Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che uso fate della stilo ?
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Dipende dalla carta, se è un foglio di scottex (per intenderci quelli simili a carta riciclata) uso la sapporo fine e tiene abbastanza bene, se è leggermente migliore, passo ad una Safari Fine, mezza volta ho provato il pennino medio della Safari e ho "trapassato" una decina di pagine.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Che uso fate della stilo ?
La settimana enigmistica non ha problemi con le stilografiche solo per la carta.
Mi segnalava Stefano la riproposizione della solita bufala sulle origini della Wateman...
http://www.penciclopedia.it/1736/la-bufala-enigmistica/
Simone
Mi segnalava Stefano la riproposizione della solita bufala sulle origini della Wateman...
http://www.penciclopedia.it/1736/la-bufala-enigmistica/
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
- Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 034
- Arte Italiana FP.IT M: 021
Io uso le stilografiche sia per i miei appunti in agenda, che per compilare preventivi e contratti, fortunatamente il mio lavoro mi concede un uso della penna ancora molto diffuso (appunti di riunioni con clienti e colleghi, schede anagrafiche da trasmettre via fax) perchè principalmente fuori sede e quindi non si ha sempre la corrente elttrica per il computer. Ho un raccoglitore ad anelli dove conservo tutti gli appunti delle riunioni fatte con i clienti ed è bellissimo sfogliarlo mi piace rivedere gli scarabocchi fatti durante le conversazioni con i clienti, sono indice della tensione che avevi in quel momento.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Tonino Guerra
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Pienamente d'accordo siamo italiani, bella iniziativa, molto rara se non unica nei forum, oppure possiamo sostituirlo con ........... Insieme d'argomenti con un solo filo conduttore d'interesse.piccardi ha scritto: A breve un glossarietto per evitare l'uso inutile dell'inglese...
Simone
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 072
- Arte Italiana FP.IT M: 067
- Fp.it ℵ: 037
- Fp.it 霊気: 055
- Fp.it Vera: 055
interessante !bigredman ha scritto:Io uso le stilografiche sia per i miei appunti in agenda, che per compilare preventivi e contratti, fortunatamente il mio lavoro mi concede un uso della penna ancora molto diffuso (appunti di riunioni con clienti e colleghi, schede anagrafiche da trasmettre via fax) perchè principalmente fuori sede e quindi non si ha sempre la corrente elttrica per il computer. Ho un raccoglitore ad anelli dove conservo tutti gli appunti delle riunioni fatte con i clienti ed è bellissimo sfogliarlo mi piace rivedere gli scarabocchi fatti durante le conversazioni con i clienti, sono indice della tensione che avevi in quel momento.
Pasquale
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
- Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
- FountainPen.it 500 Forum n.: 034
- Arte Italiana FP.IT M: 021
E' un valido metodo commerciale per valutare in quel momento l'approcio che hai avuto con un cliente, oppure semplicemente, lo puoi usare per capire se in una riuninone eri a tuo agio o meno. E' scientificamente provato che colorare le lettere del logo, fare disegni circolari o spiralati è sintomo di fastidio. Fare tratti regolari uniformi lineari è sintomo di impazienza, disegnare quadratini o rombi segna interesse per quell'argomento. Mi è stato insegnato qualche anno fa da un dirigente commerciale di una grossa azienda, con me funziona dimmi se funziona anche con te.Pasespo ha scritto:interessante !bigredman ha scritto:Io uso le stilografiche sia per i miei appunti in agenda, che per compilare preventivi e contratti, fortunatamente il mio lavoro mi concede un uso della penna ancora molto diffuso (appunti di riunioni con clienti e colleghi, schede anagrafiche da trasmettre via fax) perchè principalmente fuori sede e quindi non si ha sempre la corrente elttrica per il computer. Ho un raccoglitore ad anelli dove conservo tutti gli appunti delle riunioni fatte con i clienti ed è bellissimo sfogliarlo mi piace rivedere gli scarabocchi fatti durante le conversazioni con i clienti, sono indice della tensione che avevi in quel momento.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Tonino Guerra
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Interessante, bigredman !!
Perché non apri un nuovo argomento e ce ne parli ?
