Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne, orologi e motori.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Sì, ho un orologio più o meno della stessa epoca, con una tonalità di blu un pò più satura. Anche lui cambia molto a seconda della luce, a volte pare scurissimo, altre volte un blu chiaro.
Penne, orologi e motori.
Il colore blu dei quadranti, in particolare se in configurazione soleil, contribuisce ad attribuire all'orologio un aspetto elegante.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Penne, orologi e motori.
.
blu vintage anni settanta, l'ho usato molto, si nota?
mi sarebbe piaciuto rimetterlo a posto ed usarlo ma purtroppo il movimento è tutto in plastica usa e getta
blu vintage anni settanta, l'ho usato molto, si nota?
mi sarebbe piaciuto rimetterlo a posto ed usarlo ma purtroppo il movimento è tutto in plastica usa e getta
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
Penne, orologi e motori.
Questo è un quadrante soleil che risulta cangiante alle variazioni di incidenza di luce. Il vetro è in plastica e può essere lucidato, mentre una ricerca in rete potrebbe permettere di recuperare un movimento uguale funzionante se quello d'origine si è arreso all'uso intenso a cui è stato sottoposto.
Penne, orologi e motori.
Per cassa e vetro e bracciale so che potrei risolvere velocemente e con poco mentre per il movimento, in ogni caso, troverei meccaniche nelle stesse se non peggiori condizioni.effebi56 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2024, 22:39 Questo è un quadrante soleil che risulta cangiante alle variazioni di incidenza di luce. Il vetro è in plastica e può essere lucidato, mentre una ricerca in rete potrebbe permettere di recuperare un movimento uguale funzionante se quello d'origine si è arreso all'uso intenso a cui è stato sottoposto.
Ogni tanto gli faccio fare un giro, prende qualche minuto al giorno ma tanto poi ho un'altro quasiTV, blu soleil, che funziona meglio
Ultima modifica di geko il giovedì 24 ottobre 2024, 11:01, modificato 1 volta in totale.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
-
- Snorkel
Concordo, se ti interessa recuperarlo probabilmente si può cercare un altro movimento. Negli anni 70 hanno provato a introdurre la plastica in alcuni movimenti...purtroppo. Ho un Lemania 5100 in un fortis che devo portare in revisione....spero non sian le parti plastiche a rallentarlo...
Il Glashutte è bellissimo !
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Che bello!geko ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 10:57Per cassa e vetro e bracciale so che potrei risolvere velocemente e con poco mentre per il movimento, in ogni caso, troverei meccaniche nelle stesse se non peggiori condizioni.effebi56 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2024, 22:39 Questo è un quadrante soleil che risulta cangiante alle variazioni di incidenza di luce. Il vetro è in plastica e può essere lucidato, mentre una ricerca in rete potrebbe permettere di recuperare un movimento uguale funzionante se quello d'origine si è arreso all'uso intenso a cui è stato sottoposto.
Ogni tanto gli faccio fare un giro, prende qualche minuto al giorno ma tanto poi ho un'altro quasiTV, blu soleil, che funziona meglio
240219.jpg
240227.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Penne, orologi e motori.
Splendido cronografo in eccellenti condizioni con numerose complicazioni, non ultima la riserva di carica molto discreta. Che movimento incassa?geko ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 10:57 Per cassa e vetro e bracciale so che potrei risolvere velocemente e con poco mentre per il movimento, in ogni caso, troverei meccaniche nelle stesse se non peggiori condizioni.
E non ci fai vedere questo bel Fortis bisognoso di manutenzione?Andre1977 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 10:59 Concordo, se ti interessa recuperarlo probabilmente si può cercare un altro movimento. Negli anni 70 hanno provato a introdurre la plastica in alcuni movimenti...purtroppo. Ho un Lemania 5100 in un fortis che devo portare in revisione....spero non sian le parti plastiche a rallentarlo...
Dubito che i problemi che manifesta siano collegati ai componenti in nylon.
Quando lo carichi dalla corona per usarlo senti frullare la massa oscillante che viene trascinata dal bariletto? L'orologio manifesta scarsa autonomia di carica nell'uso al polso?
-
- Snorkel
No per fortuna no ! Il problema è proprio la corona che non si riavvita più in posizione serrata. Ho cercato un pò in rete e non dovrebbe avere componenti in teflon... Per la foto vedo di scattarla appena rientro a casa dallo studio !
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
La mia famigliola di svegliarini vintage:
Lao Tsu
Lao Tsu
Penne, orologi e motori.
La corona che non si avvita al canotto dipende dalla filettatura di accoppiamento che si è logorata. Probabilmente si renderà necessaria la sostituzione della corona.
In merito alla costruzione del calibro Lemania 5100 rimando alla descrizione di cui allego il link:
https://segnatempo.it/movimenti/lemania-5100/
Complimenti per la nutrita collezione di crikketti.
Penne, orologi e motori.
Sì, anche a me piace un sacco, grazie
Incassa un movimento autoprodotto da Glashütte, referenza GO37-02.
Cronografo automatico flyback a 4Hz con indicatore di riserva di carica e 70h di autonomia.
Gran data, due contatori analogici per secondi continui e minuti cronografici e un indicatore digitale per le ore cronografiche.
Complimenti, uno più bello dell'altro.
Il mio preferito (anche se con gli indici poco in linea con gli stilemi del tempo ma io ai numeri preferisco i bastoni tranne che nei Panerai) è il Revue Thommen.
Penne, orologi e motori.
Che spettacolo!geko ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 7:41
Sì, anche a me piace un sacco, grazie
Incassa un movimento autoprodotto da Glashütte, referenza GO37-02.
Cronografo automatico flyback a 4Hz con indicatore di riserva di carica e 70h di autonomia.
Gran data, due contatori analogici per secondi continui e minuti cronografici e un indicatore digitale per le ore cronografiche.
GO 37-02.jpg
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Revue Thommen del periodo della fusione con Vulcain (Manifactures d'Horlogerie Suisse Reunie S.A. M.S.R.). Monta infatti il calibro cricket Vulcain.
Quello dalla storia più interessante è questo:
https://orologi.forumfree.it/?t=78001418
Appena posso organizzo una foto di famiglia dei miei orologi di forma.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Snorkel
Eccolo qua il Fortis che incassa il Lemania 5100. La corona di carica non si riavvita più in posizione serrata, dunque... appena ho tempo faccio un salto dall'orologiaio.
Il Revue è molto bello nella sua "pulizia", ma anche il Simplon ed il Cirrus sono affascinanti !
Orologi di forma invece io ne ho proprio pochini, sto puntando al Graal... che però costicchia dato che ruota ed ha due quadranti uno al Reverso dell'altro
Che belli !
Il Revue è molto bello nella sua "pulizia", ma anche il Simplon ed il Cirrus sono affascinanti !
Orologi di forma invece io ne ho proprio pochini, sto puntando al Graal... che però costicchia dato che ruota ed ha due quadranti uno al Reverso dell'altro