Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da Tiberio G »

french82 ha scritto:a parte i fantastici inchiostri Pilot, trovo molto molto interessante il Sargasso Sea della Diamine
Il Diamine Sargasso l'ho provato e te lo sconsiglio: é un blu bello scuro ma tende troppo al rosso e dà problemi nello scrivere alla ripartenza (specie con pennini fini) e ogni tanto fa "saltare" il tratto.
Ti rimando alla recensione viewtopic.php?f=9&t=1363&start=15#p16619.
Cordiali saluti.
Tiberio
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

La carta sulla quale ho scritto è veramente un obrobrio, credo che riuscirebbe ad assorbire l'inchiostro di una sfera, da tanto fa schifo!
Per cui ... prendete tutto con "le pinze".

1) Probabilmente l'Eclat de Saphir risente di residui del precedente royal blue pelikan, per cui il colore originale potrebbe non essere proprio quello - vi terrò informati.
2) Il Mediterrean Blue non è così slavato come si vede in alcuni scritti in internet, lo trovo a metà via tra l'azzurro e il turchese. E' vivace e brillante.
3) Il Diamine Asa Blue, è davvero bello. Non è blue, non è azzurro, non è turchese, ma è tutti e tre insieme, quasi un color petrolio. Considerando la carta "quasi igienica" con il pennino M della e-motion ... non si sposa così bene, in compenso con il pennino M della Sailor ci sta a meraviglia!
4) Noodler's Baystate Blue. Non ha bisogno di presentazioni ... Tuttavia ho notato una leggerissima variazione (quasi impercettibile) di colore passando da un pennino M a un pennino F.
Con pennino M - Lamy Nexx il colore è più chiaro, con pennino F Lamy Safari Matte Black il colore è leggermente più scurino.
Allegati
I miei blue.jpg
I miei blue.jpg (165.24 KiB) Visto 2710 volte
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Inchiostri blu

Messaggio da Fabilus »

Nella mia perenne ricerca del blu ideale (forse un'utopia per chi, come me, non ama il classicissimo blu royal) mi sto rivolgendo alla variegata gamma Diamine e sto provando il Prussian Blue, il Sargasso Sea e il Presidential Blue.
Devo dire, però, che nessuno di questi mi convince a pieno.
Il Prussian (in cartucce), molto fluido, ma mi sembra un grigio e non un blu.
Il Sargasso (in boccetta) invece ha una tonalità di blu scuro che mi piace molto, ma mi sembra che non abbia grandi doti di fluidità e spesso si interrompe il flusso.
Il Presidential, infine, come tonalità di blu mi sembra molto vicino ad un comunissimo royal blu, forse lievemente meno chiaro.
Qualcuno di voi ha avuto le stesse impressioni o sono io che esagero?

Fabio
Fabio
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri blu

Messaggio da Alexander »

Il Presidential non ha nulla a che vedere con il Royal secondo me..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Alexander ha scritto:Il Presidential non ha nulla a che vedere con il Royal secondo me..
Concordo, uno è "regale" e l'altro è "presidenziale". Sempre di capi di stato si tratta, ma c'è una bella differenza! :)
Scherzi a parte, il Presidential è più scuro del Royal, un po' più saturo (ma qui dipende da quale marca di Royal stiamo considerando) e soprattutto manca quella venatura purpurea che è caratteristica del Royal.

Il Prussian Blue è un blu con una fortissima componente grigia, come del resto lo è il blu di Prussia originale, per chi lo ha sintetizzato in laboratorio senza lasciarci le penne, perché il blu di Prussia, quello vero, è un composto del ferro con il cianuro, fortunatamente molto stabile, tanto da consentirne l'uso come colorante. L'inchiostro, per fortuna, non ha nulla a che vedere, chimicamente parlando, con il suo antenato, ed è a base di pigmenti organici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
raffaele90

Inchiostri blu

Messaggio da raffaele90 »

