Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Hanko e Inkan
Hanko e Inkan
Mi unisco ai complimenti. Avendo avuto passione e interesse per il Giappone non posso che sorridere nel vedere e leggere di questo nuovo acquisto.
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Aggiungo curiosita' trovata leggiucchiando qualcosa sui giornali Giapponesi. A quanto pare la pandemia sta cambiando pure questa tradizione, il governo centrale e le associanzioni degli industriali stanno spingendo a ridurre (dicevano eliminare ma credo che difficilmente si arrivera a tanto) l'utilizzo dell'Inkan per le firme in ufficio perche' pare che ci sia molta gente che e' stata costretta ad andare al lavoro solo per apporre l'inkan e far procedere le pratiche e quindi stanno spingendo per un inkan elettronico e/o una corrispondente firma digitale.
Se ho capito un po' come funziona quel paese difficilmente la cosa fara' decadere l'uso ma di sicuro dara' una mossa alla stranissima burocrazia che hanno li', funzionante ed enorme. Dico che non riusciranno in ogni caso a togliere l'uso dell'hanko sapendo che e' un posto che ancora utilizza abbondantemente i fax
Se ho capito un po' come funziona quel paese difficilmente la cosa fara' decadere l'uso ma di sicuro dara' una mossa alla stranissima burocrazia che hanno li', funzionante ed enorme. Dico che non riusciranno in ogni caso a togliere l'uso dell'hanko sapendo che e' un posto che ancora utilizza abbondantemente i fax
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Vi segnalo un interessante articolo sulla difficile convincenza tra l'utilizzo dell'hanko e il lavoro da casa in tempo di pandemia: Articolo NHK.
p.s. notare come lo chiamino "work-from-home" e non "smartworking" come si fa erroneamente in Italia
p.s. notare come lo chiamino "work-from-home" e non "smartworking" come si fa erroneamente in Italia
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Il che mi sembra giusto smartworking, se tradotto liberamente, potrebbe diventare lavorare poco come molti l’hanno inteso
Cesare Augusto
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
HoodedNib ha scritto: ↑martedì 5 maggio 2020, 17:30 Aggiungo curiosita' trovata leggiucchiando qualcosa sui giornali Giapponesi. A quanto pare la pandemia sta cambiando pure questa tradizione, il governo centrale e le associanzioni degli industriali stanno spingendo a ridurre (dicevano eliminare ma credo che difficilmente si arrivera a tanto) l'utilizzo dell'Inkan per le firme in ufficio perche' pare che ci sia molta gente che e' stata costretta ad andare al lavoro solo per apporre l'inkan e far procedere le pratiche e quindi stanno spingendo per un inkan elettronico e/o una corrispondente firma digitale.
Evoluzione interessante!!Miata ha scritto: ↑giovedì 14 maggio 2020, 9:21 Vi segnalo un interessante articolo sulla difficile convincenza tra l'utilizzo dell'hanko e il lavoro da casa in tempo di pandemia: Articolo NHK.
Riccardo