Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Quante penne portate con voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Re: Quante penne portate con voi?

Messaggio da powerdork »

scossa ha scritto:
powerdork ha scritto:..... la terza con nero Parker Quink lavabile (probabilmente difettato perché quando provo a cancellarlo diventa a arancione invece che sparire..) ...
Mi pare strano che un nero sia "lavabile". Per quello che so i lavabili sono solo i vari "blue royale" (Pelikan, Parker Quink Blue, ....), di neri lavabili non ne conosco propiro e comunque il Parker Quink Black non mi pare proprio lo sia.

http://www.parkerpen.com/en/discovery/inks/quink fai clik su fountain pen e ti compare una schermata con la descrizione dell'inchiostro e una riga di colori. i colori non sono tutti e se ti sposti sul bordo destro della riga di colori compare una freccetta, click sulla freccetta e uno alla volta scorrono i nuovi colori fino ad arrivare al washable blu e infine al washable black.

(In ogni modo se non fosse lavabile non credo diverrebbe scolorito al punto di sembrare una traccia arancione sul foglio.)

Ciao Ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

powerdork ha scritto: http://www.parkerpen.com/en/discovery/inks/quink fai clik su fountain pen e ti compare una schermata con la descrizione dell'inchiostro e una riga di colori. i colori non sono tutti e se ti sposti sul bordo destro della riga di colori compare una freccetta, click sulla freccetta e uno alla volta scorrono i nuovi colori fino ad arrivare al washable blu e infine al washable black.

(In ogni modo se non fosse lavabile non credo diverrebbe scolorito al punto di sembrare una traccia arancione sul foglio.)
Ok, ma allora, secondo me, "washable" deve esserci scritto sull'etichetta , perchè il Quink black che ho qui non è di certo cancellabile (e non diventa arancione).
Forse ci vuole il suo "cancellino".
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

scossa ha scritto:
powerdork ha scritto: http://www.parkerpen.com/en/discovery/inks/quink fai clik su fountain pen e ti compare una schermata con la descrizione dell'inchiostro e una riga di colori. i colori non sono tutti e se ti sposti sul bordo destro della riga di colori compare una freccetta, click sulla freccetta e uno alla volta scorrono i nuovi colori fino ad arrivare al washable blu e infine al washable black.

Ok, ma allora, secondo me, "washable" deve esserci scritto sull'etichetta , perchè il Quink black che ho qui non è di certo cancellabile (e non diventa arancione).
Forse ci vuole il suo "cancellino".
Io ho qui anche un blu (cancellabile) che si cancella bene e sull'etichetta c'è scritto solo Quink, nemmeno "blu"... il tutto è riportato nella confezione che però del black non ho più..ed è proprio per quello (ovvero, come dici tu, che il non cancellabile proprio non si cancella) che la mia credo sia una boccetta di quelle con inchiostro cancellabile (anche perché mi è stata venduta così..) ma difettosa..
In ogni modo è notevole la sfumatura grigio-verde di quel nero..non credo tornerò a prenderlo :-)

ps. se vogliamo parlane più approfonditamente..apriamo un tread nella sezione inchiostri?! forse meglio..ora lo faccio!
Corrado.