Ti consiglio il Baystate Blue della Noodler's che ha citato colex. Non ho mai visto un blu cosi' intenso. Forse è un po troppo saturo ma va a gusti. Io non sono un fan dei blu ma quello è l' unico che mi piace e penso di acquistarlo più avanti.
Ti posto un immagine reperita da un blog inglese.
Allegati
Noodlers Baystate  Blue CS.jpg
Noodlers Baystate Blue CS.jpg (27.38 KiB) Visto 2665 volte
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Raffaele ... ce l'ho ... :D e mi piace da pazzi!
Il Baystate CAMBIA, a seconda del tratto del pennino.
Su un F restituisce un colore leggermente più scuro, su un M abbiamo un tratto più chiaro e si mostra in tutta la sua vivacità.
La foto che ho postato fa schifo, la carta peggio che peggio, e il colore non rende.
Dal vivo le cose sono veramente diverse.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri blu

Messaggio da Alexander »

Per me è il BSB troppo viola.. e più il tempo passa più mi piace il Liberty's Elysium!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Alexander, ho una domanda: ma è solo il Baystate ad essere stro..hemm così particolarmente indelebile o anche il Liberty's elysium ha lo stesso "pregio"?
La fama del Beystate, insomma, si estende anche ad altri inchiostri Noodler's?
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Ecco l'Alzheimer che avanza ...

Alexander, dimenticavo: il Noodler's in generale, senza focalizzarsi sul temutissimo Baystate, è un inchiostro di qualità? Le altre tonalità - ad eccezione appunto del Baystate - lo metteresti in una penna di pregio? Che tipo di resistenza hanno all'acqua? (E' sufficiente che resistano ad un mano umida, non necessariamente impermeabili!)
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Inchiostri blu

Messaggio da fabri00 »

Il Baystate Blue è resistentissimo all'acqua (e per questo un po' aggressivo con le penne).
Neofita a chi ?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Fenice ha scritto:Ecco l'Alzheimer che avanza ...

Alexander, dimenticavo: il Noodler's in generale, senza focalizzarsi sul temutissimo Baystate, è un inchiostro di qualità? Le altre tonalità - ad eccezione appunto del Baystate - lo metteresti in una penna di pregio? Che tipo di resistenza hanno all'acqua? (E' sufficiente che resistano ad un mano umida, non necessariamente impermeabili!)

Ciao,

i Noodler's hanno tantissime tonalità ed in base al colore variano tutte le principali caratteristiche, tra cui la resistenza all'acqua, agli agenti atmosferici e chimici...
Sintetizzarli qui è impossbile ma, viene in aiuto questa tabella in PDF dove sono riassunte tutte le caratteristiche per colore (anzi nome) dell'inchiostro:

https://www.gouletpens.com/v/vspfiles/f ... erties.pdf

Per capire di quale si tratta puoi "interpellare" il nostro amico Google, troverai esempi e recensioni per qualunque colore!



Io uso il Noodler's Black che è resistente a tutto (mani umide comprese) in qualsiasi stilo: dalla MB alle vintage dei primi del '900, con finestre per il controllo del livello, fino alle demonstrator; ti assicuro che non lascia né residui né tracce e viene via molto facilmente dalle mani; anche se, da quando ho comprato il Visconti travel ink pot, non mi sporco più neanche quelle!

Direi che a parte il bellissimo Baystate Blue, il più bel blu in circolazione che, se usato con le dovute accortezze ripetute molto spesso qui sul forum, non è affatto temutissimo, tutti gli altri Noodler's sono sicuri... O almeno, non ho mai letto di alcun problema.


Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Ad esempio... Questo è un test carino di resistenza ai raggi UV (esposizione al sole per 6 settimane) ed all'acqua sui Noodler's


BLU

Immagine



VIOLA

Immagine


NERI

Immagine

Immagine


Qui trovi l'articolo completo
http://www.inknouveau.com/2012/02/jamie ... -test.html


Buona lettura...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri blu

Messaggio da Alexander »

Ottimo intervento di colex che mi ha ottimamente preceduto.
Quanto al Liberty's Elysium, mi pare di aver pubblicato un test di resistenza all'acqua.. proprio nella pagina della discussione immediatamente precedente a questa (pagina 15). È parzialmente water-proof.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Che bella figura di mmmmarmellata!!! :lol:
Scusate! :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”