Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Aggiungo ancóra ( :mrgreen: ) una Ad Ancora del dopoguerra, relativa al modello Lusso...
Molto interessante!
Purtroppo con le Ancora ho finito, però ho parecchio materiale in coda che aspetta, ma bisogna cambiare paese. Questa è una garanzia (sui due lati) per una Osmia Supra. Purtroppo anche se intonsa credo sia difficile invocarne la validità, mi sa che i 25 anni sono passati da un pezzo...

Immagine
Immagine

Le pagine sono sul wiki, al solito, a risoluzione atta alla stampa, su:

https://www.fountainpen.it/File:Osmia-S ... -Front.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Osmia-S ... t-Rear.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Sulla Domenica del Corriere le pubblicità sono spesso minuscole e quasi sempre stampate sulla “copertina celestina”: non sono quasi mai il massimo come qualità di stampa e quindi da scannerizzare, oggi direi anche peggio del solito… :mrgreen:
1. AQUIL PEN - generica - 1946-04-28. La Domenica del Corriere - Anno 48 N.5, pag.7.jpg
AQUIL PEN - generica - 1946-04-28. La Domenica del Corriere - Anno 48 N.5, pag.7
Prima della II Guerra Mondiale la ditta Aquila con sede a Napoli curava la distribuzione dei prodotti de “La Italianissima di G. Olivieri” di Milano per il centro-sud Italia e dal 1938 anche la rappresentanza di altri Marchi, vendendo anche in proprio stilografiche marchiate “Superpenna Aquila” prodotte presso terzi (probabilmente sempre Olivieri, del quale Aquila aveva sposato la nipote).
La Famiglia Aquila è importante per la storia della stilografica nel dopoguerra in Italia, perché negli anni ‘50 faceva produrre le penne da Montegrappa ed attualmente, siamo alla terza generazione, è proprietaria sia della Montegrappa (dopo averla acquistata, venduta e riacquistata) che della Tibaldi…

Sullo stesso numero, nuovamente la “misteriosa” Alpa…
2. ALPA - Ideal Vacuum Pen - 1946-04-28. La Domenica del Corriere - Anno 48 N.5, quarta di copertina.jpg
ALPA - Ideal Vacuum Pen - 1946-04-28. La Domenica del Corriere - Anno 48 N.5, quarta di copertina

100.000 pezzi... 8-)

Dopo la guerra, di nuovo fu possibile dare nomi americaneggianti: e vi fu subito chi ne approfittò…
3. MARYLAND - generica - 1948-09-26. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.39, quarta di copertina.jpg
MARYLAND - generica - 1948-09-26. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.39, quarta di copertina.
Torino nel Maryland, o yeah!! :roll:

Ultima per oggi:
4. Everest. STILO EVEREST - generica - 1947-06-01. La Domenica del Corriere - Anno 49 N.22, terza di copertina.jpg
STILO EVEREST - generica - 1947-06-01. La Domenica del Corriere - Anno 49 N.22, terza di copertina.
questa ce l’avevamo già, ma era del mese seguente: mi è parsa curiosa la bella impennata di prezzo in un solo mese, estivo per di più… :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Complimenti Giorgio,
un'altra bella serie di ritrovamenti, davvero molto interessanti. Ma a questo punto, avendone appena finito il caricamento, rilancio con la scansione di un catalogo Osmia del 1937 (la data su una lettera riprodotta nella seconda pagina è 12-X-1937), che ci mostra una bella carrellata dei modelli dell'azienda (che in quel periodo era uno dei più importanti produttori tedeschi):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La galleria con tutte le immagini, disponibili come sempre a risoluzione atta alla stampa, è qui:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Osmia-Catalog-1937

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Simone,apprezzo moltisimo il tuo lavoro con queste "cartacce" , che trovo di un interesse storico e di collocazione temporale unica per i nostri oggetti del desiderio.. :clap: :clap: :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

[quote="piccardi"]Complimenti Giorgio, un'altra bella serie di ritrovamenti, davvero molto interessanti...[quote="piccardi"]

Grazie Simone!! ;)
Beh, questo tuo Catalogo è un peso massimo: semplicemente stra-or-di-na-rio!!! :thumbup: :thumbup:
C'è tutto quello che si dovrebbe/vorrebbe sapere, fotografato/disegnato dal Produttore...
Grazie!!! :clap:
Solo una piccola domanda: a pag.7 c'è una lavorazione guillochè a "pelle di squalo" (peau de requin): secondo te la penna è sicuramente in celluloide?!
:wave:

Giorgio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 759
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da lucre »

Anche in questa fine Luglio una strepitosa parata di documenti di tutto interesse ... Grazie!
Luigi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Solo una piccola domanda: a pag.7 c'è una lavorazione guillochè a "pelle di squalo" (peau de requin): secondo te la penna è sicuramente in celluloide?!
Si, sono in celluloide nera, ne ho una. Non sono penne di grande pregio (erano pur sempre nella fascia economica della produzione) e si trovavano, fino a qualche anno fa, abbastanza facilmente a prezzi abbordabili. Prima o poi troverò il tempo per fotografare le mie Osmia...

