Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Noodler's Baystate Blue
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 012
OK... Ho fatto una diluizione ad minchiam, aspirando un po' di inchiostro dalla boccetta e poi un po' d'acqua dal rubinetto... Di colpo il comportamento è migliorato, non spiuma più e non trapassa più, almeno su Rhodia. Stasera proverò in maniera un po' più scientifica, con 1/3 di acqua (vedo se trovo la distillata) e 2/3 di inchiostro, vediamo che succede. Il colore mi piace davvero tanto, spero di riuscire ad usarlo decentemente. Ah, la puzza non c'è verso di toglierla, diluizione o meno si sente eccome.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Premetto di aver poca dimestichezza con gli inchiostri Noodler's. Perciò volevo chiedervi se li usereste su penne di fascia medio alta, come una MB 146, senza paura di intasare l'alimentatore o peggio.
Mi sono arrivati da poco l'Apache Sunset e il Rome Burning; usati su una Twsbi 580 non sembrano dare alcun problema, per ora...
Grazie
Matteo
Mi sono arrivati da poco l'Apache Sunset e il Rome Burning; usati su una Twsbi 580 non sembrano dare alcun problema, per ora...
Grazie
Matteo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Inchiostri Noodler's
No, non li userei, anzi quello proprio lo evito come la peste.tempusfugit ha scritto:Premetto di aver poca dimestichezza con gli inchiostri Noodler's. Perciò volevo chiedervi se li usereste su penne di fascia medio alta, come una MB 146, senza paura di intasare l'alimentatore o peggio.
Non intasa, si limita a macchiare. Ma io l'inchiostro lo voglio che lasci una traccia sulla carta, non sulla penna.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Il Baystate Blue richiede una penna dedicata, preferibilmente di basso costo.
Va assolutamente miscelato con 1/3 di acqua altrimenti è praticamente inutilizzabile e ogni fine carica la penna va sciacquata e poi ricaricata.
Io gli ho dedicato la Al Star Ocean Blue: un'accoppiata perfetta.
Va assolutamente miscelato con 1/3 di acqua altrimenti è praticamente inutilizzabile e ogni fine carica la penna va sciacquata e poi ricaricata.
Io gli ho dedicato la Al Star Ocean Blue: un'accoppiata perfetta.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- Dean82
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
- Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 082
- Fp.it ℵ: 082
- Fp.it 霊気: 082
a tutti,
vorrei togliermi un dubbio: Orlando, ora che è passato un po' di tempo, il tuo giudizio su questo inchiostro è cambiato?
Cordialmente,
Ps: acc, io mica l'avevo diluito... Chissà, forse sarei riuscito ad apprezzarlo di più...
vorrei togliermi un dubbio: Orlando, ora che è passato un po' di tempo, il tuo giudizio su questo inchiostro è cambiato?
Cordialmente,
Ps: acc, io mica l'avevo diluito... Chissà, forse sarei riuscito ad apprezzarlo di più...
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Io l'ho usato diluito a 1/3 circa, non mi ha dato problemi, ma è vero che macchia, per togliere quelle dal lavandino mi è servita la candeggina. L'ho usato su una penna economica ma lo userò anche su penne più pregiate bAsta che non abbiano finestre trasparenti.
- Dean82
- Levetta
JetMcQuack ha scritto:Io l'ho usato diluito a 1/3 circa, non mi ha dato problemi, ma è vero che macchia, per togliere quelle dal lavandino mi è servita la candeggina. L'ho usato su una penna economica ma lo userò anche su penne più pregiate bAsta che non abbiano finestre trasparenti.
Per me, invece, è stato un rapporto di amore&odio... Splendido il colore, incredibile la resistenza all'acqua e all'inizio scriveva perfettamente anche con le mie penne (pennino F). Certo, spiuma su qualsiasi carta; certo, può macchiare indelebilmente le superfici trasparenti... Eppure il colore mi ha sempre fatto dire 'usiamolo comunque'; quando invece, i miei F hanno iniziato ad avere qualche problema, ho deciso di lavare le penne e stop. Lo scambio con l'Asa-Gao per me è stato ottimo, davvero. Il colore è certamente diverso (dubito che il Baystate possa essere paragonato ad un qualsiasi altro blue), tuttavia lo uso su tutte le penne senza preoccupazioni di sorta.
Ripeto: mi manca la prova sul campo della versione diluita, per cui il mio giudizio è sicuramente parziale.
Saluti,
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Lo amo!Dean82 ha scritto: a tutti,
E sulla reform non ho ancora avuto alcun problema. Magiche alchimie delle stilografiche!
