Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da solido »

Ricordo che quando ero bambino c'era una pubblicità famosa al carosello basata sull'overture di Grieg - l'alba - con un tizio che saltava sul letto e svegliandosi diceva "la pancia non c'è più"...
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

scossa ha scritto:
Medicus ha scritto:.... Provate a chiedere a una persona qualunque il titolo di un' opera di Mozart o anche di Bach o di un' altro compositore e non vi saprà rispondere; provate a chiedere di Beethoven e vi dirà : Per Elisa , la Quinta Sinfonia, l' Inno alla Gioia della nona , "Al chiaro di Luna"e qualcos'altro.
....
Mozart forse, ma Bach credo che chiunque ti direbbe la toccata e fuga (BWV565).
Però è tristee pensare che se si facesse ascoltare l'Aria sulla Quarta Corda di Bach la maggior parte degli italiani direbbero "Ah! ma questa è la sigla di SuperQuark!" :(
Per non parlare della pubblicità della Vecchia Romagna con la Romanza in Fa mag, di Beethoven, o quella dello Stock 84 col concerto per violino di Tchaikovsky.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

solido ha scritto:Ricordo che quando ero bambino c'era una pubblicità famosa al carosello basata sull'overture di Grieg - l'alba - con un tizio che saltava sul letto e svegliandosi diceva "la pancia non c'è più"...
Era la pubblicità dell'olio Sasso interpretata da Mimmo Craig, spassosissima.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Gustav
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Gustav »

Medicus ha scritto:
solido ha scritto:Ricordo che quando ero bambino c'era una pubblicità famosa al carosello basata sull'overture di Grieg - l'alba - con un tizio che saltava sul letto e svegliandosi diceva "la pancia non c'è più"...
Era la pubblicità dell'olio Sasso interpretata da Mimmo Craig, spassosissima.
Ma non era Il Mattino, dal Peer Gynt?
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da solido »

Esatto..ho avuto un lapis...era proprio il mattino.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Visto che si parla di grandi compositori e ...dell'uso (o abuso) delle loro opere per la pubblicità...

Buonissima serata a tutti.... :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Gustav
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gustav »

Irishtales ha scritto:Visto che si parla di grandi compositori e ...dell'uso (o abuso) delle loro opere per la pubblicità...

Buonissima serata a tutti.... :P
E no carissima, qui è proprio abuso, che almeno le note siano quelle scritte dall'autore...
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Gustav ha scritto: E no carissima, qui è proprio abuso, che almeno le note siano quelle scritte dall'autore...
Eh, è triste lo so, ma che ci vuoi fare?! E' segno dei tempi! :| ...Non a caso parlavo di "abusi"...
Ma a voler essere per forza ottimisti, è pur vero che alcune persone si avvicinano alla musica classica grazie alle pubblicità o alle sigle dei programmi televisivi!!!
Magra consolazione, certo... ma se penso che la stessa cosa accade nel Teatro, dove piuttosto che inventarsi qualcosa di nuovo, si preferisce scippare il repertorio dei grandi del passato e tradurlo in chiave moderna, con opere di taglia e cuci che spesso stravolgono l'opera e il suo messaggio...

A volte capita invece che la fama di un'opera (al tempo d'oggi e non certo fra gli appassionati) superi quella del suo compositore: un esempio:

O ancora, che musicisti che hanno riscosso una fama notevolissima in vita, poi siano stati quasi "dimenticati" dal grande pubblico nelle epoche successive: un esempio fra tutti, G.P. Telemann...