I'm happy to be me.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

scossa ha scritto:
powerdork ha scritto:..... la terza con nero Parker Quink lavabile (probabilmente difettato perché quando provo a cancellarlo diventa a arancione invece che sparire..) ...
Mi pare strano che un nero sia "lavabile". Per quello che so i lavabili sono solo i vari "blue royale" (Pelikan, Parker Quink Blue, ....), di neri lavabili non ne conosco propiro e comunque il Parker Quink Black non mi pare proprio lo sia.
Posso raccontare un episodio a proposito del Parker Quink,accaduto nel 2005.Durante un trasloco molto affrettato (tipo "ritirata di Caporetto") mi accorsi,chiudendo l'ultima valigia,che era rimasto in giro un flacone di Parker Quink.Non volendolo abbandonare,lo misi nella valigia del vestiario con una certa sicurezza perchè era nuovo,non essendo mai stato aperto.All'arrivo a Isernia,aprendo la valigia,mi accorsi che due delle mie camicie preferite,una celeste,l'altra a righine bianco celeste,erano macchiate dall'inchiostro fuoriuscito inspiegabilmente dal flacone.Mi accingevo a gettarle,quando volli tentare un lavaggio in lavatrice.Tornarono immacolate,come se nulla fosse mai accaduto.Con il Parker Quink nero non era dunque successo nulla di grave.
Armeggiando invece in ambulatorio con una penna otturata dal Pelikan 4001 Brilliant Black,mi macchiai improvvisamente il camice:ben 3 macchie sul petto,tipo onoreficenza.Per ripulirlo non ci fu nulla da fare e alla fine dovetti gettarlo.
Cordiali saluti
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto:
scossa ha scritto: Mi pare strano che un nero sia "lavabile". Per quello che so i lavabili sono solo i vari "blue royale" (Pelikan, Parker Quink Blue, ....), di neri lavabili non ne conosco propiro e comunque il Parker Quink Black non mi pare proprio lo sia.
Posso raccontare un episodio a proposito del Parker Quink,accaduto nel 2005.Durante un trasloco molto affrettato (tipo "ritirata di Caporetto") mi accorsi,chiudendo l'ultima valigia,che era rimasto in giro un flacone di Parker Quink.Non volendolo abbandonare,lo misi nella valigia del vestiario con una certa sicurezza perchè era nuovo,non essendo mai stato aperto.All'arrivo a Isernia,aprendo la valigia,mi accorsi che due delle mie camicie preferite,una celeste,l'altra a righine bianco celeste,erano macchiate dall'inchiostro fuoriuscito inspiegabilmente dal flacone.Mi accingevo a gettarle,quando volli tentare un lavaggio in lavatrice.Tornarono immacolate,come se nulla fosse mai accaduto.Con il Parker Quink nero non era dunque successo nulla di grave.
Armeggiando invece in ambulatorio con una penna otturata dal Pelikan 4001 Brilliant Black,mi macchiai improvvisamente il camice:ben 3 macchie sul petto,tipo onoreficenza.Per ripulirlo non ci fu nulla da fare e alla fine dovetti gettarlo.
Cordiali saluti
:o :o
se trovo il cancellino giusto sarò molto felice (la lavatrice non mi è molto pratica per correggere un + e farlo diventare un - :D :D :D ) avevo letto (nel tread aperto ad hoc) che con l'acqua va via benissimo ma non ho ancora avuto modo di provarlo. Nonostante questa conferma comunque non vedo l'ora di farlo!!! Sono troppo curioso!!

ps il Brilliant Black non l'ho ancora mai provato..ma in testa al momento, di nero, ho il perl noir che bramo provare :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
hermes73

MA QUANTE PENNE USATE....ALLA VOLTA?

Messaggio da hermes73 »

Spesso ci capita di parlare di quanto sia importante la manutenzione,
di come si tengono una volta dismesse, la cura nella scelta dell'astuccio o della teca ecc.
Ma quando le adoperiamo, quante ne carichiamo per volta? E quando le usiamo?
L'inchiostro non potrebbe indurirsi al loro interno o deteriorarsi dopo un pò?
Io ad esempio, ne carico solo due per volta, che uso alternativamente.....e voi?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ora sul mio tavolo di lavoro ce ne sono 5

delta FP 500 stub inchiostro arancione = uso tipo evidenziatore
twsbi 540 stub con inchiostro verde, Per scrivere
Pilot 78G stub inchiostro nero per scrivere
Snorkel clipper pennino normale inchiostro MB blunero per le note sottili
rotring Core pennino stub finissimo inchiostro rosso per note di correzione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Solo due Reform una nera e l' altra blu
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ho unito i due Argomenti ;)
Piccolo OT.
Vorrei ringraziare pubblicamente Alexander. Sovente accade che ricordi argomenti anche datati e sia in grado di fornire preziosi riferimenti a tutti noi, dimostrando una "memoria storica" degna del migliore degli archivisti! Un supporto sempre puntuale e solerte. L'utente ideale. Possiamo clonarlo? Produrre replicanti in laboratorio?
Fine OT

