Consiglio regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Consiglio regalo

Messaggio da alfredop »

Mi sembra che sei deciso a prendere una Montblanc (che al di là del prezzo sono comunque ottime penne), a questo punto valuta anche la Chopin (ovvero la 145) che come dimensioni si colloca a metà tra la Classique (che dovrebbe essere una 144) e la 146. Se la 146 è troppo vistosa la 144 potrebbe risultare, infatti, troppo piccola.
Tra roller e stilo io sceglierei sempre la seconda.
Infine, la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio (anche una Boutique Montblanc) provarle tutte (ci sono anche altri modelli, ad esempio la Starwalker), e scegliere quella che ti piace di più.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
dom28dom
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio regalo

Messaggio da dom28dom »

Si, mi hai capito perfettamente!! Sono intenzionato a farmi regalare una Montblanc perchè altrimenti non avrei occasione di prenderla e ne vorrei una da usare tutti i giorni dato che la Von Karajan che già ho è abbastanza vistosa! Stavo anch'io pensando alla 145 peró l'unico mio dubbio è legato all'uso del converter/cartuccia dato che sono abituato comunque allo stantuffo!
ho visto che sul catalogo montblanc la 145 non c'è....sarebbe la maisterstuck classique??
quindi l'opzione roller me la bocciate in pieno???
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Consiglio regalo

Messaggio da alfredop »

dom28dom ha scritto:Si, mi hai capito perfettamente!! Sono intenzionato a farmi regalare una Montblanc perchè altrimenti non avrei occasione di prenderla e ne vorrei una da usare tutti i giorni dato che la Von Karajan che già ho è abbastanza vistosa! Stavo anch'io pensando alla 145 peró l'unico mio dubbio è legato all'uso del converter/cartuccia dato che sono abituato comunque allo stantuffo!
ho visto che sul catalogo montblanc la 145 non c'è....sarebbe la maisterstuck classique??
quindi l'opzione roller me la bocciate in pieno???
Si, hai ragione la 145 adesso è chiamata Classique (prima era chiamata Hommage a' F. Chopin). Per quanto riguarda la scelta tra roller e stilo, direi che è un fatto prettamente personale, io li ho usati per anni, ma se devo prendere un roller preferisco una semplice Pilot V5 o una Rotring XonoX.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
dom28dom
Snorkel
Snorkel

Consiglio regalo

Messaggio da dom28dom »

E il converter montblanc funziona bene?? io uso quello della lamy safari e non mi dà per niente soddisfazione: a parte il poco inchiostro che contiene mi sa di soluzione molto precaria! Quello montblanc mi auguro sia diverso...
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Consiglio regalo

Messaggio da alfredop »

dom28dom ha scritto:E il converter montblanc funziona bene?? io uso quello della lamy safari e non mi dà per niente soddisfazione: a parte il poco inchiostro che contiene mi sa di soluzione molto precaria! Quello montblanc mi auguro sia diverso...

Il converter Montblanc dovrebbe avvitarsi nella sezione della penna, quindi la soluzione non è di certo precaria; in realtà se hai problemi con la quantità di inchiostro a disposizione la soluzione migliore, paradossalmente, e usare le cartucce portandosi dietro una confezione piena (occupano poco spazio rispetto ad una bottiglia d'inchiostro e si sostituiscono rapidamente ).

Alfredo
dom28dom
Snorkel
Snorkel

Consiglio regalo

Messaggio da dom28dom »

Grazie dei consigli a tutti!! alla fine mi sono fatto regalare una 145 stilografica. l
L'ho trovata in una grande cartolibreria della mia città con il prezzo fermo a un po' di tempo fa, cioè a 370 €, in quanto tale negozio non gestisce più le montblanc essendo passata l'esclusiva di zona ad una gioielleria (che la vendeva a ben 480€)!! La penna è bellissima: una vera icona!! Spero di trovarmi bene dovendola usare tutti i giorni!! un'ultima domanda: che cartucce mi consigliate dato che pensavo di soprassedere per il momento dal sistema a converter? avevo dato un'occhiata alle cartucce herbin che costano pochino e dicono abbia un bel nero.... sono compatibili con la 145??
Domenico
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Consiglio regalo

Messaggio da alfredop »

dom28dom ha scritto:Grazie dei consigli a tutti!! alla fine mi sono fatto regalare una 145 stilografica. l
L'ho trovata in una grande cartolibreria della mia città con il prezzo fermo a un po' di tempo fa, cioè a 370 €, in quanto tale negozio non gestisce più le montblanc essendo passata l'esclusiva di zona ad una gioielleria (che la vendeva a ben 480€)!! La penna è bellissima: una vera icona!! Spero di trovarmi bene dovendola usare tutti i giorni!! un'ultima domanda: che cartucce mi consigliate dato che pensavo di soprassedere per il momento dal sistema a converter? avevo dato un'occhiata alle cartucce herbin che costano pochino e dicono abbia un bel nero.... sono compatibili con la 145??
Domenico

Si, sono compatibili. Quelle non compatibili sono le cartucce di marche giapponesi, e quelle di Aurora, Parker, Sheaffer, Lamy, e Cross. Tutto il resto dovrebbe andare bene.

Alfredo
dom28dom
Snorkel
Snorkel

Consiglio regalo

Messaggio da dom28dom »

Grazie Alfredo! Sei stato gentilissimo e mi hai indirizzato appieno nell'acquisto!! stamattina l'ho usata e devo dire che il pennino è davvero morbido....molto di più di quello della von karajan!! ho scritto solo due cose ma la 145 l'ho trovata fantastica...
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Consiglio regalo

Messaggio da alfredop »

Bene, siamo qui per questo. Quando ci avrai passato un po' di tempo facci avere una recensione con una bella prova di scrittura.
Ciao
Alfredo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”