Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Che musica state ascoltando?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

AlexO ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 20:26 Salve

Ho in ascolto una composizione che reputo meravigliosa, in una esecuzione e interpretazione altrettanto meravigliosa:

Antonio Vivaldi: Le Cinque Composizioni sulla Passione di Cristo
I Solisti Di Milano, dir. Angelo Ephrikian
Contralto: Aafje Heynis
Organo: Mariella Sorelli
Registrazione: anni 60

Per chi non conosca già e volesse farsi una idea(*):
https://www.youtube.com/playlist?list=O ... CBJhehTcSQ

(*) idea in quanto, per quella che è la mia personale esperienza, la qualità degli ascolti offerta sul web è generalmente scadente, quasi mai comparabile con un LP o CD suonato su un impianto che possa anche appena definirsi HiFi
Bellissimi :thumbup:

Una delle mie serie tv preferite , peccato che non ci sarà una nuova stagione
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

AlexO ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 20:26 Salve

Ho in ascolto una composizione che reputo meravigliosa, in una esecuzione e interpretazione altrettanto meravigliosa:

Antonio Vivaldi: Le Cinque Composizioni sulla Passione di Cristo
I Solisti Di Milano, dir. Angelo Ephrikian
Contralto: Aafje Heynis
Organo: Mariella Sorelli
Registrazione: anni 60
Lo Stabat Mater di Vivaldi (il primo dei brani) è una composizione immortale. E concordo che ascoltare musica su youtube è come mangiare le caramelle con la carta...

Qui lo stesso brano in una delle interpretazioni moderne più celebri (Andreas Scholl)
https://www.youtube.com/watch?v=n71JvW4E9Xw
L'orchestra è accordata più bassa, i violini hanno i loro begli archetti barocchi e la voce è di un controtenore, ma a parte evoluzioni (e fisse) delle interpretazioni contemporanee, è veramente molto bello, mi ha fatto piacere che tu lo abbia proposto.
Venceremos.
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 21:39 Lo Stabat Mater di Vivaldi (il primo dei brani) è una composizione immortale.
Infatti...
maylota ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 21:39 E concordo che ascoltare musica su youtube è come mangiare le caramelle con la carta...
Paragone perfetto! :D :clap:
maylota ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 21:39 Qui lo stesso brano in una delle interpretazioni moderne più celebri (Andreas Scholl)
L'orchestra è accordata più bassa, i violini hanno i loro begli archetti barocchi e la voce è di un controtenore, ma a parte evoluzioni (e fisse) delle interpretazioni contemporanee, è veramente molto bello, mi ha fatto piacere che tu lo abbia proposto.
Grazie.

Sì... Abbastanza spesso molte interpretazioni contemporanee risultano "discutibili" e la qualità delle voci può non essere altissima, ma per fortuna non è sempre così.

Comunque, un'altra bellissima versione di questa meraviglia è, almeno per me, quella diretta da Celibidache, Orchestra Scarlatti (Rai Napoli) contralto Marga Höffgen, registrazione del 1959:
https://www.youtube.com/watch?v=t_gBIDymto4
Questa versione è probabilmente la più "fedele" allo spartito come tempi di esecuzione (è più lenta, ma così è scritta) e l'interpretazione della Höffgen è da brividi (la sto ascoltando mentre scrivo e... confesso: occhi lucidi)
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 21:39 [...]
Qui lo stesso brano in una delle interpretazioni moderne più celebri (Andreas Scholl)
E a ulteriore conferma che ci sono buone interpretazioni più moderne, con tanto di controtenore:
https://www.youtube.com/watch?v=qQpWwMkGtj4
:thumbup:

Ad ogni modo, grazie: mi ha fatto davvero piacere che (anche in questo forum) ci sia chi apprezza questa musica!
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Miserere di Allegri; le voci bianche sono da pelle d'oca (il CD è relizzato molto bene):
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

