Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum
A questo punto ormai eviterei di continuare a parlare di prezzi e costi ipotizzati visto che, comunque, allo stato, non abbiamo e non possiamo avere elementi concreti, quindi tanto vale attendere curiosi fino a Lunedì, quando avremo notizie certe e potremo di conseguenza fare le nostre scelte.
Sperando che, per quanto possibile, nessuno resti deluso.
Anche perché le penne sono già state indicate, Dante ci ha già chiarito tutto quello che può fare e sta facendo per noi e Daniele ha dato le più ampie e trasparenti spiegazioni.
Quindi adesso non sarebbe giusto che si perdesse l'atmosfera di festa e di unità del forum che ha animato l'iniziativa e che sarebbe carino continuasse a sussistere.
Oltre che carino, soprattutto, sarebbe rispettoso nei riguardi di chi tanto sta facendo per tutti noi.
Se qualcuno ritiene di aver fatto errori credo che nessuno gliene stia comunque facendo una colpa, visto che siamo alla prima esperienza di un'iniziativa che è e rimane molto bella.
Sarei più contento invece se, anziché di prezzi e di costi, si parlasse di sostanza.
Dante ci ha già riportato il giudizio del suo amico noto ed esperto calligrafo, ma penso che tutti quanti vorremmo sapere: "come scriverà la nostra penna celebrativa?".
È già indicativo sapere che è il miglior pennino per Daniel Quinn, però siccome non tutti abbiamo le stesse preferenze e gusti in fatto di pennini penso che sarebbe sicuramente utile vedere un test di scrittura o un video dimostrativo, affinché ognuno secondo i propri gusti possa meglio apprezzare "flessibilità" e "memoria". Già qualcuno prima di me ha posto la stessa richiesta.
Dante, Dany, pensate sia possibile esaudirla?
Sperando che, per quanto possibile, nessuno resti deluso.
Anche perché le penne sono già state indicate, Dante ci ha già chiarito tutto quello che può fare e sta facendo per noi e Daniele ha dato le più ampie e trasparenti spiegazioni.
Quindi adesso non sarebbe giusto che si perdesse l'atmosfera di festa e di unità del forum che ha animato l'iniziativa e che sarebbe carino continuasse a sussistere.
Oltre che carino, soprattutto, sarebbe rispettoso nei riguardi di chi tanto sta facendo per tutti noi.
Se qualcuno ritiene di aver fatto errori credo che nessuno gliene stia comunque facendo una colpa, visto che siamo alla prima esperienza di un'iniziativa che è e rimane molto bella.
Sarei più contento invece se, anziché di prezzi e di costi, si parlasse di sostanza.
Dante ci ha già riportato il giudizio del suo amico noto ed esperto calligrafo, ma penso che tutti quanti vorremmo sapere: "come scriverà la nostra penna celebrativa?".
È già indicativo sapere che è il miglior pennino per Daniel Quinn, però siccome non tutti abbiamo le stesse preferenze e gusti in fatto di pennini penso che sarebbe sicuramente utile vedere un test di scrittura o un video dimostrativo, affinché ognuno secondo i propri gusti possa meglio apprezzare "flessibilità" e "memoria". Già qualcuno prima di me ha posto la stessa richiesta.
Dante, Dany, pensate sia possibile esaudirla?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Vorrei solo dire la mia: concordo con Dany e Rogozin nel dire che, mal che vada, non si comprerà la penna e non c'è niente di male! Io sono uno di quelli che punterà sulla HS "di bassa gamma", ma se non potrò permettermela, amen!
Penso che dispiaccia a molti rischiare di rimanere fuori da questa opportunità, ma la scelta oramai è stata fatta e puo piacere o meno, ma non lo vedo i discorso d'elite.
Anche perché se pensiamo che della HS a pieno prezzo, 180€ sono di pennino in palladio - come suggerito da Dante in qualche post addietro - si puo pensare che il prezzo sarà sicuramente ridotto. Magari non al prezzo della TWSBI, ma - io spero - nemmeno troppo distante: magari con un piccolo sacrificio...
Insomma, vedremo lunedì: dopo che potremo vedere i prezzi, potremo anche commentare!
Stavo per scordare: ringrazio nuovamente Dante e Dany per l'opportunità, comunque vada! È bello sapere che un forum di queste dimensioni sia seguito da una così importante società italiana!
Penso che dispiaccia a molti rischiare di rimanere fuori da questa opportunità, ma la scelta oramai è stata fatta e puo piacere o meno, ma non lo vedo i discorso d'elite.
