Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

PeppePipes ha scritto: Le scanalature cui fai accenno, mi pare d'intendere che siano nella parte avvitata all'interno della sezione, che contiene pennino e diffusore; non è che siano come quelle presenti nel mio per la "valvola" che chiude il flusso?
Puo' darsi, ma dalla foto non riesco a vederle. Di sicuro sono a una distanza tale che coincidono con quelle del conduttore in modo da formare due canali.

Che le scanalature servano a favorire il flusso dell'inchiostro nel caricamento non mi convince molto: si deve pensare che una via "facile" per il flusso dell'inchiostro in ingresso lo sarebbe anche in uscita, se non c'è un accorgimento ad impedirlo.
Invece piu' ci penso e piu' mi convinco che sia cosi'. E mi spiego, altrtimenti sono solo parole.

Non ho pratica di Wahl ma molta di Sheaffer's: credo di averne sistemate tra le 50 e le 100.
A volte succede che le tolleranze siano tali che con membrana posteriore nuova, guarnizione anteriore nuova, il vuoto che si forma sia tale che l'alberino sembra abbia una molla. Invece è il vuoto che lo richiama in posizione estesa.

Ci si aspetterebbe che con un vuoto tale il caricamento fosse quasi completo, ma raramento ho visto queste penne caricare oltre la meta' della scritta sul fusto.

L'altro giorno ho avuto per le mani una Sheaffer's Military clip, col pennino aperto e non conico. Prima della riparazione mi ha colpito con quanta facilita' uscisse l'acqua dal pennino: uno schizzo tipo quello che avviene sulle Snorkel.

Ebbene, dopo la riparazione, senza che il vuoto fosse eccessivo (l'aberino non ha quell'effetto molla), la penna si riempie fino a ben dopo la scritta.

Sarà che è successo dopo/insieme alla tua osservazione sulla tacca, Marcello, ma il tutto sembra avere un senso; restringimenti sull'ingresso impediscono si l'uscita, ma anche l'entrata.
Poi, in buona teoria, i canali capillari che alimentano il pennino dovrebbero essere sufficienti come lo sono nel consentire il riempimento delle penne a stantuffo: al massimo il riempimento potrebbe essere leggermente rallentato,
Infatti nella Military clip che dicevo, la risalita dell'inchiostro è fulminea, mentre in quelle col pennino conico è solo rapida.
ma all'atto della carica basterebbe aspettare qualche secondo, come buona norma, prima di estrarre la penna dalla boccetta dell'inchiostro.
Questo è un errore che fanno in molti e poi si lamentano che è stata mal riparata. Basterebbe "ascoltare" e sentire il "sshhhhh" dell'aspirazione all'atto dell'estrazione dal calamaio.

Quello che mi preoccupa di questa sezione è il poco spazio per fare un nuovo foro per l'alberino traverso. Mi sa che prima provo a vedere come va senza.

Grazie, Marcello, per l'interessante scambio. "Seguita"*, ti prego

* "continua", in toscano
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da fab66 »

:o :o Otto però potresti anche ringraziare me...... se non ci fossi io come fareste a raggiungere e superare brillantemente ogni limite umano nell'ambito del restauro pennifero :mrgreen: :mrgreen: **
Senza dimenticare chi me l'ha ceduta of course , il merito maggiore è suo :thumbup:


