Finiture Dorate o Rodiate ?
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Perché la 51 dove la mettiamo?
In passato parker era imitata dai concorrenti, oggi non riesce nemmeno ad imitare sé stessa.
In passato parker era imitata dai concorrenti, oggi non riesce nemmeno ad imitare sé stessa.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Re: Finiture Dorate o Rodiate ?
Concordo al 100%Dany1974 ha scritto:Perché la 51 dove la mettiamo?
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Ho creato un sondaggio per questo argomento visto l'interesse suscitato...
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La tua idea del sondaggio è stupenda..!
Ma, tornando a Parker, non parlavo certo delle Parker di 30 anni fà, che conosco poco, se non per averle usate sporadicamente e di amici.
Non essendomi mai piaciute esteticamente, anche negli anni 80/90 preferivo Aurora e Waterman.
Nulla toglie al fatto che oggi, come allora, le biro della Parker siano per me le migliori in assoluto.
Ma, tornando a Parker, non parlavo certo delle Parker di 30 anni fà, che conosco poco, se non per averle usate sporadicamente e di amici.
Non essendomi mai piaciute esteticamente, anche negli anni 80/90 preferivo Aurora e Waterman.
Nulla toglie al fatto che oggi, come allora, le biro della Parker siano per me le migliori in assoluto.
_______________________________________________________ Andrea
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
30 anni fa? Si in effetti la 75 è molto bella (ma potrebbe averne anche 40...).Andrea C ha scritto:La tua idea del sondaggio è stupenda..!
Ma quelle di cui parlavo io fanno riferimento a 90 e 80 anni fa...
E la 51 di Daniele ne puo` avere anche 70. A me però piace meno, anche se resta una delle penne più rivoluzionarie mai costruite (rispetto ai suoi tempi, è uscita nel 1941).
Le attuali purtroppo han poco senso.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Caspita... ma allora non stavi parlando di penne del passato, ma... della preistoria...!!!piccardi ha scritto:30 anni fa? Si in effetti la 75 è molto bella (ma potrebbe averne anche 40...).Andrea C ha scritto:La tua idea del sondaggio è stupenda..!
Ma quelle di cui parlavo io fanno riferimento a 90 e 80 anni fa...
E la 51 di Daniele ne puo` avere anche 70. A me però piace meno, anche se resta una delle penne più rivoluzionarie mai costruite (rispetto ai suoi tempi, è uscita nel 1941).
Le attuali purtroppo han poco senso.
Simone
_______________________________________________________ Andrea
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
In genere si fa riferimento a quelle della preistoria se per quelle dell'800, e con poche eccezioni sono americane...Andrea C ha scritto: Caspita... ma allora non stavi parlando di penne del passato, ma... della preistoria...!!!
I modelli citati dal punto di vista del funzionamento non han nulla da invidiare ai modelli attuali.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti,
scusate se riprendo questa discussione dopo tanti anni, ma avrei una curiosità da rivolgere ai più tecnici: la rodiatura di un pennino in oro, oltre a mutarne il colore, incide anche sulle sue prestazioni?
Se consideriamo un pennino flessibile o semi-flessibile, per esempio uno dei soft giapponesi, offerti in oro con finitura rodiata, avremo un pennino meno elastico rispetto al medesimo soft (misura e gradazione) in oro non rodiato?
scusate se riprendo questa discussione dopo tanti anni, ma avrei una curiosità da rivolgere ai più tecnici: la rodiatura di un pennino in oro, oltre a mutarne il colore, incide anche sulle sue prestazioni?
Se consideriamo un pennino flessibile o semi-flessibile, per esempio uno dei soft giapponesi, offerti in oro con finitura rodiata, avremo un pennino meno elastico rispetto al medesimo soft (misura e gradazione) in oro non rodiato?
