Cerchi di andare sul "bello"... Dai a 100 programmatori un problema da risolvere e avrai 100 soluzioni differenti e 100 tizi che si urlano in faccia perché tutti sono convinti di essere John Carmack per cui la loro soluzione è in assoluto la migliore.Al3xI98O ha scritto: ↑martedì 23 febbraio 2021, 22:45
Sicuramente... Io cerco di andare sempre sul "bello" non nel senso estetico (che nessuno vedrà mai) ma nel senso specifico del mettere giù il progetto in maniera ordinata per oggi e per il futuro (cerco perché a volte a distanza di anni mi chiedo se fossi ubriaco!).
Vero che nel mio campo è più facile lavorare bene ma, di contro, anche lavorare male tanto "se funziona va bene" (il mio settore è la programmazione)
Già: ne vedo di ogni colore in ogni tipo di cantiere piccolo o grande: mi viene male subito, dopo anni quando ci devi mettere le mani maledici chi li aveva "creati"
A distanza di anni ti chiedi se fossi ubriaco! Mi basta guardare il codice che ho scritto 6 mesi fa...
Nel tuo campo è facile lavorare bene... Ma se le scadenze sono sempre per ieri l'altro!
"mi viene male subito, dopo anni quando ci devi mettere le mani maledici chi li aveva creati" ,salvo poi scoprire grazie a git che quell'obbrobrio lo hai scritto tu 6 mesi fa, per svariati motivi che non necessariamente siano prova di incompetenza, ma più facilmente perché la consegna quella volta era per ieri l'altro l'altro.
Non c'è l'ho con te personalmente, è solo che dopo 20 anni ci vedo molto meno romanticismo in questo lavoro.
Firma,
Un programmatore pentito.
P.s. Per la cronaca, la lamiera piegata a V per me non è un workaround ma una soluzione diversa, economica e poco invasiva rispetto a quella progettata dal giovane ingegnere.