Però è fantastico ritrovarsi qui a parlare di Musica. E fra tanti segni negativi, questo è proprio un bel segno... :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Non solo. Si pensi a Mendelssohn che ebbe il grande merito di portare alla ribalta le composizioni di Bach. Questo purtroppo è un male di tutti i tempi; spesso le opere, o l'operato in genere, di persone degne di tale nome, viene riconosciuto solo dopo la loro scomparsa.
Comunque , bravissima Irishtales, quella Romanza in Fa mag. è stato una pugnalata al cuore: Scherzo , naturalmente; è piacevole da ascoltare, anche se preferisco la versione pura, che non è molto difficile da suonare ( leggi nel mio caso strimpellare e anche con errori )- al pianoforte-
( per il violino, lasciamo perdere ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

La versione pubblicitaria era proprio quella (sob) di James Last...(scusa se infierisco :mrgreen: )
https://www.youtube.com/watch?v=f74IDcQjr0M

Se penso che è stato trattato allo stesso modo anche il celeberrimo concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore - KV 467 - di Mozart... :crazy:
Daniela
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Irishtales ha scritto:La versione pubblicitaria era proprio quella (sob) di James Last...(scusa se infierisco :mrgreen: )
https://www.youtube.com/watch?v=f74IDcQjr0M

Se penso che è stato trattato allo stesso modo anche il celeberrimo concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore - KV 467 - di Mozart... :crazy:
Ma a voler essere per forza ottimisti, è pur vero che alcune persone si avvicinano alla musica classica grazie alle pubblicità o alle sigle dei programmi televisivi!!!
Verissimo.

A onor del vero, non credo molto che le trasposizioni in chiave moderna della musica classica ottengano quell' effetto, anche se è vero che è sempre meglio che ascoltare il tum-tum martellante della musica odierna.
Le trasposizioni sono state fatte anche in passato ad es. il concerto per violino , Beethoven ( sempre lui ) lo ha scritto anche per pianoforte , e credimi è meraviglioso.
https://www.youtube.com/watch?v=
Ultima modifica di Medicus il venerdì 28 novembre 2014, 21:23, modificato 1 volta in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Per non parlare di certi temi, come quello de La Follia, che hanno attraversato i secoli grazie alle interpretazioni di tanti compositori, dagli anonimi del Cinquecento fino a Rachmaninov....
Daniela
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Medicus ha scritto:Le trasposizioni sono state fatte anche in passato ad es. il concerto per violino , Beethoven ( sempre lui ) lo ha scritto anche per pianofortee , e credimi è meraviglioso.
[/youtube]
Come non citare la "trascrizione" per orchestra, ad opera di Maurice Ravel, della suite per pianoforte "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij.
A dire il vero io l'ho sentita per la prima volta, da ragazzino, nella versione pop di E.L & P., poi ho conosciuto la versione orchestrale di Ravel (varie esecuzioni), e solo da ultima la versione originale per pianoforte (esecuzione Vladimir Ashkenazy): ricordo ancora lo stupore, la meraviglia che suscitò quell'ascolto: mai mi sarei aspettato tanta "espressività" da un pianoforte!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 »

scossa ha scritto:
Medicus ha scritto:Le trasposizioni sono state fatte anche in passato ad es. il concerto per violino , Beethoven ( sempre lui ) lo ha scritto anche per pianofortee , e credimi è meraviglioso.
[/youtube]
Come non citare la "trascrizione" per orchestra, ad opera di Maurice Ravel, della suite per pianoforte "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij.
A dire il vero io l'ho sentita per la prima volta, da ragazzino, nella versione pop di E.L & P., poi ho conosciuto la versione orchestrale di Ravel (varie esecuzioni), e solo da ultima la versione originale per pianoforte (esecuzione Vladimir Ashkenazy): ricordo ancora lo stupore, la meraviglia che suscitò quell'ascolto: mai mi sarei aspettato tanta "espressività" da un pianoforte!
Keith Emerson di EL&P, studi classici, sicuramente è diplomato in pianoforte e composizione e poi il primo album di EL&P intitolato EL&P, ha un paio di brani in cui si ascolta un organo e pianoforte pregevoli; vi è anche Tank: un frammento di tale pezzo (assolo di batteria - Carl Palmer) è stato per decenni la 'sigla' tv di Stasera G7.
Giorgio
Gustav
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gustav »

Però è fantastico ritrovarsi qui a parlare di Musica. E fra tanti segni negativi, questo è proprio un bel segno... :thumbup:
Davvero fantastico questo forum di musica classica... Volevo chiedervi se è possibile parlare anche di altre passioni, per esempio a me piacciono le penne stilografiche :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”