Anche perché se pensiamo che della HS a pieno prezzo, 180€ sono di pennino in palladio - come suggerito da Dante in qualche post addietro - si puo pensare che il prezzo sarà sicuramente ridotto. Magari non al prezzo della TWSBI, ma - io spero - nemmeno troppo distante: magari con un piccolo sacrificio...
Insomma, vedremo lunedì: dopo che potremo vedere i prezzi, potremo anche commentare!
Stavo per scordare: ringrazio nuovamente Dante e Dany per l'opportunità, comunque vada! È bello sapere che un forum di queste dimensioni sia seguito da una così importante società italiana!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Stub
- Contatta:
Rogozin ha scritto: Ci guadagnamo tutti: chi si porta via una penna letteralmente unica e pertanto dal gran valore, Dante che si fa conoscere a potenziali nuovi Viscontiani e rafforza il rapporto con coloro i quali già apprezzano la Casa, tramite la penna che al momento è al top della produzione.
Infatti a mio modesto avviso queste caratteristiche sarebbero state amplificate se il modello di visconti scelto fosse stato la van gogh: è una penna di grande prestigio per Visconti (la più longeva), è meno cara della HS quindi più accessibile (più potenziali viscontiani) e soprattutto io non ce l'ho e la voglio
a parte l'ultimo punto, non ho capito perché non sia stata minimamente presa in considerazione
Federico
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
... e soprattutto è a cartuccia/converter...
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Contatta:
Ah... Non pensavo che il caricamento fosse così discriminante! È proprio vero che spesso la spiegazione dei fenomeni tende ad essere quella più semplice.
So che molti vedono male la cartuccia / converter ma secondo me non sarebbe stata una scelta che avrebbe sminuito il valore dell'iniziativa
So che molti vedono male la cartuccia / converter ma secondo me non sarebbe stata una scelta che avrebbe sminuito il valore dell'iniziativa
Federico
Concordo con te , il circolo dei lettori di Torino ha scelto di usare anch'esso una Aurora Y come penna ufficiale personalizzata , per gli iscritti al suddetto circolo il prezzo è di 98 euro . Ed anche io non comprerò la HS , visto che con le due Visconti che ho posseduto in passato mi sono trovato male , per il mio stile di scrittura .Pupa ha scritto:ragzzi, perdono ma non ho voglia di leggere tutti questi post..
ho solo capito una cosa:
il sondaggio è annullato e con lui la preferenza dell TWSBI,
e l'unica proposta resta la Visconti homo Sapiens...penna da 400 euro...
mi sembra molto snob la teoria che vorrebbe una penna celebrativa di un certo pregio...
nemmeno la fondazione Cesare Pavese ha preteso una penna lussuosa,
ha dedicato al poeta una semplice Aurora Ipsilon....
inutile dirvi che non potrò acquistare le Visconti e me ne dispiacerà-...
acquisterò Visconti quando commercializzerà penne oneste e decenti a 60 euro, e non a 600...
Saluti a tutti .
Non è proprio cosi ...... visto che i pennini sono prodotti dalla Bock (Germany) ed a quanto mi risulta anche gli alimentatori non sono prodotti italiani ma probabilmente asiatici.......(Fonte : Musso Stiligrafiche Torino)Dany1974 ha scritto:
Non ricominciamo a comparare le due penne. Ho già spiegato che è un errore.
Simona ha ammesso di non aver letto tutti i post quindi si è persa qualche passaggio.
Ripeto la TWSBI è solo policarbonato e acciaio, con manodopera cinese. La Homo Sapiens è in lava basaltica, resina e dettagli in argento con manodopera italiana. Il prezzo da urlo è in base a queste caratteristiche.
Comunque non stiamo facendo una penna commemorativa snob. Se l'intento era quello avremmo fatto una golden man tempestata di diamanti alla salute della fondazione Cesare Pavese. Stiamo facendo una penna italiana fatta appositamente per noi che siamo un forum italiano.
Saluti .
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
E' grave? Tranne la penna che ho sulla scrivania di casa, tutte le mie stilo sono utilizzate con le cartucce. Senza voler fare polemica, ma se usare tutti i giorni una penna a cartuccia è un disonore, no problem e smetto di scrivere e passo alla Bic cristal. Con amicizia.Dany1974 ha scritto:... e soprattutto è a cartuccia/converter...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Almeno le LAMY SAFARI scrivono ...... non sono l'unico su questo Forum a lamentarmi delle Visconti , vedi il mitico Vikingo60 .Dany1974 ha scritto:Però con questo ragionamento non avremmo potuto fare neanche la TWSBI che costa quasi 100 euro. Avremmo dovuto fare 500 Lamy Safari con il logo dipinto da me con un pennellino e 4 colori a tempera...Dragonlance ha scritto:Capisco... solo l'elite può partecipare.
