Aurora anni '80

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Tom Lee
Snorkel
Snorkel

Re: Aurora anni '80

Messaggio da Tom Lee »

Un pennino poco scorrevole su una penna del genere è scandaloso
Sono sicuro che il pennino del tuo amico sia difettoso oppure è lui che impugna male la penna ( mancino?)
Io ho una Montblanc 149 un pò vintage (vecchia non gli si addice) era del mio compianto nonno e scrive eccelentemente bene, tempo fa ebbi l' occasione di provarne una moderna in un negozio e devo dire che le differenza con la mia erano molte ma erano poche con tutte le altre penne della produzione odierna (anche di altri marchi)
Consiglio al tuo amico di controllare il pennino

Saluti
Tommaso Leante
Tom
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:La Meisterstuck del mio collega è nuova, appena comprata. Scusate la mia ignoranza in materia, ma credo che fra le Montblanc di anni fa e quelle odierne ci sia qualche differenza, si dice...
Comunque non ho detto che scrivesse male, è una bellissima penna, ma non era proprio scorrevolissima rispetto alla mia.
Forse per il pennino fine e non medium, o forse per un pennino non proprio perfetto...
Caro Andrea, di Montblanc ne esistono diversi modelli ; io ho una 149 degli anni '70 presa usata , con pennino M , e ti devo dire che scrive in modo scorrevolissimo. La differenza a cui fai riferimento è dei materiali usati: hai ragione, negli anni '50 erano di celluloide, mentre ora sono di resina preziosa ! (plastica) il che non giustifica il prezzo di 600 euro richiesto se la acquisti nuova .
Se la penna in questione è una 149 dì al tuo collega di farla controllare e appena puoi, prova una 149 .
con simpatia

stefano
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Ok... Tommaso e Stefano.... Grazie dei consigli..!

Visto che ci sono, ne approfitto per chiedervi di una cosa che ho notato in internet..:

... cos'è il converter "trik-trak" dell'Aurora che viene indicato per alcuni modelli (es. Hastil)...????
E' forse un converter più sottile e che quindi riesce ad entrare nel corpo della penna (la Hastil è sottile come la Marco Polo e nella mia Marco Polo il converter standard della Parker non entra perchè è troppo largo...)...?
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Andrea C ha scritto:Ok... Tommaso e Stefano.... Grazie dei consigli..!

Visto che ci sono, ne approfitto per chiedervi di una cosa che ho notato in internet..:

... cos'è il converter "trik-trak" dell'Aurora che viene indicato per alcuni modelli (es. Hastil)...????
E' forse un converter più sottile e che quindi riesce ad entrare nel corpo della penna (la Hastil è sottile come la Marco Polo e nella mia Marco Polo il converter standard della Parker non entra perchè è troppo largo...)...?
Leggi...lo trovi qui .

http://www.inahon.pl/download/katalog_a ... ularne.pdf

chiedi tutto quello che vuoi...è un piacere poterti essere utili ;
poi quello che non sappiamo noi te lo possono dire gli altri appassionati del Forum...ci sono degli esperti con i fiocchi !!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:La Meisterstuck del mio collega è nuova, appena comprata. Scusate la mia ignoranza in materia, ma credo che fra le Montblanc di anni fa e quelle odierne ci sia qualche differenza, si dice...
Comunque non ho detto che scrivesse male, è una bellissima penna, ma non era proprio scorrevolissima rispetto alla mia.
Forse per il pennino fine e non medium, o forse per un pennino non proprio perfetto...
Bisognerebbe anche vedere se il tuo collega ha caricato la penna con l'inchiostro Montblanc,come consigliato dalla Casa,per non far decadere la garanzia.Purtroppo l'inchiostro Montblanc,oltre ad avere un brutto colore (almeno il nero),costa molto e rende il pennino molto poco scorrevole.Sono frequenti anche i "salti di tratto",per difetti di afflusso al pennino.Io ho provato il nuovo Mystery Black,dal costo di 12,00 Euro,in una bella confezione;il colore era un grigetto deludente e si sentiva raschiare il pennino.Si tenga presente che l'ho provato sulla mia fedelissima Pelikan M 150,che va bene con il Parker Quink,molto più economico.
Alla fine per non sprecare il Montblanc acquistato ho dovuto miscelarlo col Parker Quink;so che,almeno a quanto si dice,non si dovrebbe fare,ma è stato l'unico modo per recuperarlo.Riassumendo,non vorrei che la scrittura deludente della Montblanc 149 del tuo collega sia dovuta all'uso di inchiostro Montblanc.
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Grazie Alessandro, è probabile che sia proprio come dici tu....
Era inchiostro Montblanc nero regalatogli insieme alla penna !
rembrandt54

Andrea C ha scritto:Grazie Alessandro, è probabile che sia proprio come dici tu....
Vikingo60 è troppo forte !!!!
Allora Andrea, la penna del tuo collega è una 149 ?
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Grazie Alessandro, è probabile che sia proprio come dici tu....
Purtroppo l'inchiostro Montblanc non è davvero all'altezza del nome;ne sto per provare altri,tra cui il Pilot e il Cross,sempre neri,per darne una recensione obiettiva.
Un cordiale saluto
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:
Vikingo60 è troppo forte !!!!
Si... una 149... deve essere proprio l'inchiostro Montblanc !!!
rembrandt54

Andrea C ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Vikingo60 è troppo forte !!!!
Si... una 149... deve essere proprio l'inchiostro Montblanc !!!
Allora non gli dire niente dell'inchiostro...digli che è la penna e che tu con atto di estrema bontà, sei disposto a sacrificarti e a fare a cambio con la tua !!!!!! eh eh eh :D :D :D

stefano

P.S. L'inchiostro Montblanc ha una sola cosa bella: la boccetta !!!! :lol: :lol:
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

..... :twisted: ...ottimo suggerimento..... :lol: :lol:
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto: P.S. L'inchiostro Montblanc ha una sola cosa bella: la boccetta !!!! :lol: :lol:
Mi pare un'affermazione un po' troppo categorica: io uso il Monblanc Toffee Brown sia sulla Visconti Homo Sapiens (pennino Medio) che sulla Pelikan M101N (F) e scrivono perfettamente ( anche se con la M101N presenta dello "shading").
Puoi leggere questo thread:
Montblanc Toffee Brown
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Tom Lee
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Tom Lee »

scossa ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: P.S. L'inchiostro Montblanc ha una sola cosa bella: la boccetta !!!! :lol: :lol:
Mi pare un'affermazione un po' troppo categorica: io uso il Monblanc Toffee Brown sia sulla Visconti Homo Sapiens (pennino Medio) che sulla Pelikan M101N (F) e scrivono perfettamente ( anche se con la M101N presenta dello "shading").
Montblanc Toffee Brown
Come ti trovi con l' Homo Sapiens ?

Tommaso
Tom
rembrandt54

scossa ha scritto:
Montblanc Toffee Brown
Marco, ma usi SOLO il MB oppure usi anche altri inchiostri ?
Lo dico perchè tu possa avere un termine di paragone; magari carichi la stessa penna con inchiostri diversi e provi a scrivere sulla stessa carta così hai l'esatta sensazione di quale è il migliore.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Infatti io mi regolo provando più inchiostri con la stessa penna,una Pelikan M 150.E' così che mi sono accorto quali sono (a mio giudizio) gli inchiostri migliori.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”