Osmia a stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Osmia a stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

Ad esempio io o faccio sempre per sostituire le guarnizioni dell' 88 ed a volte per altre penne, mi è capitato di farlo anche ad un Omas.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

allora forse vale la pena aspettare di avere delle pinze adatte e provare a liberare lo stantuffo dal davanti. ho il sospetto che il dietro non sia stato pensato per essere aperto.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

kircher ha scritto:allora forse vale la pena aspettare di avere delle pinze adatte e provare a liberare lo stantuffo dal davanti. ho il sospetto che il dietro non sia stato pensato per essere aperto.
secondo me invece la penna è fatta per essere smontata togliendo il puntale e facendo uscire lo stantuffo dal davanti, portandolo oltre la normale corsa. Puoi provare a sbloccare lo stantuffo ruotandolo dal davanti, ma temo che il blocco, verosimilmente ossido, farà uguale resistenza e con una presa peggiore rispetto a quella del nottolino di carica. Fai molta attenzione a non danneggiare l'alberino.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

kircher ha scritto:allora forse vale la pena aspettare di avere delle pinze adatte e provare a liberare lo stantuffo dal davanti. ho il sospetto che il dietro non sia stato pensato per essere aperto.
Io ne ho aperte 3 o 4, come quella della foto, senza grossi problemi, e non mi è mai servito smontare la sezione, ma dipende dal caso e dal tipo di incollatura, comunque se il pistone si sposta e va verso il basso puoi estrarre il meccanismo anche da quella parte, la cosa complicata è quando è completamente bloccato e non va ne in su ne in giù, e ... quando ti spazientisci ti si rompe il meccanismo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Il pistone è bloccato e non va né in su né in giù, neppure cercando di girarlo con le pinzette. Il fondello non si svita. Temo che mi arrenderò e riporrò la penna in attesa di tempi migliori. Peccato perché ha un pennino (non il suo originale) piuttosto simpatico.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”