Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Asciugare sacchetto lever filler

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Asciugare sacchetto lever filler

Messaggio da FryOne »

Irishtales ha scritto: riponi la penna in un contenitore con il pennino a punta in giù, delicatamente avvolto in un kleenex e lascialo così per qualche giorno
Riprendo questa discussione per segnalare che ho trovato molto efficace il metodo di Daniela - che ringrazio nuovamente. Non dubitavo che in questo modo avrei asciugato l'alimentatore, ma con mia sorpresa ho potuto verificare che, nel giro di 24 ore, anche il sacchetto tende a perdere gran parte della sua umidità. Uniche raccomandazioni:
a) Procedura preliminare ( a cura di rolex hunter): "Penna impugnata a mo' di termometro, pennino verso il basso, agitare come fosse un termometro a mercurio da azzerare". Questo al fine di avvicinare le goccioline all'alimentatore.
b) Usare carta assorbente del tipo "rotoloni x00 strappi": i kleenex lasciano pelucchi.
c) Avvolgere accuratamente il pennino nella carta, cioè questa deve essere ben a contatto, anteriormente e posteriormente, col pennino.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”