La 1° Penna ........

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
frenkt

La 1° Penna ........

Messaggio da frenkt »

Io supporto la Lamy Vista! La possibilità di cambiare diversi pennini spendendo poco è davvero cosa molto buona, ti divertirai!
E' stata una delle mie penne universitarie, utilizzavo il pennino EF :)

Un saluto!
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
La 1° Penna ........

Messaggio da ciro »

Vena ha scritto:
ciro ha scritto:Ciao,
dopo che c'è stata la solita accozzaglia di suggerimenti e suggeritori (tutti equalmente validissimi e preziosi) io come al solito non darò una preferenza o un consiglio, mi limiterò a: "Ma una vintage?" ;)

Poi :silent:
Mi piacerebbe moltissimo!!!!!
ma come al solito non so come orientarmi...... é cosi vasta la possibilita di scelta! Consigli sobo sempre ben accetti !!!
Per fortuna ci sono diverse possibilità: la prima, sicuramente più divertente e potenzialmente economica è quella di trovare almeno un paio di mercatini in zona ed aguzzare l'occhio, io ci ho trovato di tutto, dalla aurora 98 (la penna più bella al mondo secondo me) alla MontBlanc "capolavoro" n°149 meglio conosciuta come Anastasia; l'altra sarebbe recarsi con un po' di pazienza ad un pen show (ma "mostra di penne" era antipatico?), puoi controllare date e luoghi nella sezione del forum dedicata, li hai una probabilità di trovare la tua penna pari al 126.7mila %, ti iscrivi all'ACPS (Associazione Collezionisti Penne Stilografiche) e incontri molti amici del forum e malati terminali (di stilografite n. d. r.); l'ultima opzione, sicuramente più comoda e onestamente economica è quella di guardare nella sezione mercatino di questo forum, l'unico inconveniente è che per scrivere li hai bisogno di un curriculum di almeno 100 messaggi scritti altrove su questo forum quindi ti consiglierei, come dissero a me all'arrivo a Londra pull up a stamp and set a spell, a te il piacere di tradurre, non letteralmente, si tratta di un modo di dire.

Mi spiace infettare anche te, ma qualcuno deve pur farlo.

Un abbraccio,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Vena
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

Finalmente oggi dopo aver fatto le mie 3 ore di lezione sono riuscito a trovare una cartoleria che aveva qualche stilograficacha che ho potuto provare:
Per prima ho provato la lamy all star la quale scriveva bene ma ho odiato subito l' impunatura ergonomica
Poi il negozziante mi ha proposto l altra penna economica che possedeva: una pelikan jazz che scriveva bene e l impugnatura era confortevole ma la ho trovata molto plasticosa
L altra alternativa era una aurora style che però non mi ha fatto provare
Per quanto riguarda le vintage penso che se ne troveró di interessanti potranno essere il secondo acquisto magari come regalo natalizio :D
Per ora penso che mi sto orientando verso una lamy sensa impugnatura ergonomica oppure una twsbi inoltre ridaró una occhiata alle faber castell ma penso che stasera arriveró sicuramente a ordimarne una.......
Se poi non piace ne prendero un altra oggi mi ha gasato troppo la prova mi e piaciuta troppo la sensazione della stilo!!!!!!
Hiroshi

La 1° Penna ........

Messaggio da Hiroshi »

Aggiungo solo una piccola considerazione forse banale... le cartucce "internazionali" (formato Pelikan per intenderci) le trovi anche al supermercato, anche se spesso solo nel (peraltro ottimo) 4001 Royal Blue, e direi in qualsiasi cartoleria. Per il cartolaio medio stilografica = cartucce Pelikan.
Le cartucce Lamy spesso le tratta solo chi vende Lamy (da me a Reggio Emilia un solo negozio).

Poi se acquisti on line la cosa può essere meno importante.

Benvenuto in questo fantastico universo che ti si schiude davanti... penne, inchiostri, carte, pennini....
stoccop
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

La 1° Penna ........

Messaggio da stoccop »

Che poi, quando hai una cartuccia Lamy vuota, a riempirla con una siringa con un po' di inchiostro pelikan preso in boccetta ci stai un attimo. E soprattutto risparmi perchè le cartucce rispetto all'inchiostro in boccetta costano molto di più.
frenkt

La 1° Penna ........

Messaggio da frenkt »

Vena ha scritto:Ho provato la lamy all star la quale scriveva bene ma ho odiato subito l' impunatura ergonomica
La prima impressione rispetto all'impugnatura ergonomica anche per me è stata non molto convincente, ma dopo anche solo un giorno di utilizzo mi ero già abituato! Non voglio convincerti assolutamente a comprare lamy, voglio solo condividere la mia esperienza. :thumbup:
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
La 1° Penna ........