** il Tubi sa a cosa mi riferisco !!!!!
Fabrizio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Ti ringraziero' alla prossima lauta cena/pranzo/colazione ....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Se la parte interna del puntale era nata per ospitare la "valvola" presente sulla mia, dovrebbe essere rapido da appurare: oltre alle scanalature cui fai riferimento dovrebbe essere ben visibile la "finestra" che ospita la molla di richiamo della valvola.
I canali del "manicotto coincidano con quelli dell'alimentatore; ok, ma se dici che l'hai cambiato, non mi sembra una prova - probante.... Poi non ho capito cosa impedirebbe all'inchiostro di prendere quella "comoda" via per uscire, anziché quella molto meno agevole dei capillari.
E' corretto che con tenute efficienti lo stantuffo venga richiamato all'indietro dal vuoto d'aria con una certa energia se non si arriva a fondo corsa dove trova sfogo e sicuramente una depressione più o meno accentuata influenza la velocità e la completezza del riempimento, ma credo che su questo influiscano altri fattori, in parte relativi alle via di accesso del conduttore, in parte da un aspetto critico di questo sistema di caricamento che non ho mai capito perché non sia stato eliminato in quanto teoricamente piuttosto semplice. Faccio un passo indietro: sulle prime penne a siringa inversa che mi sono trovato a riparare propendevo a fare dei diaframmi che andassero molto forzati nel corpo in modo che non ci fossero possibilità di perdite di tenuta e che il vuoto generato fosse il più elevato possibile. Generalmente ottenevo un riempimento quasi completo del corpo, il che mi faceva ritenere di aver fatto un buon lavoro. Questo sino a quando non ho provato ad utilizzare effettivamente una di queste penne ho dovuto constatare con grande disappunto che il flusso d'inchiostro s'interrompeva di continuo. Ho continuato a chiedermi il perché sino a quando, rimuovendo il puntale con la penna carica mi sono accorto che l'inchiostro restava alle spalle del diaframma.
In pratica all'interno del corpo la differenza di diametro tra la zona di depressione e quella d'espansione è tutt'altro che accentuata, quindi sino a quando c'è la depressione da compensare, l'inchiostro passa, ma in condizioni di pressione atmosferica un diaframma appena un po' abbondante impedisce il deflusso. E' evidentemente per questo motivo che la Eversharp s'è inventata quella barretta eccentrica nel puntale che devia lateralmente l'alberino e conseguentemente il diaframma creando un comodo passaggio per il deflusso dell'inchiostro. Ciò che mi sono sempre chiesto è il perché non realizzassero una camera interna con una differenza più accentuata tra le due zone, che non necessariamente dovrebbe comportare un incremento del diametro della penna od un eccessivo assottigliamento (e indebolimento) del corpo nella zona più ampia: sarebbe bastato ridurre un poco il diametro nella zona di depressione; un millimetro di meno sul diametro, che è tantissimo, significherebbe ridurre di 5 decimi l'ampiezza per ogni lato, ovvero aumentare di 5 decimi lo spessore interno del corpo. Francamente non credo che l'efficienza del sistema ne avrebbe risentito molto....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

PeppePipes ha scritto:Se la parte interna del puntale era nata per ospitare la "valvola" presente sulla mia, dovrebbe essere rapido da appurare: oltre alle scanalature cui fai riferimento dovrebbe essere ben visibile la "finestra" che ospita la molla di richiamo della valvola.
I canali del "manicotto coincidano con quelli dell'alimentatore; ok, ma se dici che l'hai cambiato, non mi sembra una prova-probante
Giusto. E' solo un indizio/coincidenza. Ho dato un'occhiata a un'altra Wahl sorella e la sezione è completamente liscia senza scanalature. Questa di cui parlo era completa, ma non è detto che anche lei fosse tutta originale.

Poi non ho capito cosa impedirebbe all'inchiostro di prendere quella "comoda" via per uscire, anziché quella molto meno agevole dei capillari.
In effetti, comunque, l'unica Wahl funzionante che ho è molto sbrodolona, Ho smesso di usarla per il troppo inchiostro nel tappo. E come ho detto non ha i canali.
Faccio un passo indietro: sulle prime penne a siringa inversa che mi sono trovato a riparare ....
Se ne parla a voce alla prima occasione. Anche io ho avuto le mie vicissitudini, ma per una strada diversa.

Per quanto riguarda la guarnizione posteriore. Nelle Sheaffer's è incollata dura e non cede col calore. Dice che la trapanavano via e la sostituivano. Io ho sempre lavorato all'interno del fusto, con un po' di fatica in piu'
Qui vedo che c'e' una filettatura, e quindi dovrebbe essere svitabile

Dico "dovrebbe" perchè in questa non sembra averne l'intenzione.
Ho provato a scaldare e a ultrasonicare, ma non ha intenzione di cedere.

Mi vedo quindi costretto a operare dentro il fusto.