Perché non apri un nuovo argomento e ce ne parli ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Molto interessante!! Io faccio le caricature del relatore, che cosa significa?bigredman ha scritto: E' un valido metodo commerciale per valutare in quel momento l'approcio che hai avuto con un cliente, oppure semplicemente, lo puoi usare per capire se in una riuninone eri a tuo agio o meno. E' scientificamente provato che colorare le lettere del logo, fare disegni circolari o spiralati è sintomo di fastidio. Fare tratti regolari uniformi lineari è sintomo di impazienza, disegnare quadratini o rombi segna interesse per quell'argomento. Mi è stato insegnato qualche anno fa da un dirigente commerciale di una grossa azienda, con me funziona dimmi se funziona anche con te.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Deghe63
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Parker
Non sai come utilizzare le tue stilo perché al lavoro (o a scuola) usi solo smartphone, tablet e PC?
Io ti consiglio di:
1) Iniziare seriamente lo studio di una lingua straniera che usa un alfabeto non latino. Esempio: Cinese, Giapponese, Russo, Greco, Arabo, Ebraico, ecc, quella che vuoi, basta che abbia caratteri diversi da italiano o inglese.
2) trova su forum di appassionati internazionali contatti interessati a scambiare lettere tradizionali, esatto in vecchi 'penpals', è molto bello scambiare corrispondenza con persone di altri continenti.
3) fai dei registri, per esempio ogni mattina ti pesi, scrivi il peso, tabelle ordinate e precise con date ore e chili, dimagrisci pure! Oppure registri ogni giorno che stilo hai usato e con che inchiostro
4) Disegni, fai un quadro usando una o più stilo
Tirate fuori anche altre idee, se ne avete...
Io ti consiglio di:
1) Iniziare seriamente lo studio di una lingua straniera che usa un alfabeto non latino. Esempio: Cinese, Giapponese, Russo, Greco, Arabo, Ebraico, ecc, quella che vuoi, basta che abbia caratteri diversi da italiano o inglese.
2) trova su forum di appassionati internazionali contatti interessati a scambiare lettere tradizionali, esatto in vecchi 'penpals', è molto bello scambiare corrispondenza con persone di altri continenti.
3) fai dei registri, per esempio ogni mattina ti pesi, scrivi il peso, tabelle ordinate e precise con date ore e chili, dimagrisci pure! Oppure registri ogni giorno che stilo hai usato e con che inchiostro
4) Disegni, fai un quadro usando una o più stilo
Tirate fuori anche altre idee, se ne avete...
- valterg58
- Touchdown
- La mia penna preferita: troppe
- Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Non avrei motivo di usare una penna, tanto meno una stilografica. Il motivo me lo invento e mi piace reimparare a scrivere in corsivo dopo tanto stampatello. Uso la stilografica per vivermi lo scrivere pensandoci sopra, guardando come sono venute le lettere, guardando l'oggetto che uso. Direi che uso la stilografica per regalarmi dei momenti di relax.
- ginepro
- Snorkel
- La mia penna preferita: Brause Bandzug
- Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
A volte è bello scrivere senza averne la necessità, solo per il gusto di farlo (salvo poi riguardare la mia orrenda grafia )
Andrea
.
Andrea
.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Capiamoci, io faccio anche cose così:
- ginepro
- Snorkel
- La mia penna preferita: Brause Bandzug
- Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
Che tipo di pennino hai usato?ciro ha scritto:Capiamoci, io faccio anche cose così:
Andrea
.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Quello della mia pupilla. viewtopic.php?f=8&t=9588ginepro ha scritto:Che tipo di pennino hai usato?ciro ha scritto:Capiamoci, io faccio anche cose così:
Andrea
.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
io ho sempre scritto tanto, fin da studente. e sempre con punte fini....poche biro e molte stilografiche perchè con la sfera, roll et similia non ho mai avuto un buon feeling. Ancora oggi ne tengo inchiostrate 5 o 6 con colori e flessibilità diverse perchè mi aiutano nell'identificazione di capoversi, capitoli e note significative per la lettura veloce dei miei appunti. E siccome mi piace molto scrivere, nella mia cassettiera ci sono anche parecchi tipi di carta, "cartame" come definisco i fogli di bassa qualità, fino a carte pregiate che però impiego poco e solo per il puro piacere di scrittura, in quanto appuntando molto, cestino anche molto