La Finlandia abolisce la calligrafia nelle scuole
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Oggi lunedì 8 interessante discussione sull'argomento a Rai tre scienza radio. Credo ci sia il podcast
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
E dire che si tratta di una Nazione molto avanzata!Speriamo che a qualcuno qui in Italia non venga in mente di seguire il loro triste esempio!
Alessandro
purtroppo/per fortuna non siamo abbastanza digitalizzati per farlo
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho letto pochi giorni fa un articolo su Venerdì di Repubblica in cui si lanciava l'allarme per la perdita del corsivo tra i ragazzi italiani a favore dello stampatello; se vi capita di farci caso avrete conferma, anche i miei nipoti trovano lo stampatello più rapido, ammettendo implicitamente difficoltà a scivere in corsivo.
Sempre nell'articolo pare che negli Stati Uniti la transizione sia arrivata al termine e il corsivo sia stato di fatto abbandonato. A fronte di ciò segnalava invece una sperimentazione avviata a Roma per il recupero del corsivo fatta di esercizi quotidiani (credo una frase o poco più) che pare abbia dato buoni risultati in termini di rendimento scolastico generale. Non è una dimostrazione con tutti i crismi, ma non vale la pena pensionarlo. La dattilografia al pc è importante, ma può essere appresa anche dopo!
Sempre nell'articolo pare che negli Stati Uniti la transizione sia arrivata al termine e il corsivo sia stato di fatto abbandonato. A fronte di ciò segnalava invece una sperimentazione avviata a Roma per il recupero del corsivo fatta di esercizi quotidiani (credo una frase o poco più) che pare abbia dato buoni risultati in termini di rendimento scolastico generale. Non è una dimostrazione con tutti i crismi, ma non vale la pena pensionarlo. La dattilografia al pc è importante, ma può essere appresa anche dopo!