In questi giorni ho cercato di informarmi sulla Homo Sapiens. Ci sono due problemi: il primo è che i problemi al pennino appaiono diffusi (ma sempre corretti) il secondo è che sul sistema di caricamento si dice "tutto e il contrario di tutto".
Sullo stesso sito Visconti viene affermato nella sez. catalogo che le Steel Oversize e Medium sono "Piston Filler" (a pistone insomma). Bene, ma dallo stesso sito se si scarica il
materiale informativo si trova:
"CARATTERISTICHE TECNICHE [...] Riempimento : High Vacuum Power Filler® per la stilografica oversize oppure Piston Filler per la stilografica Medium size"
Dalle recensioni che trovo online (e da quello che dite) la Steel (Over e Med) è sempre e comunque a pistone. Sul discorso del "converter nascosto", credo semplicemente che il materiale di cui è fatta non sia adatto a contenere l'inchiostro, dunque all'interno immagino esserci un serbatoio in metallo aderente al materiale esterno. Non sarà un caricamento a pistone da manuale ma l'integrazione con la penna penso che lo sia.
Per quanto riguarda la Bronze, sempre su sito Visconti si parla di "Power Filler", è possibile anche scaricare del
materiale informativo che però è lo stesso identico contenuto (parola per parola) di quello che si scarica per la steel. Anche se i file hanno un nome diverso.
Detto ciò, sia su molti siti di vendita (italiani e non) che diverse recensioni (e video recensioni) si parla di High Vacuum Power Filler double reservoir...
Nell'
area tecnica del sito Visconti Power Filler e Doppio Serbatoio sono distinti. Dunque almeno sulla collezione attuale penso che si possa affermare con una discreta certezza che:
HS Steel Over e Midi hanno caricamento a Pistone
HS Bronze Over ha caricamento Power Filler (crea il vuoto e risucchia il tutto).
Le altre informazioni che si trovano potrebbero parlare di edizioni più "anziane" che usavano in effetti il doppio serbatoio?
Questo potrebbe spiegare anche la durata minima di alcune "ricariche": se non si sa di avere il doppio serbatoio quando questo si scarica non si va a ricaricare con la riserva del secondo (che lo riempie più e più volte). Bensì uno passa direttamente ad una nuova carica.
Ho trovato anche alcuni video informativi di Visconti, sia alcuni consigli su sistemi simili, e sembra che nel caso di sistemi come il Power Filler sia consigliabile caricare la penna un paio di volte consecutivamente (anche tre). Qualcuno ha provato?
Detto questo, la penna continua a piacermi assai e mi sto trattenendo pesantemente per non fare la "follia" di acquistarla nuova, attendendo qualche occasione sulle usate.
Per quanto sia ancora parecchio indeciso su quale dei tre modelli orientarmi
PS
Grazie Raffaele per la risposta
PPS
So che Visconti è presente sul forum, qualcuno nel caso può avvertirli del materiale informativo coincidente tra Steel e Bronze?
Guido