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Re: Pilot 78G
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:58
da Agenore
Kevan ha scritto:Dopo un po' di utilizzo, devo dire però che le 78g sono veramente "cheap" come sensazione in mano...Certo, scrivono benissimo ma ti sanno di fragili e traballanti. La MR1 F che ho preso dall'asia al tatto fa molto più chic. Certo, quel gradino è veramente discutibile. Speriamo che compaiano pure in europa le F, così i 10euri di differenza con la 78g sono più tollerabili se compensati da meno giorni di attesa (20giorni medi perchè arrivi il pacco, oltre i rischi..che non arrivi mai)
A quel prezzo una compra il pennino Pilot, non la penna....però è un pennino super
Re: Pilot 78G
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:35
da radiobee
Finalmente è arrivata !
Ho inserito la cartuccia e dopo un paio di "scossoni" ho iniziato a scrivere.
Utilizzo giornalmente una Pilot V5 hi-tecpoint extra fine, quindi mi devo abituare, il passaggio sarà un po traumatico !
Sono rimasto colpito dalla sua scorrevolezza, non oso immaginare i pennini di più alto livello .
Essendo un neofita non posso darvi pareri "tecnici" ma vi posso almeno dire che non "gratta" assolutamente (per adesso)!
Credo proprio che sarà una bella avventura .
In allegato vi metto la foto, se ci riesco
Scusate per la calligrafia
Saluti
Arnaldo
Re: Pilot 78G
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 23:07
da piccardi
radiobee ha scritto:
Sono rimasto colpito dalla sua scorrevolezza, non oso immaginare i pennini di più alto livello .
Non c'è molto da immaginare, a scrivere meglio, ma non di molto, ci arrivano solo alcuni Sailor in oro (o alcuni antichi). Ma la differenza (coi Sailor) non è poi tanto significativa.
Simone
Re: Pilot 78G
Inviato: lunedì 18 gennaio 2016, 21:45
da radiobee
Salve a tutti,
volevo porvi un quesito.
Il piccolo "imbuto" di metallo contenuto nel converter CON-50 è strettamente necessario?
So che serve ad aiutare la "discesa" dell'inchiostro, ma da qualche ora mi dà l'impressione che lo blocchi!
Credo si metta in una posizione non ottimale quando la penna è in posizione di scrittura e quindi non fà defluire bene l'inchiostro.
Ma forse è solo una mia impressione
Si può togliere come si vede in un video su youtube oppure la cosa peggiora?
Grazie a tutti anticipatamente
Saluti
Arnaldo
Re: Pilot 78G
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 11:23
da Mauro
Io l'ho tolto già da parecchio tempo e non ho mai avuto problemi
Re: Pilot 78G
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 20:08
da Crononauta
Ed eccomi col nuovo "giocattolino"
Ebbene sì, dato il prezzo, non ho resistito... la scimmia è una brutta bestia
Ero curioso di provare una "giapponese", che tra le stilografiche ancora mi mancava.
L'ho presa color "Teal" (foglia di the), perché nera mi sembrava un'imitazione della Pelikan. In questo colore ci vedo invece una sua "personalità". Oltretutto di penne nere ne ho già fin troppe, di questo colore è la prima!
Orbene... la penna la conoscerete già tutti, ecco la mia:
Ed ecco una prova di scrittura. Il pennino l'ho scelto M, dopo aver seguito tutte le considerazioni sulle diverse "scuole di pensiero" per i pennini. Purtroppo le immagini fanno schifo e rendono male i colori, per le foto perché avevo un'illuminazione artificiale scarsa, e per lo scanner perché ho uno scanner DIMMERD@ che spara una gamma fuori controllo e devo in qualche modo correggerla, impresa non facile dato il disastro da cui si parte.
Tanto per dare un'idea visiva della differente "interpretazione" dei pennini tra occidentali e orientali, ho scritto sotto lo stesso testo con la Pelikan M250. Anche se l'inchiostro è diverso (la M250 ha il Blu Royal, la 78g il Parker Quink Blu/nero), si può comunque ben percepire come il pennino "M" della Pilot sia di fatto più fine del pennino "F" della Pelikan!
Ah, una particolarità del converter: non la solita cineseria da 1 euro che hai terrore a girare, c'è un simpatico sistema a sacchetto di gomma con una linguetta a U che permette di strizzarlo a dovere.
Il vantaggio più evidente è che puoi caricare la penna nel calamaio con una sola mano, quindi molto pratico quando l'inchiostro comincia a scarseggiare e devi inclinarlo. Lo svantaggio è che così è impossibile sapere quanto inchiostro è residuo, a differenza dei converter "classici" che sono trasparenti.
Re: Pilot 78G
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 20:47
da franya
Molto bella! In effetti interessa parecchio abche a me la 78g
Re: Pilot 78G
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 12:41
da Crononauta
franya ha scritto:Molto bella! In effetti interessa parecchio abche a me la 78g
È ben curata, anche se abbastanza economica: se la ordini online e hai pazienza (spediscono da Hong Kong, ci vuole circa un mese) te la porti a casa con una quindicina di euro, spedizione compresa. Ma se hai più fretta, ci sono anche dei siti che spediscono dall'Italia, però ti costa un po' di più.
Occhio però a controllare bene la dimensione del pennino, quando la ordini, ho visto molte offerte convenientissime, ma avevano un F o EF: e se tanto mi dà tanto, un EF giapponese dev'essere veramente una punta di spillo. O sei un vero amante spassionato dei tratti finissimi, oppure stacci attento!