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
- Dean82
- Levetta
Ciao Orlando,
grazie infinite del riscontro! Anch'io sono innamorato dell'A-G...
Contenti in due
Saluti,
grazie infinite del riscontro! Anch'io sono innamorato dell'A-G...
Contenti in due
Saluti,
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Una domanda per Irishtales: a distanza di quasi un anno l'inchiostro ti ha dato problemi sulla Reform 1745?
Io ho provato a metterlo, già diluito con 1/3 di acqua, in una lussuosa Hero 818 blu elettrico (accoppiata perfetta come colore): me l'ha uccisa (se non è morta è quanto meno in coma profondo; per ora è in ammollo, speriamo si riprenda).
Per farla scrivere dovevo continuamente forzare il converter per fare affluire nuovo inchiostro al pennino.
Poi mi ha macchiato (oltre alla penna) 3 converter, il lavandino, le mani, la saponetta, l'asciugamano...
E' un prodotto altamente pericoloso.
Comunque, sulla 1745 funziona? Ha macchiato la finestrella (il mio terrore)?
Qualcun altro può suggerire qualche ulteriore modello di stilografica compatibile che non dia problemi nel lungo termine (subito vanno tutte), a parte le Platinum Preppy/Plaisir, in cui c'è però il problema di dovere riempire le cartucce, con relativi impiastramenti?
Grazie!
Io ho provato a metterlo, già diluito con 1/3 di acqua, in una lussuosa Hero 818 blu elettrico (accoppiata perfetta come colore): me l'ha uccisa (se non è morta è quanto meno in coma profondo; per ora è in ammollo, speriamo si riprenda).
Per farla scrivere dovevo continuamente forzare il converter per fare affluire nuovo inchiostro al pennino.
Poi mi ha macchiato (oltre alla penna) 3 converter, il lavandino, le mani, la saponetta, l'asciugamano...
E' un prodotto altamente pericoloso.
Comunque, sulla 1745 funziona? Ha macchiato la finestrella (il mio terrore)?
Qualcun altro può suggerire qualche ulteriore modello di stilografica compatibile che non dia problemi nel lungo termine (subito vanno tutte), a parte le Platinum Preppy/Plaisir, in cui c'è però il problema di dovere riempire le cartucce, con relativi impiastramenti?
Grazie!
Giuseppe.
- Pettirosso
- Crescent Filler
Qualcuno ha informazioni aggiornate?
Vorrei provare ad utilizzarlo su qualche altra penna; se qualcuno l'ha usato per un po' (diciamo almeno un mese) su un modello specifico senza riscontrare problemi ... Ci provo anch'io.
Grazie!
Vorrei provare ad utilizzarlo su qualche altra penna; se qualcuno l'ha usato per un po' (diciamo almeno un mese) su un modello specifico senza riscontrare problemi ... Ci provo anch'io.
Grazie!
Giuseppe.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Scusa se rispondo solo adesso, comunque non ho avuto alcun problema sulla R1745. Lavo accuratamente la penna dopo ogni fine carica. Inoltre da un po' lo utilizzo diluito e pur non perdendo il suo stupendo colore, è più fluido e meno problematico anche sulle penne a tratto fine e alimentatore poco generoso.Pettirosso ha scritto:Una domanda per Irishtales: a distanza di quasi un anno l'inchiostro ti ha dato problemi sulla Reform 1745?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Pettirosso
- Crescent Filler
Grazie!Irishtales ha scritto:Scusa se rispondo solo adesso, comunque non ho avuto alcun problema sulla R1745. Lavo accuratamente la penna dopo ogni fine carica. Inoltre da un po' lo utilizzo diluito e pur non perdendo il suo stupendo colore, è più fluido e meno problematico anche sulle penne a tratto fine e alimentatore poco generoso.Pettirosso ha scritto:Una domanda per Irishtales: a distanza di quasi un anno l'inchiostro ti ha dato problemi sulla Reform 1745?
Allora lo provo sulla Reform, e lo diluisco ancora di più (da 1/3 di acqua passo a 1/2).
Intanto ho provato a caricare la Hero con un inchiostro "normale" (Pelikan), vediamo se risorge.
Comunque, per smacchiare i converter (particolarmente un mini Monteverde) ho dovuto usare la candeggina con ammollo di una notte .
La Hero era perfetta come abbinamento di colore (blu elettrico anche lei); vorrei usarlo su una Al Star Ocean Blue, ma non so se fidarmi...
Meglio prima provare sulla 1745.
Giuseppe.