AlexO ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 22:16 Comunque, un'altra bellissima versione di questa meraviglia è, almeno per me, quella diretta da Celibidache, Orchestra Scarlatti (Rai Napoli) contralto Marga Höffgen, registrazione del 1959:
https://www.youtube.com/watch?v=t_gBIDymto4
Questa versione è probabilmente la più "fedele" allo spartito come tempi di esecuzione (è più lenta, ma così è scritta) e l'interpretazione della Höffgen è da brividi (la sto ascoltando mentre scrivo e... confesso: occhi lucidi)
Capisco cosa vuoi dire. Personalmente penso che Celibidache abbia lo stesso approccio ai tempi che ha Lamy per il tratto dei pennini (F che scrivono B o M che scrivono F e sempre tutto abbastanza random :D ), ma in fondo è parte del suo fascino, credo.
Venceremos.
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 23:26 Capisco cosa vuoi dire. Personalmente penso che Celibidache abbia lo stesso approccio ai tempi che ha Lamy per il tratto dei pennini (F che scrivono B o M che scrivono F e sempre tutto abbastanza random :D ), ma in fondo è parte del suo fascino, credo.
:lol: :lol: Confermo!!!

Ho una Lamy Studio Glacier, pennino F...

Con il Montegrappa Dark Grey sembra quasi un B... le cascate del niagara...
download/file.php?id=127919&mode=view

Con lo Iroshizuku shin-kai va meglio, ma si direbbe decisamente un M più che un F...
download/file.php?id=128031&mode=view
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Dal grande Duke, classica in jazz.
Mi pare che questa sia la prima volta che della musica classica venga fatta in versione Jazz, meraviglioso disco originale degli anni '60
Allegati
Ciakosky D E;.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Abulafia
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

Un po' di "non so neanche io che genere è, ma mi piace".

Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 20:52 Una delle mie serie tv preferite , peccato che non ci sarà una nuova stagione
Una di quelle produzioni dove la colonna sonora fa tanto, senza nulla togliere al resto e ai due interpreti perfetti.
Gli "impallinati" di Sherlock Holmes, tipo mio figlio, storcono il naso davanti alle reinterpretazioni, ma secondo me questa serie ha centrato in pieno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 11:29
RisottoPensa ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 20:52 Una delle mie serie tv preferite , peccato che non ci sarà una nuova stagione
Una di quelle produzioni dove la colonna sonora fa tanto, senza nulla togliere al resto e ai due interpreti perfetti.
Gli "impallinati" di Sherlock Holmes, tipo mio figlio, storcono il naso davanti alle reinterpretazioni, ma secondo me questa serie ha centrato in pieno.
Non mi ritengo un "impallinato", eppure queste nuova serie non mi entusiasma, proprio per come interpreta il ruolo il protagonista (meglio, molto meglio di lui, a mio parere, Watson). Mi piaceva di più l'aplomb britannico del vecchio Sherlock, specialmente quando fumava le sue Churchwarden o la Calabash, c'erano anche meno esagerazioni (è questo forse l'elemento per me più disturbante).
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

balthazar ha scritto: sabato 26 ottobre 2024, 12:28 Mi piaceva di più l'aplomb britannico del vecchio Sherlock
Ovviamente le preferenze non sono discutibili.
Ma mi riferivo agli anatemi che i puristi hanno lanciato sulla serie.

Sarà forse che leggendo i romanzi Sherlock mi è sempre sembrato un genio, sì, ma sciroccato e arrogante, indole nascosta solo in parte dall'essere necessariamente british e razionale.
Secondo me le prime versioni cinematografiche ne hanno alterato la percezione, trasformandolo nel compassato gentiluomo.

Insomma, Sherlock è uno che dichiara che non gli interessa nulla di sapere se è la Terra a girare intorno al Sole, perché ciò non gli è utile! 🙂
E che non ha problemi a iniettarsi cocaina per acuire le sue capacità cognitive.
Per questo secondo me la serie lo ha reso molto bene, togliendogli quell'aria compassata che gli avevano appiccicato addosso.
Che poi Freeman sia un ottimo Watson è vero, meglio della versione dandy di Law secondo me.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

A me è piaciuto perché la storia si è evoluto da un uomo psicopatico con manie di grandezza a "solo" tizio con autismo che si annoia e finalmente trova in Watson un amico con cui confidarsi e passare questa "noia". Watson è un militare con ptsd e disabile.

❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 10:48 Dal grande Duke, classica in jazz.
Mi pare che questa sia la prima volta che della musica classica venga fatta in versione Jazz, meraviglioso disco originale degli anni '60
Non so se è stata la prima volta, ma... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”