Anche io ho imparato a inchiostrare le penne a turno. Ormai sono troppe per tenerle tutte inchiostrate. Le sorprese non mancano perché ne ho un buon numero pronte all'uso.
Un paio di Lamy con pennino M ed F nelle borse. Devono essere scattanti, partire al primo colpo, carri armati che non devono temere sbalzi di temperatura, supporti di scrittura poco ortodossi e cadute accidentali. Poi sula scrivania di casa la adorabile e adorata Sheaffer 1250 verde, con inchiostro Diamine Evergreen, che nessuno può toccare e che è inchiostrata sempre, come del resto la Lamy studio con pennino stub 1.1 rigorosissimamente inchiostrata con Lamy nero.
Tutte le altre invece le inchiostro a rotazione, ora tocca a Giulietta (una bellissima e ignota penna tedesca con pennino Ero, appena restaurata) con Lamy nero, poi un paio di Italstilo inchiostrate da poco per testare il restauro (sostituzione del sacchetto) e la Delta FP500 ancora con Lamy nero.
Ho inchiostri di tutti i colori ma alla fine uso quasi solo quello.
Non dimentico due penne calligrafiche, una Sheaffer M con inchiostro marrone-vinaccia da me prodotto mescolando un rosso e un nero nella speranza vana di trarne un rosso scuro e una Sheaffer Broad ancora con il solito nero Lamy.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Adesso ho inchiostrato:
Quelle che mi porto in giro:
Sailor Sapporo F - Sailor Kiwa Guro
Parker 75 Woodgrain XF - Lamy blu

Quelle che uso a casa:
Parker 75 Thuya FI - Diamine Ruby
Vacumatic Major nera F - Pelikan Brilliant Black
Vacumatic Major verde M/F - Diamine Teal
Fp 55 XF - Pelikan Royal Blue
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La mia attuale tripletta da trasporto (in tasca) è Pilot Prera/Diamine Majestic Blue, FP500/Pelikan Brilliant Black, TWSBI 540/Iroshizuku Momiji.

In ufficio ho due Pilot microscopiche anni 80/90 con Blue e Nero Montblanc, per quando mi dimentico le cose a casa. C'è pure una Lamy studio con pennino EF che mi fa dannare (il pennino gratta un po' troppo). Per cui al momento è in sosta.

Oggi eccezionalmente mi son portato dietro la mia penna di riferimento per le prove di inchiostro, la devo caricare con il pelikan blu che ho in ufficio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Oggi ho "ridotto" il numero...sono solamente 6 :

1) Delta FP 500 Aurora Black
2) Delta Gallery Aurora Black
3) Vac 700 Diamine Rustic Brown
4) Sailor Pro Gear Realo Diamine Rustic Brown
5) Aurora 88 Big Pelikan 4001
6) Pelikan M 1000 Aurora Black

stefano
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Irishtales ha scritto:Piccolo OT.
Vorrei ringraziare pubblicamente Alexander. Sovente accade che ricordi argomenti anche datati e sia in grado di fornire preziosi riferimenti a tutti noi, dimostrando una "memoria storica" degna del migliore degli archivisti! Un supporto sempre puntuale e solerte. L'utente ideale. Possiamo clonarlo? Produrre replicanti in laboratorio?
Fine OT
Pubblica risposta imbarazzata: :oops: :oops:
Grazie a te per la nota di merito.. comunque no, niente replicanti (mi fanno a pensare agli odiosi "replicanti" della serie Stargate SG-1!!)..
Memoria storica? Ma se non ricordo nemmeno cosa ho fatto l'altro ieri!!
Per la clonazione magari sì, potrei avere il doppio del tempo.. e magari anche il doppio delle stilografiche e degli inchiostri da provare ahaha!!
O. Wilde
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Per il momento, per rientrare in argomento, tengo cariche:
Pelikan M200 EF, con un modesto Parker Quink Blue, per l'uso quotidiano/appunti..
Sailor 1911 EF, con un ottimo Noodler's Blue American Eel, per la scrittura ultrafine sulla mia piccola agenda.
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”