Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

il multitasking della stilografica...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Re: il multitasking della stilografica...

Messaggio da Phormula »

Al momento, le penne che ho inchiostrate sono 12, suddivise tra ufficio (4), casa (2) e "viaggio" (6).
Quelle del primo gruppo sono in un portapenne sulla scrivania e sono penne di scarso valore o "vissute", ad una ho ricostruito il pennino a mano dopo una caduta, quindi non mi strappo i capelli se spariscono.
le due a casa sono nel portapenne sulla scrivania e sono caricate una con cartucce blu Royal e l'altra con cartucce nere. Sono le penne che uso come cavalli di battaglia per tutto quel che devo scrivere in casa, di solito le uso la sera o nel weekend per prendere appunti sul materiale che leggo.
Quelle del terzo gruppo sono in altrettanti portapenne, quindi vengono prese "al volo" quando so di avere una riunione fuori ufficio.
Ciascun portapenne contiene la stilo e la relativa biro, se a due posti, o la stilo, la biro e la matita se a tre.
Vengono usate più o meno tutte nel giro di un mese. Ognuna è caricata con un inchiostro diverso. Usare inchiostri diversi mi aiuta a codificare i miei appunti, perchè dedico appunto ciascun inchiostro agli appunti su una tipologia di attività.

Per quanto riguarda i portapenne, i Markiaro a due-tre posti sono stupendi, ma sonp delicatissimi, tendono a sbucciarsi negli angoli. Molto meglio i Fedon morbidi.
Poi ho trovato questi che, una volta rimosso il contenuto, sono perfetti per portare 4 penne, il righello, la gomma e un paio di cartucce di riserva, il tutto senza dare nell'occhio.
http://www.cultpens.com/acatalog/Faber- ... e-Set.html
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”