Ultima modifica di GPstilo il venerdì 25 marzo 2022, 22:13, modificato 1 volta in totale.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Le mie stilografiche sono prevalentemente dorate. Solo recentemente per uscire un po’ dalla abitudine ho ordinato una Leonardo Momento Zero rodiata. Per le vintage non faccio differenze. Dipende tutto dal pennino e dalla celluloide.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Ma sinceramente non credo proprio. Stiamo parlando di qualche micron di spessore. Se anche facesse qualche differenza (non so se il rodio sia più o meno duttile dell’oro), sarebbe sicuramente trascurabile e insignificante.GPstilo ha scritto: ↑venerdì 25 marzo 2022, 18:53 Buonasera a tutti,
Se consideriamo un pennino flessibile o semi-flessibile, per esempio uno dei soft giapponesi, offerti in oro con finitura rodiata, avremo un pennino meno elastico rispetto al medesimo soft (misura e gradazione) in oro mon rodiato?
Per quanto riguarda il sondaggio, non so rispondere: dipende dalla penna. Le finiture rodiate sono più discrete e adatte a una penna moderna, ma se si vuole una penna appariscente ci vogliono le finiture dorate. Dipende anche dai colori: resina ambrata con finiture rodio anche no.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Snorkel
ma c'è modo di sapere lo spessore della placcatura?
Viene dichiarato? (Dubito...)
Viene dichiarato? (Dubito...)
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
domanda sempre in auge...
non voto perché come alcuni hanno già detto dipende dalla penna
alcune non potrebbero che essere con la finitura in oro
altre, con la finitura rodiata hanno un look molto moderno, e in oro verrebbero appesantite
alcune stanno bene sia dorate che rodiate (sono le più insidiose, finisce che le compri entrambe...)
non voto perché come alcuni hanno già detto dipende dalla penna
alcune non potrebbero che essere con la finitura in oro
altre, con la finitura rodiata hanno un look molto moderno, e in oro verrebbero appesantite
alcune stanno bene sia dorate che rodiate (sono le più insidiose, finisce che le compri entrambe...)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Anche a me piacciono entrambe, dorate e rodiate, a secondo dal colore e forma della penna.
Unica osservazione che mi sento di fare è sulla classica penna elegante nera lucida in resina, stile Montblanc per intenderci, ecco su queste preferisco la finitura dorata.
Già sul nero matt (opaco) preferisco rodiata come là Momento Magico.
Unica osservazione che mi sento di fare è sulla classica penna elegante nera lucida in resina, stile Montblanc per intenderci, ecco su queste preferisco la finitura dorata.
Già sul nero matt (opaco) preferisco rodiata come là Momento Magico.
Cesare Augusto
-
- Stantuffo
Io in genere sono per lefiniture dorate, prevalentemente. Ma sono d'accordo che su alcune penne stiano meglio rodiate. Ho votato dorate perché nell'80% dei casi le prediligo
- Thefinenib
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
- Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Oggigiorno ci sono finiture di ogni tipo e materiale.cassullo ha scritto:Ciao a tutti , ormai le mode ci impongono delle scelte obbligate ormai quasi più sovente anche nella scelta delle finiture dei nostri strumenti di scrittura . Io personalmente preferisco le stilografiche con finiture dorate , ma purtroppo i modelli odierni usano sempre più quelle rodiate , e su modelli dove il produttore le costruisce in entrambe le colorazioni quasi tutti i rivenditori da me frequentati tendono ad avere solo quelle rodiate , adducendo la loro decisione al fatto che sono di moda e che sono molto più richieste . Voi cari amici ed esperti cosa ne pensate in merito ?![]()
Cordiali saluti .
Concordo pienamente con Alexander, che ci ricorda che la finitura...
Nel mio caso tendo a preferire penne con un'estetica classica. Quindi, finitura in oro.
Molto interessante il trend iniziato da Santini, il quale usa oro bianco nei pennini. Trovo che l'oro bianco sia molto più piacevole dell'acciaio o oro rodiato.