Pink è, col codice di colori, sinonimo di flessibile, ma ed il supersottile flessibile è in realtà il rarissimo black. Ed a rigore li trovi solo sulle No. 7 e sulle No. 5 e poi sui modelli successivi.klapaucius ha scritto: Ehi un attimo, semiflex è una cosa, un "pink", a quanto ne so, è ben diverso![]()
E comunque la mia 52 ha, come tutte le 52 a cui non han messo un pennino diverso, un pennino 2 flessibile che non ha nulla da invidiare a qualunque Pink.
Costava 75 euro. E non poteva essere un Pink dato che quelli sono nati nel 1927 con il nuovo codice di colori e la 14 PSF è antecedente alla ristrutturazione dei numeri del 1917. E tutte le 5x possono tranquillamente avere pennini flessibili non marcati pink (anzi se ce l'hanno marcato pink è quasi sicuramente una sostituzione).klapaucius ha scritto: Non mi ricordo sinceramente quale prezzo avesse la Waterman 14 venduta da sanpei, ma anche quella dalle foto non sembra un "pink".
Prima i flessibili erano abbastanza diffusi, solo non avevano colore associato, basta controllarli, e spesso sono anche più flessibili dei pink. La 14 a quanto detto da Sampei è estraflessibile, e conoscendo la competenza, non ho motivo di dubitarne. Di certo un pink non è extraflessibile.
Trovare una 52 in una fiera ad un prezzo basso è praticamente impossibile. Ci metti meno ad andare per tentativi su Ebay. Con 100 euro ne porti via diverse. E la riparazione è banale, se vieni ad un pen show ed avvisi te la possono fare lì per lì e se spendi + di 10 euro chiedi a me che te la faccio io (a quelle ci arrivo)...klapaucius ha scritto: Comunque so benissimo che comprando una penna non revisionata, andandola a cercare magari nelle fiere, si può beccare qualche gioiello a prezzo bassissimo. Ma bisogna avere la fortuna di trovare proprio il modello giusto (di Waterman degli anni '20 e '30 ebay è pieno, ma quanti sono "pink" o superflessibili?), oppure il venditore non deve essere troppo consapevole di quanto sta vendendo, e poi bisogna vedere, se non si è capaci di rimetterle a nuovo, quanto costerebbe farlo fare.
Insomma ribadisco: non è così facile.
Simone