Messaggio da domenico98 »

Io personalmente ti inviterei, come tanti altri hanno già detto, a sbirciare fra il vintage, dove si possono trovare ottime penne (anche di particolari) a prezzo un po' più contenuto (dipende dal modello e dalle condizioni). Come penna economica per cominciare ti consiglierei la Kaweco Sport, dall'estetica originale (deve piacere) e ottimo pennino. Io ne ho presa una due anni fa, bianca con pennino F (preferisco gli M ma come F è bellissimo) e funziona in modo superlativ! Non costa una follia, 20€ all'incirca, e la porti dappertutto. L'unico problema è l'estetica, può piacere o meno. A me all'inizio non ispirava ma piano piano ho incominciato ad apprezzarla di più.
Buona scelta!!!

Domenico
Vena
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Fp.it Vera: 122
La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

Ragazzi penso di essere arrivato in fondo alla ricerca:
alla fine penso che opterò per una Lamy Studio pennino F
mi piacciono la capacità di poter cambiare facilmente il pennino e avere i pregi della all star senza l' impugnatura ergonomica inoltre mi sembra anche molto bella
che dite mi butto???
stoccop
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

La 1° Penna ........

Messaggio da stoccop »

Vena ha scritto:Ragazzi penso di essere arrivato in fondo alla ricerca:
mi piacciono la capacità di poter cambiare facilmente il pennino e avere i pregi della all star senza l' impugnatura ergonomica inoltre mi sembra anche molto bella
che dite mi butto???
Se ti piace come impugnatura perché no? Per scrivere, vai tranquillo che scrive bene!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da piccardi »

ciro ha scritto: l'unico inconveniente è che per scrivere li hai bisogno di un curriculum di almeno 100 messaggi scritti altrove su questo forum
Il regolamento consiglierei di leggerlo, prima di dare informazioni sbagliate.

Sul mercatino si può scrivere tranquillamente, anche con meno di 100 messaggi. Se si cerca di vendere una penna o di farsi fare una valutazione il messaggio non passerà, ma non è questo il caso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

La 1° Penna ........

Messaggio da piccardi »

Vena ha scritto:Ragazzi penso di essere arrivato in fondo alla ricerca:
che dite mi butto???
Lamy produce ottime penne, fatte per scrivere, robuste ed affidabili. Hanno pure uno stile minimalista che a me piace molto (ma questi son gusti) ma hanno una qualità che va ben oltre l'estetica.

Tutto questo per dire che la tua mi pare un'ottima scelta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
La 1° Penna ........

Messaggio da ciro »

piccardi ha scritto:
ciro ha scritto: l'unico inconveniente è che per scrivere li hai bisogno di un curriculum di almeno 100 messaggi scritti altrove su questo forum
Il regolamento consiglierei di leggerlo, prima di dare informazioni sbagliate.

Sul mercatino si può scrivere tranquillamente, anche con meno di 100 messaggi. Se si cerca di vendere una penna o di farsi fare una valutazione il messaggio non passerà, ma non è questo il caso.

Simone
Io il regolamento l'ho letto, caro Simone. Semplicemente non mi sembra "pratico" in caso di compravendita attendere che ogni singolo messaggio sia approvato.
Penso che quella regola sia stata stabilita tra le altre cose, anche per cose come:
"
Vena ha scritto:Ho provato la lamy all star la quale scriveva bene ma ho odiato subito l' impunatura ergonomica
Non sei il primo e di certo non sarai l'ultimo ad odiare quella impugnatura, tuttavia quella è fatta per aiutare le mani poco esperte ad una corretta impugnatura che è quasi più importante dell'avere una scrittura chiara e leggibile quando si studia.
Magari puoi studiarti un po' l'argomento sul forum prima di decidere. No?
"
Oltre ovviamente al discorso sulla finalità commerciale, uno più scrive, più impara.
Per questo motivo ometto "liberamente" quando parlo di scrivere messaggi nel mercatino.

Pace e bene,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
frenkt

La 1° Penna ........

Messaggio da frenkt »

Vena ha scritto: Lamy Studio pennino F che dite mi butto???
Io con la mia mi trovo molto bene, quindi buttati pure!
Tra i vari modelli ti consiglio quello grigio con impugnatura in gomma..quella in metallo può risultare scivolosa per qualcuno!
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
La 1° Penna ........

Messaggio da paki »

frenkt ha scritto:
Vena ha scritto: Lamy Studio pennino F che dite mi butto???
Io con la mia mi trovo molto bene, quindi buttati pure!
Tra i vari modelli ti consiglio quello grigio con impugnatura in gomma..quella in metallo può risultare scivolosa per qualcuno!
+ 1
Vabbè io sono di parte :D : per me è la Lamy più bella!

N.B.: il converter non è incluso.
zion
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
La 1° Penna ........

Messaggio da zion »

bellissima la studio. blu poi è fantastica.
ottima scelta
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”