ricart ha scritto: ↑giovedì 28 gennaio 2021, 13:04
Buongiorno, mi inserisco mostrandovi le mie due, la Centennial nera e la International blu marmorizzato
[...]
Mandi
Vedo che anche tu hai una Centennial della primissima generazione, di quelle prodotte nel 1987 (e commercializzate nel 1988). Giá nel 1988, Parker allungó la clip, anche se ne mantenne il disegno inciso, che sarebbe diventato a rilievo nel 1990, con la introduzione della Orange Special Edition e poi reso di serie su tutte le Centennial.
In questi giorni ho notato (non lo avevo visto prima) che, insieme all'allungamento della clip, nel 1988 Parker "arrotondò" un poco gli anelli, sia sul cappuccio sia all'unione del fusto con il fondello.
La tua versione della Centennial, così come la mia del 1987, ha gli anelli "a filo" della resina e completamente piatti. Ma nella tua International, che é sempre una MKI, dello stesso periodo delle Centennial di
Maylota e di Enrico (
sansenri), gli anelli sono leggermente arrotondati, di modo che sporgono un poco dalla superficie della resina e sono più riflettenti per via della loro curvatura. Nella MKII gli anelli diventeranno ancora più tondeggianti, oltre a cambiare di dimensioni e di numero.
Il problema di "notare" tutte queste cose é che, poi, a uno viene voglia di avere un esempio di tutte le variazioni...