Consiglio Prossima Penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Re: Consiglio Prossima Penna

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: Io sono molto sensibile alla questione prezzi: mi sento un po' trattato meglio se qualcuno rinuncia a un margine di guadagno e mi fa risparmiare. E immagino di non essere il solo.
Non sei il solo. Io ho comprato molte volte su ebay, anche se non penne nuove.

L'unico dubbio che mi resta, relativo agli acquisti dall'estero, è che uno sconto del 20% (a breve del 21%) non è cosa che un rivenditore italiano possa permettersi facilmente, specie se oltre il sito ha da mantenere un negozio. Non è molto leale come concorrenza.

Simone
Hai ragione Simone, ma questo si verifica anche in Italia ; ci sono venditori in rete che non hanno un negozio e spesso neppure un magazzino, quindi possono
permettersi sconti per gli altri impossibili !!
Noi acquirenti siamo molto "egoisti" , per cui spesso non facciamo questa considerazione !!
Personalmente preferisco sapere che esiste un negozio dove posso andare a trovare il venditore e usufruire della garanzia post-vendita !!
stefano
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: Io sono molto sensibile alla questione prezzi: mi sento un po' trattato meglio se qualcuno rinuncia a un margine di guadagno e mi fa risparmiare. E immagino di non essere il solo.
Non sei il solo. Io ho comprato molte volte su ebay, anche se non penne nuove.

L'unico dubbio che mi resta, relativo agli acquisti dall'estero, è che uno sconto del 20% (a breve del 21%) non è cosa che un rivenditore italiano possa permettersi facilmente, specie se oltre il sito ha da mantenere un negozio. Non è molto leale come concorrenza.

Simone
Non credo di capire in cosa consista la slealtà. Il fatto è che il libero mercato, piaccia o no, ha questo inconveniente, che chi può permettersi di sbaragliare la concorrenza con prezzi migliori, eventualmente adattandosi a un modello di vendita più efficiente rispetto ai metodi tradizionali, lo fa, e buon per lui (poi non è che quelli che ho indicato io non abbiano i loro negozi "fisici", comunque).
Che poi questo possa creare degli scompensi, la nascita di monopoli e i cosiddetti abusi di posizione dominante, è uno degli inconvenienti, veri, del libero mercato. E allora ci si mette delle pezze, come del caso dei libri, dove si è deciso che Amazon & co. stavano mettendo in crisi una parte dell'editoria e dal 1° settembre è diventato "sleale", per legge, fare prezzi troppo concorrenziali. Io non pretendo di avere una chiara visione d'insieme della faccenda, di quali potessero essere le conseguenze a lungo andare; posso solo constatare che a un'eventuale squilibrio del mercato dell'editoria si è riparato mettendo dei freni ad hoc; ma il risultato certo, per ora, è che ci ha rimesso il consumatore.

Ma questo è un altro discorso, torniamo alle penne.

Voglio considerare quei rivenditori extra-europei che hanno l'onestà di non violare la legge e dichiarano il valore vero dell'acquisto. E allora mi pare che i rivenditori italiani non possano lamentarsi della concorrenza sleale, perché oltre ad avere un vantaggio naturale dovuto alla posizione (spese di spedizione più basse, ovviamente, quando non annullate dal fatto che puoi recarti in negozio), sono ben protetti dai dazi: 1) una tassa di operazione di sdoganamento di almeno 5 euro, mi pare, che si applica ad ogni prodotto di valore superiore ai 50 euro, il che significa che se compro un oggetto che ne vale 50 ho già una sovrattassa del 10%, 2) l'IVA (che io, beninteso, trovo giusto pagare), viene valutata non sul prezzo effettivo dell'acquisto, ma sul costo totale, compresa la spedizione!

Che nonostante questo protezionismo si trovino comunque affari migliori, al di fuori dell'Italia, su Ebay o nei negozi online, mi pare ancora cosa inspiegabile.