Grazie del chiarimento.
Mi pare che molti di voi stiano polemizzando per il semplice gusto di farlo (e ci mancherebbe: siamo in un forum), però non sapete ancora i dettagli delle penne ed il loro costo...
Saluti .
Anch'io non comprerò la Homo sapiens.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Stefano
-
- Touchdown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 035
- Arte Italiana FP.IT M: 111
Avendo notato che l'idea della penna ha riscosso molto successo, è un peccato che si siano accelerati in questo modo i tempi per chiudere il dibattito sulla scelta della penna in quanto, come si evince da alcuni post, ci sarebbe qualche altro modello (non dieci) che sarebbe stato gradito a molti utenti!
Diciamo che si è passati dalla domanda del moderatore "Cosa pensate di queste due penne ?" a "le penne saranno queste, e in numero limitato".
Servirà comunque da esperienza a tutti, sperando di poterla riproporre ad un prossimo traguardo!
Diciamo che si è passati dalla domanda del moderatore "Cosa pensate di queste due penne ?" a "le penne saranno queste, e in numero limitato".
Servirà comunque da esperienza a tutti, sperando di poterla riproporre ad un prossimo traguardo!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Figuriamoci se è grave la cartuccia/converter !!!
Io li trovo semplicemente eccezionali e privi di problemi, anche se una volta un converter cross mi ha fatto penare per una crepa invisibile e "a volte si a volte no" faceva sgrondare la penna
Credo che negli altri sistemi di caricamento ci sia dello snobismo bello e buono in cui mi includo.
Ognuno ha il suo sistema preferito: il mio è la siringa rovesciata.
Qualche amico stravede per il pistone a vite tipo Pelikan Reform Kaweco.
Daniele penso volesse dire che per una penna celebrativa di un forum di "grulli" come questo, un converter fosse un po' riduttivo.
Per continuare la metafora: il converter è un po' il vestito di tutti i giorni, non quello della festa. Ma va bene.
La domanda era piu' o meno:
- dopo aver chiesto "cuori" a destra e manca, ho ricevuto un sacco di "picche"
Le due uniche aziende che hanno risposto a cuori sono la x e la y con il modello alpha x e beta y.
Quale vi piace di piu' ?
Io li trovo semplicemente eccezionali e privi di problemi, anche se una volta un converter cross mi ha fatto penare per una crepa invisibile e "a volte si a volte no" faceva sgrondare la penna
Credo che negli altri sistemi di caricamento ci sia dello snobismo bello e buono in cui mi includo.
Daniele penso volesse dire che per una penna celebrativa di un forum di "grulli" come questo, un converter fosse un po' riduttivo.
Per continuare la metafora: il converter è un po' il vestito di tutti i giorni, non quello della festa. Ma va bene.
Mi permetto di correggerti.purple ha scritto: Diciamo che si è passati dalla domanda del moderatore "Cosa pensate di queste due penne ?" a "le penne saranno queste, e in numero limitato".
Le due uniche aziende che hanno risposto a cuori sono la x e la y con il modello alpha x e beta y.
Quale vi piace di piu' ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Infatti, se ci riesco penso che farò uno sforzo per comprare la Visconti anche sapendo che ne farò uso limitato. Per tutti i giorni continuerò a tenere nella borsa una stilo a cartucce, alternandola tra quelle che ho.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
E la maggioranza ha votato per la Y ed invece si fa la X e in soli 50 esemplari !Ottorino ha scritto:
Mi permetto di correggerti.purple ha scritto: Diciamo che si è passati dalla domanda del moderatore "Cosa pensate di queste due penne ?" a "le penne saranno queste, e in numero limitato".
Quale vi piace di piu' ?
Era questo che voleva dire Purple
-
- Touchdown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 035
- Arte Italiana FP.IT M: 111
Si ricordo bene la scarsa disponibiltà avuta da varie aziende, ma restando in Visconti si è notato che un'altro modello in particolare ha "riscosso successo".Ottorino ha scritto:Figuriamoci se è grave la cartuccia/converter !!!
Quale vi piace di piu' ?
Preciso, non volevo essere critico ci mancherebbe! Per questo auspico, per una prossima ricorrenza, di avere maggior collaborazione dalle stesse Case.