A meno che tu, che le conosci meglio, non mi consigli di insistere col calduccino.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto: Per quanto riguarda la guarnizione posteriore. Nelle Sheaffer's è incollata dura e non cede col calore. Dice che la trapanavano via e la sostituivano. Io ho sempre lavorato all'interno del fusto, con un po' di fatica in piu'
Qui vedo che c'e' una filettatura, e quindi dovrebbe essere svitabile

Dico "dovrebbe" perchè in questa non sembra averne l'intenzione.
Ho provato a scaldare e a ultrasonicare, ma non ha intenzione di cedere.

Mi vedo quindi costretto a operare dentro il fusto.

A meno che tu, che le conosci meglio, non mi consigli di insistere col calduccino.
.... Non mi dire che non hai provato a girare al contrario! E' una filettatura a passo sinistro, quindi si svita in senso orario. Dirò che stavolta c'ero arrivato ed è stato il primo tentativo che ho fatto, perché in effetti allentando il fondello potrebbe venirgli dietro anche la parte avvitata nel corpo che ospita la guarnizione. A proposito della guarnizione: quella originale era costituita da un materiale grigio scuro, dalla consistenza vagamente cerosa che non sono riuscito ad identificare in alternanza con anelli feltro (o simile) di colore rosso. Visto che comunque questo "sandwich" aveva perso totalmente l'elasticità indispensabile per fare tenuta, l'ho tolto e sostituito con un adeguata boccola di sughero che svolge perfettamente la sua funzione.
Ultima modifica di PeppePipes il giovedì 4 agosto 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

E invece te lo dico !

Preoccupato di non fare danno alla sfaccettatura col calore, sono anadato cauto col caldo e non ho pensato all'ovvio: Il fondello si avvita normalmente e quindi è normale che l'altra impanatura sia sinistra.

Grazie: stasera riprovo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto:E invece te lo dico !

Preoccupato di non fare danno alla sfaccettatura col calore, sono anadato cauto col caldo e non ho pensato all'ovvio: Il fondello si avvita normalmente e quindi è normale che l'altra impanatura sia sinistra.

Grazie: stasera riprovo
Oh, ma che io con nel profilo du' goccine d'inchiostro striminzite debba dà i suggerimenti ai soloni del reparto tecnico, 'un è miha tanto normale!
Scherzi a parte, recentemente facendo lo stesso errore ho sudato sette camice con un'Aurora Optima marmorizzata verde e trasparente, nemmeno mia, che era uno spettacolo! E lì fare danni sarebbe stato da suicidio. Quando finalmente m'è venuto in mente di girare in senso contrario, s'è svitata docile come un micetto.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Solone ?? bada che m'offendo !

Piuttosto mi dispiace che la bega del cecinese, che pareva uscita dalla porta, t'e' rientrata dalla finestra.

PS
du goccine d'inchiostro ? Bada che ci metto nulla a infilarti nel reparto tecnico !

PPS
Quel faccione di Fabrizio è intervenuto nel frattempo. Ma 'un lavora mai ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da fab66 »

PeppePipes nel reparto tecnico a furor di popolo

:clap: :clap:

E non perché sono parte in causa........ non pensate male :mrgreen:

Via giù ho capito..... alla IV° edizione del penshow estivo a Cecina Beach s'inviterà anche l'illustre Ligure.....dato che quest'anno s'è già cenato che si fa? Si raddoppia ??? ;)

E comunque lavoro.... solo che queste sono cose più importanti :D
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da maxpop 55 »

Il genio del reparto tecnico, Peppe, Peppe, Peppe vogliamo Peppe. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da PeppePipes »

Troppo buoni e troppo generosi nel credito che date alle mie capacità.
Comunque sia chiaro che la mia era una battuta, mica una rivendicazione!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da Ottorino »

Credo che tutti abbiano ben compreso il tuo spirito. Comunque quando vuoi, se vuoi la porta è aperta, lo sai.

Basta un tuo cenno
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da piccardi »

fab66 ha scritto:PeppePipes nel reparto tecnico a furor di popolo
Ma quale furor di popolo...

Senza ombra di dubbio Honoris Causa!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Modifica Wahl Doric a siringa rovesciata

Messaggio da maxpop 55 »

Nessuno più di te merita il titolo di"Tecnico" o meglio "dottore" :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”