Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Opinioni Impopolari

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 21:51
solstizio71 ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 21:44

Grande verità scritta in poche parole.
In parte condivido, non bisogna pero dimenticare che l'ottanta % delle plastiche cinesi sono una totale porcheria. Ovviamente per quello che ho potuto constatare personalmente .
Quelle europee valgono sicuramente il doppio del prezzo. :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Opinioni Impopolari

Messaggio da Koten90 »

Un pennino in oro rigido è solo un vezzo, l'acciaio funziona altrettanto bene e costa meno.
Un pennino dovrebbe sempre essere almeno morbido perché abbia un senso usare l'oro.

In altre parole, potendo scegliere tra 3 pennini (acciaio rigido, oro rigido e oro morbido), ha poco senso puntare a quello in oro rigido perché non porta nessun vantaggio rispetto all'acciaio e costa come quello morbido.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da Linos »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 22:11
Linos ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 21:51

In parte condivido, non bisogna pero dimenticare che l'ottanta % delle plastiche cinesi sono una totale porcheria. Ovviamente per quello che ho potuto constatare personalmente .
Quelle europee valgono sicuramente il doppio del prezzo. :angel:
Mi pare di capire che possiamo permettercelo ugualmente, se pur lamentandoci sempre... :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 22:26
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 22:11
Quelle europee valgono sicuramente il doppio del prezzo. :angel:
Mi pare di capire che possiamo permettercelo ugualmente, se pur lamentandoci sempre... :D
Io da tempo ho fatto pace con i miei vizi. Sono cosciente che cio che compro e' per larga parte lusso e non sostanza. Se volessi quella comprerei sterline d'oro.
Ultima modifica di ASTROLUX il mercoledì 11 settembre 2024, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 22:19 Un pennino in oro rigido è solo un vezzo, l'acciaio funziona altrettanto bene e costa meno.
Un pennino dovrebbe sempre essere almeno morbido perché abbia un senso usare l'oro.

In altre parole, potendo scegliere tra 3 pennini (acciaio rigido, oro rigido e oro morbido), ha poco senso puntare a quello in oro rigido perché non porta nessun vantaggio rispetto all'acciaio e costa come quello morbido.
Credo che questo dipenda molto dalla sensibilità della mano della persona , sono d'accordo che chi va per l'oro deve comunque giustificare il suo costo , ma personalmente la flessibilità dell'oro è secondario

Preferisco un pennino duro in oro e uno morbido in acciaio , l'oro fa scivolare molto meglio il pennino sulla carta perché assorbe le vibrazioni meglio ( è meno ridigo ) , i pennini in acciaio hanno una specie di attrito maggiore sulla carta perché la vibrazione si sente ma quando devi forzare , lo snapback di un pennino in acciaio ha un controllo maggiore per una persona comune

Spiegare in termini è molto complicato, diciamo che con il pennino in oro , per le sue proprietà di metallo malleabile, riduce la vibrazione ( l'attrito, la frizione , il drag chiamatelo come volete ) perché il pennino stesso attutisce e disperde quell'energia che si accumula , mentre facciamo le curve o imprimiamo pressione , "vibrando" o "distorcendosi/divaricando i rebbi".

Un pennino in acciaio invece non vibra bene ( o vibra troppo/rumoroso) perché la vibrazione ( l'attrito , la frizione , il drag ) viene trasmessa immediatamente alla mano , creando quella specie di pesantezza sulla carta ( se avete provato una penna cinese come le jinhao potete constatare meglio il fenomeno comparandolo con un pennino in oro ) proprio perché il pennino non flette con la scrittura normale e assorbe energia rilasciandola a tratti appena stacchiamo la penna dal foglio o dopo una curvatura.

( esempio concreto, passare la mano sudata su una superficie di tessuto=pennino in oro vs passare la mano sudata su un ripiano liscio=pennino in acciaio)

Certo si può dire che questa differenza si assottiglia più aumenta la qualità del pennino in acciaio ( o si abbassa quello dell'oro ) , ma basta fare più test per accorgersi che anche un pennino in oro che gratta , è comunque più piacevole di uno in acciaio che gratta.