Poi ognuno è libero di regolarsi come gli pare, ovviamente, e di farsi i conti mettendo tutto in conto. Però io, per quanto sia del tutto nuovo e inesperto, mi sento in imbarazzo a non intervenire e a far notare a chi chiede dove fare acquisti, che si può risparmiare un bel po', cercando bene in rete, o magari aspettando quei mesetti che occorrono perché le novità del momento sgonfino i loro prezzi, e/o arrivino anche negli shop che fanno prezzi più bassi.

E lo dice uno che negli acquisti è impulsivo di suo... :D
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Credo che la conoscenza personale del venditore valga tanto,come già detto,soprattutto se si è talvolta incappati in qualche prodotto difettoso.A me è successo,e devo dire che il rivenditore (nel mio caso Goldpen) si è impegnato al massimo per risolvere i problemi,seguendo costantemente e da vicino tutta la faccenda fino al ritorno della penna rimessa a posto o sostituita.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: Non credo di capire in cosa consista la slealtà.
Io mi riferivo semplicemente al fatto che in molti casi l'IVA non viene pagata proprio grazie al trucco di dichiarare meno di 50 euro se sei fuori della CE. E se sei dentro non paghi né dazi né sdoganamento e neanche IVA perché non la trovi sul prezzo, il venditore non te la carica e ancora devo vederlo un contribuente italiano che va a pagare le tasse dovute che nessuno gli chiederà mai (sono fiscal-pessimista lo so...).

Sul resto ti do' ragione piena.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Hai ragione Simone, ma questo si verifica anche in Italia ; ci sono venditori in rete che non hanno un negozio e spesso neppure un magazzino, quindi possono
permettersi sconti per gli altri impossibili !!
Noi acquirenti siamo molto "egoisti" , per cui spesso non facciamo questa considerazione !!
Personalmente preferisco sapere che esiste un negozio dove posso andare a trovare il venditore e usufruire della garanzia post-vendita !!
stefano
Io veramente stavo facendo un discorso diverso.

Se uno è bravo a gestire le cose senza magazzino e si è costruito una reputazione in rete senza negozio fisico non ho assolutamente niente da ridire. Se non mi interessano o non mi servono i vantaggi che un negozio può dare non c'è niente di egoistico a cercare di spendere meno, visto che talvolta il meno non è per niente trascurabile.

Il mio punto è che ci sono venditori che aggirano i dazi doganali o che non ti caricano l'IVA se sono in CE, e quindi nei confronti dell'acquirente hanno un vantaggio di prezzo notevole rispetto a chi questo non lo può fare.

Poi a ma interessa l'antico, e per trovarlo o vado ai mercatini o compro on-line e l'IVA la salto a piè pari anche io (anche se nelle transazioni fra privati non so quanto si possa applicare...)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Marge78

Messaggio da Marge78 »

LA PENNA è arrivata, di una bellezza sconvolgente. Mi sno trovata benissmio con la spedizione e con le condizioni dell'oggetto!!! Grazie a tutti per la pazienza nei confronti di una new Entry nel mondo delle Penne!!! CIAOOOOO
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

ciao Marge,
anch'io ho la Gallery Doué; che pennino hai preso, F o M?
fammi sapere come scrive.
Grazie, ciao
Stefano
Stefano
Marge78

Messaggio da Marge78 »

m per me è un pò grossa...ma scrive benissimooooooooooooooooo
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

ne sono feliceeeeeeeeeeeeeee
Stefano
rembrandt54

mi sa che possiamo creare un " club Delta Douè " !! :D :D :D
Devo ringraziare ancora Vikingo/Alessandro che mi ha fatto scoprire una penna fantastica .
stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

non ho capito se è grossa la penna o il tratto dell'inchiostro....
Stefano
rembrandt54

nicolino ha scritto:non ho capito se è grossa la penna o il tratto dell'inchiostro....
grossa...per cui si riferisce alla penna... il tratto sarebbe stato...grosso...
ciao Nicolino amico di penna (Douè) :D

stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie amico di grammatica..... :D
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”