viene fatta rientrare nell'ambito delle marmorizzate, anche se alcuni si limitano a elencare le tonalità, nero pearl e ambra.
Non ha un colore di fondo omogeneo, come per quelle chiamate "a fiocchi".
E, per dare un esempio di possibile indicizzazione, è anche una spiralata.

In effetti peró è proprio composta di frammenti, come molte marmorizzate, e i frammenti ambra e, mi pare, anche quelli pearl sono a loro volta marmorizzati, o screziati, nel senso di tonalità non solide ma create da variegazioni di più colori.

È questo che per me rende interessante ma anche complesso un lavoro di catalogazione fatto per benino. 🙂
Esaustiva spiegazione e considerazione, non è cosa semplice catalogarle, troppe le variabili. :thumbup:
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Linos ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 14:46 La celluloide di questa anonima come possiamo definirla, forse frammenti ... :?:
Direi senz'altro "bellissima".
Affermazioni scontate a parte il problema della classificazione è tutt'altro che banale, alcuni nomi si sono affermati per somiglianza/affinità, altri per il nome che gli ha dato il primo produttore che l'ha usato, altri, come questa, ... boh.

Immagine

Non mi risulta abbia un nome noto, io gli ho affibbiato il nome bronze on green (ma non è neanche tanto corrispondente, e si accettano suggerimenti). Ma è totalmente una mia invenzione chiunque altro potrebbe chiamarlo anche meglio, e non saprei francamente come definirlo in maniera "corretta". Almeno non fintanto che non si trova una catalogo Uneman con scritto sopra qual'era...

Simone
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”