Ia differenza sostanziale è che se cerchi un pennino rigido, il passaggio al pennino in oro offre meno vantaggi concreti rispetto a chi cerca un pennino flessibile o morbido , passando dall'acciaio all'oro. Ma la differenza c'è, almeno per me, e oltretutto non mi vergogno a dire che tra i miei pennini migliori ce ne sono parecchi in acciaio.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da sansenri »

forse un giorno, stufo, farò fondere i miei pennini d'oro e ne farò un bel lingotto, dal vizioso lusso alla sostanza...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 23:42 forse un giorno, stufo, farò fondere i miei pennini d'oro e ne farò un bel lingotto, dal vizioso lusso alla sostanza...
E scoprirai di aver pagato quell' oro 5 volte il suo valore...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Opinioni Impopolari

Messaggio da piccardi »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 23:17 Preferisco un pennino duro in oro e uno morbido in acciaio , l'oro fa scivolare molto meglio il pennino sulla carta perché assorbe le vibrazioni meglio ( è meno ridigo ) , i pennini in acciaio hanno una specie di attrito maggiore sulla carta perché la vibrazione si sente ma quando devi forzare , lo snapback di un pennino in acciaio ha un controllo maggiore per una persona comune
Quello che fa scivolare un pennino sulla carta è la punta, che in genere non è ne d'oro ne d'acciaio.

E francamente ritengo questi discorsi di contrapposizione fra oro e acciaio che riducono tutto ad una vaga indicazione del materiale (oro a quanti carati, in lega con quali altri metalli, acciaio in lega di cosa, con quale composizione) tralasciando totalmente, oltre alle precedenti molteplici variazioni possibili nella composizione del materiale, la forma e la lavorazione ...
beh, diciamo come minimo poco significativi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 23:46
sansenri ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 23:42 forse un giorno, stufo, farò fondere i miei pennini d'oro e ne farò un bel lingotto, dal vizioso lusso alla sostanza...
E scoprirai di aver pagato quell' oro 5 volte il suo valore...
questo lo so gia', d'altra parte non e' questo il prezzo del lusso?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da maylota »

(provo a riportare la discussione sui binari impopolari del titolo)

I pennini migliori sono quelli in Palladio/argento (PdAg).
Peccato che produrli costasse probabilmente più che farli d'oro e che quindi dal punto di vista del marketing fossero difficili da posizionare.
Venceremos.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 8:47
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 23:46

E scoprirai di aver pagato quell' oro 5 volte il suo valore...
questo lo so gia', d'altra parte non e' questo il prezzo del lusso?
Certo, basta rendersene conto e non cercare autoassoluzioni inventandosi pennini delle sette leghe, che scrivono da soli, o resine prezione ricavate dalla fusione dei bicchieri di plastica dell'ultima cena. :mrgreen:
Ultima modifica di ASTROLUX il giovedì 12 settembre 2024, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da Linos »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 9:15
sansenri ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 8:47

questo lo so gia', d'altra parte non e' questo il prezzo del lusso?
Certo, basta rendersene conto e non cercare autoassoluzioni inventandosi pennini delle sette leghe, che scrivono da soli o resine prezione ricavate dalla fusione dei bicchieri di plastica dell'ultima cena. :mrgreen:
:lol: ci stiamo mordendo la coda...forse è meglio continuare con le nostre illusioni ...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 9:15
sansenri ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 8:47

questo lo so gia', d'altra parte non e' questo il prezzo del lusso?
Certo, basta rendersene conto e non cercare autoassoluzioni inventandosi pennini delle sette leghe, che scrivono da soli, o resine prezione ricavate dalla fusione dei bicchieri di plastica dell'ultima cena. :mrgreen:
torniamo sull'impopolare?

i pennini in acciaio sono vorrei ma non posso :mrgreen:

(e "i pennini in acciaio son buoni come quelli in oro" è l'autoassoluzione di cui sopra al contrario :) )
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 9:32 torniamo sull'impopolare?

i pennini in acciaio sono vorrei ma non posso :mrgreen:
Siamo sull'impopolare! Chissà quanti, in questo momento, stanno cercando di muovere il pennino con la forza del pensiero, o stanno cercando il riscontro storico dei bicchieri in plastica guardando il Cenacolo leonardesco? :lol:

e per buona misura:
Tutte le demonstrator sono brutte e somigliano a siringhe ipodermiche.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Opinioni Impopolari

Messaggio da Linos »

L'unica penna autentica è quella d'oca. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”