Simone
PS grazie per l'apprezzamento, in effetti per una volta tanto ho avuto fortuna a trovarlo... ma con la Osmia non ho ancora finito l'ultimo per show di Norimberga è stato proficuo, almeno sul piano cartaceo...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da LorenzoB »

piccardi ha scritto:Complimenti Giorgio,
un'altra bella serie di ritrovamenti, davvero molto interessanti. Ma a questo punto, avendone appena finito il caricamento, rilancio con la scansione di un catalogo Osmia del 1937 (la data su una lettera riprodotta nella seconda pagina è 12-X-1937), che ci mostra una bella carrellata dei modelli dell'azienda (che in quel periodo era uno dei più importanti produttori tedeschi):
(Cut)
Immagine
(Cut)

Simone
Queste mi piacciono tantissimo! Che bei cataloghi, ora rovisto un po' in casa ed ai mercatini anch'io... :thumbup: :mrgreen:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Il mio contributo odierno è tratto da "Il Secolo Illustrato", Rivista quindicinale della forza, dell’audacia e dell’energia umana ( :clap: )!!
WATERMAN - mod. 1x, 1xS, 1xPSF. 1917-11-01. Il Secolo Illustrato - Anno V - N.21, pag.788.jpg
WATERMAN - mod. 1x, 1xS, 1xPSF. 1917-11-01. Il Secolo Illustrato - Anno V - N.21, pag.788
In piena I Guerra Mondiale esordire con “COMUNICATO” è certo una buona strategia per richiamare l’attenzione anche dei più distratti... :D
In realtà si comunica un notevole aumento dei prezzi (oltre il 40%!) dopo un primo forte rialzo avvenuto il 1° Agosto 1916 (Wiki, ma senza immagini delle penne): era l’inflazione galoppante dell’economia di guerra…
Da notare che le safeties erano “per Ufficiali e Soldati” mentre le "PSF" con caricamento a levetta erano in uso alle Armate Inglesi, Francesi ed Americane. :ugeek:
I modelli sono ancora indicati con la vecchia numerazione/denominazione, che verrà cambiata da Waterman negli U.S.A (stando alle nostre pubblicità alla fine del 1917), mentre in Italia si continuerà ancora a lungo a chiamare “1x P.S.F.” le ormai ribatezzate "5x" a levetta (nella pubblicità fino almeno alla metà del 1920): chissà cosa avevano scritto sul fondello... :think:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Come accennato a Norimberga quest'anno ho trovato parecchia carta interessante, in particolare della Osmia. Questo è un secondo catalogo, non bello come il primo, ma comunque interessante, che permette di mettere qualche altro punto fermo nella produzione dell'azienda. Purtroppo non ne ho trovati altri...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la galleria di tutte le scansioni è su questa pagina del wiki:
https://www.fountainpen.it/Categoria:Osmia-Listing-1950

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da alfredop »

Bene, in quest'ultimo catalogo trovo finalmente traccia della mia Osmia 48.
Gran lavoro Simone, non possiamo che ringraziarti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

alfredop ha scritto:Bene, in quest'ultimo catalogo trovo finalmente traccia della mia Osmia 48.
Gran lavoro Simone, non possiamo che ringraziarti.

Alfredo
Grazie, ma ora si vuole le foto della 48! E visto che hai pure un compare fotografo, non fare a miccino (ok, questa è per gente delle mie parti, ma esiste google...). Io cerco di fotografare la mia 74D nel fine settimana.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto:
alfredop ha scritto:Bene, in quest'ultimo catalogo trovo finalmente traccia della mia Osmia 48.
Gran lavoro Simone, non possiamo che ringraziarti.

Alfredo
Grazie, ma ora si vuole le foto della 48! E visto che hai pure un compare fotografo, non fare a miccino (ok, questa è per gente delle mie parti, ma esiste google...). Io cerco di fotografare la mia 74D nel fine settimana.

Simone
Già fotografata, l'hai messa anche sul wiki :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto:
piccardi ha scritto: Grazie, ma ora si vuole le foto della 48! E visto che hai pure un compare fotografo, non fare a miccino (ok, questa è per gente delle mie parti, ma esiste google...). Io cerco di fotografare la mia 74D nel fine settimana.

Simone
Già fotografata, l'hai messa anche sul wiki :D

Alfredo
:D :D

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ahrghh, la vecchiaia incombe!! Ci ho messo troppa roba sul wiki e la memoria è quella che è ...
Mi salvo in corner, mandaci le misure (oddio, forse già ci sono e mi son dimenticato anche quelle...)
Nel frattempo per fare ammenda produrrò una pagina per la stessa (diciamo per le Osmia Supra).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”