Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Funkyostilo »

FryOne ha scritto:incapacità di scrivere col suo solo peso (con 4ml di inchiostro!) - mi fanno sembrare il tuo 7,5/10 un po' troppo generoso...
Forse hai ragione.
Però una sola precisazione...ho messo quel voto sulla "fiducia", proprio perchè l'ho testata utilizzandola in quella modalità e non con una cartuccia...non è il peso dell'inchiostro che influisce, piuttosto la quantità di aria presente al'interno del fusto/serbatoio...non a caso se si riempie il serbatoio fino all'orlo, l'inchiostro non fluisce e la penna non parte se non a fatica (ho provato)...da quello che mi è sembrato di capire il problema delle perdite si potrebbe verificare proprio quando il serbatoio sta giungendo a termine.
Queste sono ovviamente solo supposizioni perchè non ho le conoscenze tecniche per poterlo affermare con certezza.
Mi appello ai più informati per la risposta a questo quesito.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Funkyostilo ha scritto:
FryOne ha scritto:incapacità di scrivere col suo solo peso (con 4ml di inchiostro!) - mi fanno sembrare il tuo 7,5/10 un po' troppo generoso...
Forse hai ragione.
Però una sola precisazione...ho messo quel voto sulla "fiducia", proprio perchè l'ho testata utilizzandola in quella modalità e non con una cartuccia...non è il peso dell'inchiostro che influisce, piuttosto la quantità di aria presente al'interno del fusto/serbatoio...non a caso se si riempie il serbatoio fino all'orlo, l'inchiostro non fluisce e la penna non parte se non a fatica (ho provato)...da quello che mi è sembrato di capire il problema delle perdite si potrebbe verificare proprio quando il serbatoio sta giungendo a termine.
Queste sono ovviamente solo supposizioni perchè non ho le conoscenze tecniche per poterlo affermare con certezza.
Mi appello ai più informati per la risposta a questo quesito.
Beh, la 78G gode di grande fama ed è lecito aspettarsi molto da lei... da qui la mia severità! ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Recensioni”