Ciao a tutti,
riguardo all'argomento della discussione io solitamente scrivo senza cappuccio perché mi sbilancia la penna, oltre al fatto che non mi piace. Oltre a questo mi capita di tenere il cappuccio in mano quasi sempre quando è a vite, richiudendo la penna appena si alza dal foglio senza pensarci..e visto che non ci penso..non so dirvi il perché (in ogni modo ho solo una Penna con il cappuccio a vite, non è stilografica e la uso molto di rado...ma questa è un'altra storia).
L'unica penna che uso quasi sempre con il cappuccio è la mia prima Penna, ovvero la Space Pen...senza cappuccio, infatti, direi che a volte davvero fatico a scrivere..ma anche con quella mi sembra di scrivere meglio senza il cappuccio..proprio per una questione di pesi e forme..il cappuccio è fatto par cappucciare e se la penna è scappucciata..cosa cappuccia?!E' chiaro che sta male..a meno ché non sia stata progettata apposta per (tipo le guerre stellari della Mont Blanc---chepperò ammé piacerebbe comunque di più scappucciata, se l'avessi..e visto che altre penne mi piacciono di più..credo che non avrò quel problema forse mai

---)
Riguardo alle penne con il cappuccio a pressione spesso tengo in mano i cappucci comunque, ma nel caso non sia una penna ma una delle mie Penne e io sia a casa, mia o di altri, a scrivere su di una scrivania, confesso che amo tenere il tappo in piedi vicino al foglio (tipicamente in alto a sinistra...visto che sono destrorso e scappuccio con la sinistra...non so perché forse mi da un'idea di "equilibrio"..scrivo bene concentrato con calma..e il cappuccio sta bello li e non cade!)
Riguardo all'usura, vi devo raccontare una breve storiella di quelle della serie "non far fare agli altri quello che vorresti non aver fatto tu"..ho letto su un'altro tread (cavolo quanto odio questa parola..ovviamente perché non so come si scrive e sono pigro per andare a vederlo..) di custodie per le penne..beh io ne ho una a due alloggiamenti, in pelle arancione con mezzo divisorio centrale e tappo a "fettuccia", entro il quale trovano luogo (maledetta ingenuità e voglia di comodità) una Matita e tre Penne, "infilzate" ognuna con il fermaglio sulla costina laterale, due per lato belle separate tra loro che non si toccano nemmeno. Ebbene, restando dello spazio all'interno ho avuto la bella idea un giorno (e per tutto un periodo) di tenerci dentro, in mezzo tra le altre libera di vagare, un'altra Penna senza fermaglio (staccatosi anni fa non so dove o come) sottilissima cilindricissimamente affusolata e liscissima (credo, dal valore puramente ma molto affettivo..oltre che mi mancava una biro in cui mettere il colore blu..) la quale mi ha rovinato, grattandoci contro, il cappuccio di una delle mie Penne..anche se a dire il vero me la sono anche andata a cercare..è stata infatti, quella rovinata, la prima Penna con un valore da doverci pensare a Lungo che ho preso io coi miei soldini (la storia arriverà..) e ho voluto farci incidere le iniziali sul cappuccio..aveva una curvatura un po' troppo elevata secondo il mastro pennaio che me la vendette (ovvero un raggio piccolo..non è molto grossa) e inizialmente mi sconsigliò di inciderlo..ma alla mia domanda "ma è possibile?" non essendo in grado di mentire, in quanto persona onesta assai, rispose annuendo..e incise egregiamente le iniziali a caratteri calligrafici bellissimi..una delle quali ora <boia quel boia di un boia...boia> non è più visibile..e con lei anche parte del ricoprimento..
..ma l'amur ze l'almur...ed la mia Penna..non la cambierei per nulla al mondo con un cappuccio nuovo che non saprei amare
In fine (..o infine?!...ovviamente nessuno dei due da errore al compilatore quindi sono entrambi giusti..il primo perché entrambe le parole sono italiane..il secondo perché evidentemente si può (o si deve?!..) scrivere così...vale lo stesso discorso del "tread" sul cercare le info sul web

...ma se sono giuste tutte e due qual'è più migliore?!..altra espressione densa di problemi...migliore è "migliore" come può essere italiano "più migliore"...ebbene gente..io (che non sono nessuno ma mi diverto a sparare cavolate)..sostengo, e ci ho pure litigato, che l'espressione "più migliore" ha perfettamente senso ed è italianissimo (anche se non come l'ho usato prima...

) infatti ... ma non andiamo OT

...)
..insomma..dicevo..infine (così ho usato entrambe le espressioni e non sono gelose)...riguardo al problema della "caduta dei gravi"...perché mi pare che di cadute Gravi si tratti..posso solo sostenere un inferenza logica:
la leggenda volle che sia stato Murphy a dire che "se qualcosa può andar male lo farà", e dietro a questa espressione, apparentemente ingenua, c'è tutta una sbrodolatura probabilistica che le da forza (nota: "probabilistica"..che tratta le cose che devono avvenire, in opposizione alla "statistica"..che si occupa di capire quelle avvenute) ovvero che mostra che tale asserzione sia corretta..ora, se la approssimiamo come si è soliti fare con disinvoltura anche con la legge dei grandi numeri (ovvero ritenendo che domani il 7 avrà più probabilità rispetto ad oggi di uscire al lotto se oggi non è uscito..e vorrei far notare l'accozzaglia tra "probabilità "---cose che devono avvenire---con "oggi non è uscito" --cosa avvenuta--- oltre a segnalare la mia tristezza nel sapere che tale "interpretazione" viene spacciata per giusta anche dai media..e la gente ci crede..e ci spende..) allora possiamo senza problemi accettare di sostenere che SE la penna cadrà ALLORA potrà accadere che cada nel modo che a noi non aggrada e poiché la caduta in tale sgradevole modo è fisicamente possibile si verifichi allora, per la legge di Murphy, quale che sia il modo...la penna cadrà proprio in quel modo!
Ma alla fine..se cade..è davvero sfortuna o è solo disattenzione?...ai posteri l'ardua sentenza...(sopratutto perché se non si trattasse di sfortuna non potremmo applicare né le leggi di probabilità né tantomeno quella di Murphy..trovandoci costretti a impostare un sistema di equazioni differenziali con vincoli al contorno per capirlo..sempre se non vogliamo tirare in ballo anche la forza gravitazionale del tavolo nei confronti della penna o la porzione di campo elettromagnetico generato dal moto impazzito nei nostri neuroni nel vedere cotale accadimento (che sarebbe non trascurabile in riferimento alle parti metalliche della penna sopratutto quelle come l'oro..ottimo conduttore mi dicono..)...e non credo sarebbe tanto agevole..

...)...molto meglio stare attenti no?! (e non mettere ad esempio 5 Penne in un astuccio da due..

)..
Direi che visto il regime di boiate che ho raggiunto..è l'ora di andare a dormire
Buona notte e un caro saluto a tutti quanti
Ciao ciao.
Corrado.
I'm happy to be me.