Ti ringrazio dei complimenti, ma ti assicuro che al "mio livello" può giungere chiunque, veramente chiunque, purché ne abbia passione e un po' di costanza, soprattutto all'inizio. Io ho cominciato circa 5 anni fa, piuttosto casualmente (sono venuto a sapere di un corso di corsivo inglese che stavano organizzando nel mio paese proprio nel periodo in cui avevo cominciato ad ammirare certe scritture in internet). Così mi sono iscritto al primo corso e fortunatamente la metodologia dell'insegnate ha fatto scaturire la passione. Tieni conto che a tutt'oggi non so se quell'insegnante scriva bene o no, o che stili prediliga (mai vista scrivere nulla), ma ha saputo trasmettermi entusiasmo e voglia di imparare e. soprattutto, di provare e riprovare. Per di più (una fortuna per quanto mi riguarda) era un corso non di un weekend, ma ad un incontro settimanale per un paio di mesi, quindi con il tempo di assimilare e provare i vari tratti.Invernomuto ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 11:18 Non sono in grado di fornire suggerimenti, soltanto complimenti e qualche domanda: quanto ci hai messo ad arrivare a quel livello? Come hai iniziato e quali testi / corsi hai seguito?
Qualche testo l'ho preso solo successivamente, una volta consolidata una base (perché, come tutti giustamente consigliano, seguire più testi all'inizio crea solo confusione, meglio un'unica fonte anche se non è la migliore).
Manuali ce ne sono tanti come anche trovi facilmente materiale in internet, quindi l'elemento più importante è la passione; se poi riesci a seguire un corso, ancora meglio.
Dopo il primo corso, un anno dopo ne ho fatto un altro (un sabato e domenica) che mi ha confermato che quello che avevo imparato al primo corso funzionava; naturalmente, da quando ho iniziato il primo corso non ho mai smesso di scrivere (e la costanza ha molta importanza).
Quindi se hai interesse... vai! O un corso, o un libro, o internet.... vai! All'inizio bisogna metterci un po' di impegno ma poi ne avrai soddisfazione.