Il progetto "Adotta una Penna è nato con l'intento di mettere assieme l'interesse di molte persone verso questo strumento di scrittura, interesse che c'è ma spesso non è sufficiente a spingere le persone a fare i primo passo ed a comprare la penna (per pigrizia, per il costo o per paura di comprare una penna che scrive male o non è adatta a loro), con il fatto che i cassetti di un appassionato sono spesso molto affollati di penne funzionanti ma inutilizzate o, come nel caso mio, ricevute in regalo per le festività o i compleanni, acquistate allo scopo a prezzi ridicoli o ricevute in omaggio di vari negozi in combinazione con ordini di merce più costosa. Con un unico gesto, si trova una casa ad una penna rimasta "orfana" e si mette qualcuno nelle condizioni di usarla. Quasi tutte le penne che ho dato in adozione sinora sono in regolare uso, solo un paio di persone mi hanno detto che non faceva per loro (e una di loro, onestamente, me l'ha restituita perché potessi darla a qualcun altro) e molte hanno ricevuto compagnia, perché chi ha cominciato con una penna regalata si è appassionato. Anzi, sentirmi chiedere consiglio per la prossima penna, quando non di acquistarla da uno dei miei fornitori, è una soddisfazione

la passione si è fatta strada.
Alcune di queste adozioni si possono raccontare, altre richiedono un po' di riservatezza, soprattutto quelle in ambiente professionale.
Non è mai stato un progetto in esclusiva, chiunque può farlo suo e incominciare a far adottare penne a parenti, colleghi ed amici e contribuire all'iniziativa.
Il consiglio che mi sento di dare è di non distribuire penne a caso, ma cercare di capire quali sono le esigenze di scrittura di chi le riceve, in modo tale da poter dare la penna più adatta, anche a costo di doverla comprare. La mia amica che rivede contratti aveva bisogno di un pennino fine (non sceglie la carta e le note sono spesso a margine) e di un inchiostro rosso molto fluido (Sailor), mentre al figlio di un'altra mia amica che ha problemi di impugnatura (ma non solo) abbiamo fatto provare quattro penne prima di scoprire che una Pelikan Twist è perfetta. Non solo adesso fa molta meno fatica a scrivere, ma la sua scrittura è migliorata in leggibilità ed i voti scolastici sono aumentati. Il fratello, che non ha questi problemi, è entusiasta di una Rotring Core.