Re: Pilot 78G
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 12:49
da Mauro
In effetti sono penne che val la pena avere, dato il rapporto qualità/prezzo.
Io ne ho anche un paio nere con pennino B, comprate più che altro per curiosità, ma alla fine uso sempre quella con tratto M.
Ultimamente ne ho presa anche una (M) Teal, ma quella che è arrivata, secondo me, è più Green che Teal...
Il venditore dice di no... Mah!
Re: Pilot 78G
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 19:44
da franya
Crononauta ha scritto:franya ha scritto:Molto bella! In effetti interessa parecchio abche a me la 78g
È ben curata, anche se abbastanza economica: se la ordini online e hai pazienza (spediscono da Hong Kong, ci vuole circa un mese) te la porti a casa con una quindicina di euro, spedizione compresa. Ma se hai più fretta, ci sono anche dei siti che spediscono dall'Italia, però ti costa un po' di più.
Occhio però a controllare bene la dimensione del pennino, quando la ordini, ho visto molte offerte convenientissime, ma avevano un F o EF: e se tanto mi dà tanto, un EF giapponese dev'essere veramente una punta di spillo. O sei un vero amante spassionato dei tratti finissimi, oppure stacci attento!
Si in effetti le misure del pennino soprattutto quando compri online sono insidiose; è sempre meglio poter provare i pennini. Le mie misure preferite sono F ed M, EF è troppo fine per i miei gusti
Re: Pilot 78G
Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 0:25
da JohnCAN
La Pilot sta facendo una azione sul territorio, in alcune grandi cartolerie delle principali città italiane cominciano a spuntare, accanto alle MR, anche le Prera. Ricordo che 78g, MR e Prera montano lo stesso pennino, ma le 78g in cartoleria non le trovate. Tutto questo per dire che si, le Prera a 55 euro scrivono come le 78g che costano un quarto, però le puoi comprare in cartoleria, sono esteticamente più belle e robuste, non hanno quello scalino stupido delle MR , non bisogna aspettare un mese, insomma io sto pensando di aggiungere anche una Prera anche se possiedo già una 78g e una MR e a chi non ha ancora una pilot suggerisco di cominciare direttamente dalla Prera come alternativa alla 78g.
Pilot 78G
Inviato: lunedì 27 febbraio 2017, 23:43
da loruig
Ma avete la certezza che i pennini i 78g, MR e Prera siano gli stessi? Io no e in un video su you tube non dicono che sono uguali ma soltanto molto simili.
Vorrei prendere la 78g perchè mi piace l'estetica molto classica e soprattutto il prezzo. La Prera viola invece, sicuramente la prenderò più in la. La Mr non mi convince fino in fondo e non la trovo nera zigzag come la vorrei.
Vorrei porvi un quesito. Cosa cambia tra la 78g e la 78Gg+? Le pilot 78g arrivano in dotazione di converter? Io quel converter non lo vedo di buon occhio e credo che utilizzerei le cartucce ricaricate con la siringa da me con inchiostro che ho in casa. Prendendola dall'italia invece dove è possibile trovarla?
Pilot 78G
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 0:53
da Crononauta
Sì, la 78g arriva col converter incluso "a sacchetto di gomma". Ti posso garantire che il converter a sacchetto è pratico e funzionale, ed ha anche una buona capacità, ad occhio quasi il doppio di un normale converter, visto che non spreca spazio per il meccanismo a vite.
L'unico limite, appunto, è che non puoi sapere quanto inchiostro resta, non essendo trasparente, ma è un problema comune a tutte le penne, anche a pistone, che non hanno la finestrella d'ispezione.
Pilot 78G
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 3:19
da loruig
Crononauta ha scritto:Sì, la 78g arriva col converter incluso "a sacchetto di gomma". Ti posso garantire che il converter a sacchetto è pratico e funzionale, ed ha anche una buona capacità, ad occhio quasi il doppio di un normale converter, visto che non spreca spazio per il meccanismo a vite.
L'unico limite, appunto, è che non puoi sapere quanto inchiostro resta, non essendo trasparente, ma è un problema comune a tutte le penne, anche a pistone, che non hanno la finestrella d'ispezione.
Ti ringrazio per la risposta! Da quello che ho capito la 78G+ ha un nuovo tipo di converter. Il sacchetto io lo chiamo converter squeeze. Sulla 78G+ invece c'è il converter con meccanismo a pistoncino e 4 sfere per tenere fluido l'inchiostro. Ho visto che tu hai preso un tratto M se posso prendo anche io un M anltrimenti vada per F
Pilot 78G
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 10:49
da Crononauta
loruig ha scritto:Ho visto che tu hai preso un tratto M se posso prendo anche io un M anltrimenti vada per F
Onestamente, ti sconsiglio F. Ricordati che siamo di fronte a un produttore giapponese, per il quale vale il principio per cui i pennini "orientali" sono in genere scalati
almeno di una posizione rispetto ai corrispondenti europei.
Infatti il M che ho preso io lo trovo magro e fine, potrei dirti che vale certamente un F europeo, anche meno per certi produttori (caso limite opposto: il F della Pelikan M250 ha un tratto certamente più corposo del M della 78g).
Per prendere un F "orientale" bisogna veramente amare i tratti con spessori da capello, IMHO.